Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Dove si trova: Bologna, piazza San DomenicoInizio costruzione: 1228Completamento: 1240Stile: romanico, rincascimentale, barocco

Informazioni generali

Data: XIII-XVIII secolo Materiale: marmo Ubicazione: Basilica di San Domenico, BolognaAutore: Il primo nucleo dell'Arca fu costruito nel 1267 da Nicola Pisano e dei suoi allievi, nei secoli successivi furono eseguite modifiche e lavori sull'arca.

L'arca di San Domenico

In alto si vede Dio che sorregge il mondo. Più in basso si vedono i simboli della creazione: i festoni di frutta (terra), i due putti (cielo) e gli otto delfini (mare). Più in basso troviamo il mistero della Redenzione. Allo stesso livello i quattro evangelisti. Poco sotto si trovano otto statue che raffigurano i protettori di Bologna. Sotto la cornice che contiene le statue ci sono i 6 pannelli di Nicola Pisano che rappresentano gli episodi più importanti della vita del santo. Sotto l'altare abbiamo infine un bassorilievo con la morte di San Domenico. Dietro l'arca è conservato anche il prezioso reliquiario contenente il capo di san Domenico.

La basilica di San Domenico rappresenta uno dei complessi monumentali di maggior rilievo della città di Bologna. Il primo nucleo della chiesa fu edificato nel 1238 e nei secoli successivi modificato ed ingrandito. La chiesa ha tre navate (una centrale e due laterali), numerose cappelle laterali e un transetto. La facciata è a capanna e al centro presenta un rosone. Sulla facciata si apre un unico portale leggermente strombato e dotato di un protiro appena sporgente.