Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Start

Caseificio galbani

Linea del tempo

Intervista

Obbiettivi

Politiche ambientali

Laboratori e analisi

Brand Galbani

Sedi nel mondo

Sedi in Italia

Tipo produzione

Storia Galbani

Presentazine dell'azienda

Indice

Presentazione dell'azienda

Storia della Galbani

Nasce nel 1882 a Ballabio da Egidio Balbani e all’inizio si ispiravano ai prodotti francesi importati dalla Francia. Nel 1900 venne costruito il primo vero stabilimento. Il primo successo fu grazie al formaggio Bel Paese. Dal 2006 Galbani fa parte di Groupe Lactalis, leader mondiale nel settore lattiero-caseario. Nel 2007 nasce Gruppo Lactalis Italia, che include il marchio Galbani e altre società italiane. Il gruppo è leader in Italia nei lattiero-caseari. Vende oltre 500 prodotti in più di 140 Paesi. Con 5 stabilimenti in Italia e un magazzino centrale a Ospedaletto Lodigiano, produce nel rispetto della tradizione e effettua oltre 2 milioni di controlli all'anno per garantire qualità. Il Gruppo Lactalis Italia si distingue per la fiducia e la tradizione di Galbani.

tipo di produzione

Settore di appartenenza

Settore agroalimentare-caseario

Il settore caseario è fondamentale nell'industria agroalimentare, producendo e vendendo lattiero-caseari come formaggi derivati da mucche, capre e pecore. I processi includono pastorizzazione, coagulazione e distribuzione tramite varie modalità di vendita.

Grazie alla multinazionale di cui Galbani fa parte (Lactalis), ha permesso ai sui prodotti e produzioni di svilupparsi in tutto il mondo.

In Italia...

Principali stabilimenti italiani:

  • Melzo (Milano)
  • Certosa di Pavia
  • Casale Cremasco (Cremona)
  • Cortelona (Pavia)
  • Ospedaletto Lodigiano (Lodi)

Asia
Americhe
Europa
Africa
Oceania

Grafico espansionistico

+ info

+ info

+ info

CERTOSA

GALBANINO

BEL PAESE

SANTA LUCIA

+ info

ALCUNI BRAND GALBANI

Descrizione di laboratori e analisi

  • analisi dei contaminanti
  • test di shelf life
  • analisi su materiali

Negli stabilimenti galbani sono presenti diverse tipologie di analisi laboratoriali, che sono:

Laboratori e analisi laboratoriali

Analisi laboratoriali
  • analisi microbiologiche
  • analisi chimiche
  • analisi sensoriali
  • controlli su materie prime

POLITICHE AMBIENTALI

POLITICHE AMBIENTALI

Nel piano per la sostenibilità, sono fissati tre obbiettivi:

1. lo sviluppo di packaging riciclabili, che richiedano meno materiale e più riciclato, 2. il miglioramento del benessere animale grazie all’adozione del sistema ClassyFarm ( è un sistema informatico del Ministero della Salute per il monitoraggio degli allevamenti e la loro caratterizzazione in base al rischio)3. la progressiva riduzione delle emissioni, per arrivare al “carbon net zero” nel 2050. Galbani ottimizza l’uso di acqua negli stabilimenti e si cimenta nella produzione di energia fotovoltaica, con un investimento importante nel 2023 nello stabilimento di Corteolona, al 90% in autoproduzione energetica.

Guida alla differenziatail 100% dei packaging guiderà i consumatori fornendo istruzioni su come differenziare correttamente i rifiuti entro il 2025

Obbiettivo 3

Carta vergine verificatail 100% della carta vergine che utilizziamo è coperta da una certificazione sostenibile dalla fine 2023

Obbiettivo 2

Packaging riciclabili il 100% dei packaging saranno riciclabili entro il 2025, e saranno progettati in modo ecologico

Obbiettivo 1

OBBIETTIVI

Intervista a Lucrezia

I suoi pensieri
Mansioni
In cosa consiste il suo lavoro?

