Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

ALEX MORGAN

Horizontal infographics

GOOGLE - SEARCH TIPS

Horizontal infographics

OSCAR WILDE

Horizontal infographics

NORMANDY 1944

Horizontal infographics

VIOLA DAVIS

Horizontal infographics

LOGOS

Horizontal infographics

Transcript

Bandiera delle repubbliche napoleoniche

1789

1796

1848

1948

Bandiera dei Savoia

Coccarda della rivoluzione

LA FESTA DEL TRICOLORE

Articolo 12 dellaCostituzione

Gli italiani si sentivano rivoluzionari e "fratelli dei francesi",quindi volevano usare anche loro la bandiera della rivoluzione francese.Ma pensavano che i colori della corrida simbolo della rivoluzione in Francia fossero il verde,il bianco e il rosso,ma come sappiamo non era il verde ma il blu.Quindi da qui rimasero nella bandiera italiana i questi colori.

La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde,bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

Il 7 gennaio si celebra la Giornata nazionale della Bandiera, la Festa del Tricolore. La data scelta per questa celebrazione ricorda il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della neonata Repubblica Cispadana, primo Stato Italiano sovrano, proclamò “universale” la bandiera dei tre colori verde, bianco e rosso, rispettivamente simbolo di speranza di libertà, fede e amor di patria. Il rosso ricorda anche il sangue dei caduti per l’unità d’Italia Nel 1947, ’Assemblea Costituente approvò il Tricolore “a bande verticali e di eguali dimensioni” quale Bandiera della Repubblica Italiana e la inserì nell’articolo 12 della Costituzione.

Il rosso e il bianco invece sono i colori di Bologna dove due studenti vollero organizzare un insurrezione contro il Papa ma vennero sconfitto.Quando nacquero le repubbliche napoleoniche,nacque anche la prima "versione" della bandiera italiana a strisce verticali.Questa bandiera conteneva dei simboli,come la corona di quercia,berretto frigio,l'archipendolo e i due coltelli di Bruto e Cassio.

Il Regno di Sardegna spinse l'unità d'Italia e creò la sua bandiera aggiungendo il simbolo dei Savoia alla bandiera tricolore.Infatti il blu dello stemma dei Savoia è lo stesso colore che troviamo oggi sulla maglia della nazionale italiana.