Massimo Bottura Mometti e Tripodi 4GE
Oliver Mometti
Created on September 23, 2024
More creations to inspire you
Transcript
Nato a Modena il 30 settembre 1962, comincia il suo percorso in cucina solo nel 1986, quando rileva una trattoria a Campazzo. Qui Lidia Cristoni gli fa apprendere le basi della cucina emiliana, quella solida tradizione su cui baserà tutto il suo percorso.
MASSIMO BOTTURA
In seguito stage internazionali lo portano in giro per il mondo, dalla Francia a New York, passando anche dal Louis XV Alain Ducasse a Montecarlo.
Nel 1995 apre l'Osteria Francescana a Modena, e nel 2000 fa uno stage da Ferran Adrià sulla cucina molecolare che lo influenza profondamente.3 stelle Michelin, punteggio di 20/20 nella Guida dell'Espresso e il titolo di miglior ristorante del mondo secondo i World's 50 Best, Bottura ha portato il suo impegno oltre le mura della cucina, fondando Food for Soul: l'organizzazione, nata in occasione di Expo 2015, riutilizza le eccedenze per dare da mangiare ai più bisognosi (a Milano, Bologna e Rio).
MASSIMO BOTTURA
CREATIVITÀ
QUALITÀ
TRADIZIONI
STUDIO
RESPONSABILITÀ
LAVORO DI SQUADRA
SOGNO
I 7 SEGRETI DEL SUCCESSO
MASSIMO BOTTURA
È importante sentirsi a proprio agio nel lavoro che si sceglie. Ciò è possibile solo se hai un sogno che ti guida. Se lo puoi sognare, lo puoi fare. Continua ad assorbire esperienze, ma non smettere di sognare. “Se smettessi di sognare, smetterei anche di cucinare”.
Cercare le idee significa attingere all’incontro di culture, tecniche e gesti che ti possono portare alla prossima creazione. Non può esserci ricerca senza voglia di esplorare e percorrere nuove strade in un processo creativo. La creatività è fondamentale in qualsiasi business.
Nelle grandi cucine lavorano molte persone, ognuno con un ruolo fondamentale. È un lavoro di organizzazione, dall’ideazione alla realizzazione. Se vuoi creare qualcosa, lo devi fare insieme alla tua squadra.
Oggi essere cuoco è totalmente diverso rispetto al passato. Non puoi limitarti alla cucina, perché ricopri un ruolo di grande responsabilità. Bisogna essere un esempio per i giovani, fondendo etica ed estetica.
Solo se hai voglia di studiare puoi crescere, capire, approfondire gli interessi e trasformarli in passione. Alza il livello delle tue conoscenze e concedi ai giovani la possibilità di evolversi. I giovani sono il futuro, è importante metterli in condizione di studiare.
I prodotti hanno un valore. Non si dovrebbe mai abbassare la qualità, nemmeno nei momenti di crisi. Scegli semmai di comprare meno e meglio. Usa i mezzi d’informazione, che permettono di conoscere tutto nell’istante in cui succede e consentono di coordinare la strategia.
La chiave del successo è seguire le tradizioni. “Non credo che le tradizioni vadano prese e poste in una teca di vetro sigillata, in un museo. La tradizione è il risultato di esperimenti di successo, per questo dovrebbe essere in costante evoluzione.” Un nuovo progetto nasce da un’idea, dalla riflessione sulla tradizione, sulle risorse del territorio. In questo modo i prodotti diventano particolari e distintivi.
Le 5 stagionature del Parmigiano è uno dei suoi piatti più iconici. Nel piatto Bottura ha voluto esprimere tutte le declinazioni che il Parmigiano Reggiano può assumere, utilizzando quattro stagionature diverse del Parmigiano, partendo da una stagionatura di trenta per arrivare fino ai cinquanta mesi e facendogli assumere ben cinque diverse consistenze: demi-soufflé, salsa, spuma, galletta e aria.
LE 5 STAGIONATURE DEL PARMIGIANO