04

03

02

01

LINEA DEL TEMPO

DALL'ITIS AL LAVORO

GALBANI

ORA

BAR

2007
2024
2007

PROPOSTE E COLLOQUI

ITIS

2002

DALL' ITIS AL LAVORO

LINEA DEL TEMPO

INTERVISTA

  • Controllava l'umidità della pasta che usciva dalla filatrice,
Controlli della qualità in reparto
  • Seguiva le macchine che confezionavano i prodotti.
Operaia in linea

MANSIONI

Lei attualmente lavora nel laboratorio Analisi. Ogni settimana la sua postazione cambia, fa una settimana nel laboratorio di chimica, di microbiologia o di campionamento per i prelievi.

IN COSA CONSISTE IL SUO LAVORO ATTUALE

  • Fa i prelievi per i patogeni

Campionamento per i prelievi

  • Madre fermenti = galbanino
  • Analizza le mozzarelle / galbanino / crescenze che vengono prodotti
  • Archivia le conservazioni
  • Pesa il prodotto e lo diluisce
  • Analizza microbiologicamente il prodotto

Microbiologia

Chimica

Prsentazione diAiolfi Emma, Galli Carlotta, Gualtieri Anna, Martire Alessia

FINE!

Alla fine delle superiori la sua classe ha visitato la ditta di Ancorotti, in cui hanno potuto osservare come creare rossetti e ciprie compatte.

ITIS

Lucrezia ha svolto l'indirizzo tecnologie alimentari al triennio.In quedsto indirizzo si trattavano argomenti come creare alimenti, le varie fasi di produzione, la microbiologia e le analisi chimiche si possono fare sugli alimenti.

Finito l'Itis, Lucrezia ha ricevuto diverse proproste di lavoro: in primis da Ancorotti dove è andata a fare un colloquio, ma purtroppo non è stata assunta.

COLLOQUI

Brand Bel Paese

Inizio produzione nel 1906.Ingredienti: Latte, sale, caglio, conservanti (in crosta): natamicina (crosta non edibile)Prodotto all'ombra della suggestiva Certosa di Pavia, Bel Paese viene lasciato stagionare su assi di legno per più di un mese, durante il quale mani esperte ne verificano direttamente la stagionatura.

Durante il suo lavoro di cameriera nel bar venne a conoscienza di un posto come operaia alla Galbani, e quindi si proprose.Affronto il colloquio e venne accettata.Mi racconto che non fu facile fare quel lavoro, si doveva svegliare tutte le mattine all 5.A suo parere l'Itis prepara bene per affrontare il mondo del lavoro , ma aveva una grande paura di sbagliare.

Lavorò per sei mesi in un bar con lo scopo di imparare a gestire il suo temperamento timido e riservato e stare a contatto con le persone.

Brand Galbanino

Il Galbanino è un formaggio fresco non stagionato prodotto con latte vaccino, sale e caglio, diventato celebre con il marchio Galbani negli anni '50. Tipico del sud Italia ha un sapore dolce e delicato ideale per torte salate e sformati perchè durante la cottura non rilascia acqua. La versione affumicata, più intensa e profumata, è una variante disponibile commercialmente. Ha una forma cilindrica ed è ricoperto da una cera che lo rende privo di conservanti.

Ora

Al girondo d'oggi Lucrezia lavora nel laboratorio d'analisi dell'azienda Galbani.

Brand Certosa

Inizio di produzione nel 1981.E' fatta con latte lombardo e piemontese della Filiera Certificata Galbani. E’ naturalmente fonte proteica, ricca di calcio, fosforo, vitamina b12 e lattici vivi.Anche questo packaging garantisce la qualità dei prodotti e la tutela dell'ambiente. Persino in questo caso sono stati introdotti prodotti senza lattosio.

Brand Santa Lucia

Inizio produzione nel 1956.Il brand presenta varietà di prodotti: mozzarelle, Fior di Latte, Ricotta, Burro, Mascarpone, fotmaggio Spalmabile, Fiocchi di Latte...Tra i vari prodotti,con il tempo sono stati annessi vari prodotti senza lattosio.Diversi prodotti hanno diverse produzioni.