Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Lezione sulla fiaba
Prof
Created on September 23, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Course
View
Practical Course
View
Course 3D Style
View
Neodigital CPD Course
View
Laws and Regulations Course
View
Customer Service Course
View
Dynamic Visual Course
Transcript
La fiaba
Start
Introduzione alla fiaba
Che cos'è una fiaba ? È un genere letterario della tradizione popolare che narra fatti inventati, spesso impossibili e immaginari con protagonisti che possono essere sia persone umane che personaggi di fantasia con poteri magici (fate, orchi, streghe, maghi e draghi).Le fiabe spesso racchiudono una morale o un insegnamento rivolto per lo più ai bambini ma è perfettamente adatto anche per gli adulti. Spesso la fiaba e la favola vengono confuse tra di loro, ma si tratta di due generi completamente differenti. La favola è più corta con avvenimenti più semplici, i protagonisti sono rappresentati da animali che assumono comportamenti umani e alla conclusione del racconto, viene brevemente spiegata la morale della favola (come Les fables de La Fontaine) Le fiabe venivano tramandate a voce di generazione in generazione per tanti secoli. Spesso i fatti narrati venivano modificati nel corso del tempo, con l’introduzione di eventi di una fiaba con quelli di un’altra. Il modo a fiaba è sopravvissuta nel corso del tempo, è grazie alla narrazione a voce, trasmessa di generazione in generazione.
Scrivere una fiaba
In solo sei tappe ? È possibile
Tappe
Tappa 1
Tappa 3
Tappa 2
Iniziare la storia con"C'era una volta"
I personaggi dell'eroe e del cattivo
Spunti di scrittura
Tappe
Tappa 6
Tappa 5
Tappa 4
La morale della storia
L'ambientazione
La trama
Tappe 2, 3 e 5
Spunti di scrittura
Col gioco del dado "Scriviamo", otterremo le piccole informazioni sui : - chi - dov'è - quando ? - che cosa perché
Tappa 4 :
La trama
Ci sono due semplici trame che si possono usare per scrivere una fiaba ma ce ne sono ancora di più !!
- Sconfiggere il cattivo. La trama prevede che un personaggio miserabile ma buono e coraggioso, diventa ricco o sposa un principe o principessa.
- Sconfiggere il mostro. La storia vuole che l’eroe combatta e sconfigga un mostro come un dragone o una strega cattiva.
Tappa 6 :
La morale e il lieto fine
Non vi preoccupate che la morale si trova spesso quando si ha già scritto la fiaba ! Ma la fiaba ha sempre un lieto fine (non è per forza il caso della favola). Per esempio potrebbe essere rappresentato dal principe che libera la fanciulla dalle grinfie di una strega cattiva o un dragone, che poi decide di sposare e vivere per sempre felici e contenti.L’importante è che l’eroe raggiunga il suo traguardo, sconfigga il male e che l’equilibrio iniziale della storia si ristabilisca o che sia migliore. Proprio per questo motivo, viene usata la formula “e vissero per sempre felici e contenti”
Ora, tocca voi !
Start