Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Medievale

Lucia De Gregorio

Created on September 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

Il Medioevo

Prof,ssa Lucia De Gregorio

‹‹Il medioevo è stato anche, e ritengo persino innanzitutto, una grande epoca creatrice. Lo si vede nel campo delle arti, delle istituzioni (ad esempio le università), soprattutto nelle città, o ancora per quanto riguarda le conquiste del pensiero›› (Jacques Le Goff)

Index

01

Etimologia

Periodizzazione

02

Il Sacro romano impero

03

Il Feudalesimo

04

ILe monarchie feudali

05

Ringraziamenti

06

01

Etimologia e valutazioni successive

01

02

Valutazioni successive

Etimologia

Settecento Nell'età della ragione gli illuministi definirono i secoli medievali "secoli bui", perchè caratterizzati dalla superstizione. Ottocento Nel "secolo delle passioni" il Medioevo fu celebrato come il periodo in cui nacquero le tradizioni culturali e religiose che avrebbero dato origine alle identità nazionali dei popoli europei. Novecento Gli studiosi formularono un giudizio più equilibrato.

Il termine Medioevo deriva dal latino moderno "medium aevum" (età di mezzo). fu coniato dagli umanisti del Quattrocento che considerarono tutto il tempo intercorso tra il mondo antico e il loro un periodo di decadenza.

+ info

+ info

02

Periodizzazione

+ info

Periodizzazione

Lorem ipsum dolor sit amet

Rivoluzione dell'anno 1000

Alto Medioevo

Basso Medioevo

(476 d. C. / 1000 d. C.)

(1000 d. C. / 1492 d. C.)

Caratteristiche: - formazione dei regni romano-barbarici, - spopolamento, - declino negli scambi commerciali, -lieve aumento delle temperature, -migrazioni.

L'Europa vive una vera e propria Rinascita grazie alla crescita demografica, al progresso delle tecniche agrarie, alla produttività , alla nascita delle Università,

Caratteristiche: - aumento della popolazione, -sviluppo dell'agricoltura e dei commerci, -nascita dei comuni, - sviluppo delle città, - rinascita culturale, - ascita della borghesia.

+ info

+ info

+ info

03

Carlo Magno e Ottone I

Carlo Magno e Ottone I

02

03

01

Il trattato di Verdun

Il Sacro romano impero germanico

Il Sacro romano impero

Dopo la morte di Carlo Magno (814), fu stipulato il trattato di Verdun (843) in base al quale i tre figli di Ludovico il Pio (successore di Carlo Magno) si spartirono l'impero. Lotario ottenne il titolo imperiale, l'Italia centro-settentrionale, l'Alsazia e la Lorena (Lotaringia), i Paesi Bassi; Ludovico il Germanico ottenne la Germania; Carlo il Calvo ricevette la regione corrispondente alla futura Francia.

Nella notte di Natale dell'800, Carlo Magno fu incoronato da papa Leone III imperatore del Sacro romano impero. Egli considerò l'impero patrimonio personale ed ereditario e lo suddivise in contee, marche e ducati. Durante il suo regno nacque il Feudalesimo.

Nel 962 Ottone I di Sassonia fu consacrato imperatore del Sacro romano impero germanico. Egli creò la figura del vescovo-conte dando origine alla lotta per le investiture.

04

Il Feudalesimo

eudalesimo: sistema politico, economico, giuridico, sociale che si sviluppò nell'Europa occidentale con l'Impero carolingio (IX secolo) e con la morte di Carlo Magno, fino all'avvento dell'età moderna.

Feudo

Nel Medioevo, bene o diritto concesso dal signore al vassallo per ricompensarlo della fedeltà o del servizio prestato. La concessione avveniva tramite l’investitura, consistente nel trasferimento simbolico del bene e nel riconoscimento del feudo da parte dei contraenti. Verso il Mille il legame di dipendenza personale dal signore si indebolì; a questo si aggiunse la sempre più diffusa ereditarietà dei feudi. Tra il XII e il XIII secolo vi fu spesso una trasformazione degli obblighi in rendite. Tutto ciò portò alla totale scomparsa del legame morale che era alla base dell’istituto feudo-vassallatico e il feudo divenne uno degli strumenti atti a regolare i rapporti tra beni e persone, sopravvivendo in questa forma fino al XIX secolo.

+ info

Vassallaggio

Nel mondo feudale, mutuo rapporto di fedeltà e protezione che si istituiva tra due persone, entrambe libere, l’una delle quali, il vassallo appunto, si sottometteva all’autorità di un’altra promettendogli fedeltà e aiuto in campo militare e giudiziario (auxilium et consilium) in cambio di una protezione che aveva anche un preciso contenuto economico.

La struttura piramidale

L'imperatore, al vertice della società medievale, non riesce a controllare tutti i suoi territori, pertanto lo suddivide e ne affida le diverse parti ai vassalli. A ciascuno consegna un beneficio, ossia un feudo, in cambio di fedeltà. Poiché i territori sono troppo estesi anche per i vassalli, questi nel tempo lo suddividono e lo cedono a vassalli minori (valvassori). Costoro imitano il processo a favore dei valvassini.

Società dei tre ordini

La società medievale è divisa in tre ordini: gi oratores, coloro che pregano, i bellatores, coloro che combattono e i laboratores, coloro che lavorano. Gli oratores fanno parte di un mondo che è fortemente intrecciato con quello dei laici. I bellatores a partire dall'anno Mille cominciano ad usurpare prerogative che prima erano esercitate dai Re. Si stanno trasformando in quelli che vengono denominati Signori, con i loro seguiti armati e con la capacità di premere sul mondo contadino. I laboratores sono soprattutto contadini. La loro condizione è fortemente differenziata, molti vivono in una situazione di forte controllo da parte di poteri superiori.

Sistema curtense

Organizzazione giuridico-economica delle corti medievali. La corte era, nel mondo feudale, una grande organizzazione economica pressoché chiusa (in Italia non lo fu mai interamente), in cui il ciclo della produzione e dello scambio si compiva tutto all’interno. In essa si distinguevano il dominio (pars dominica), cioè la parte che il proprietario teneva in coltivazione diretta, e il massaricio (pars massaricia), cioè la parte concessa ai coloni per la coltivazione, in cambio di canoni e di prestazioni. L’ordinamento giuridico curtense era aderente a quello economico: come la corte era una grande unità economica, così era anche una unità amministrativa, sotto la direzione di un unico capo, al di sotto del quale vi era la schiera dei funzionari dipendenti.

+ info

05

Le monarchie feudali

el passaggio dall’Alto al Basso Medioevo si assiste alla nascita di nuove monarchie destinate ad avere una struttura solida. Queste monarchie sono dette feudali perché la catena di potere si basa sui rapporti vassallatici.

Le monarchie feudali: francia e Inghilterra. La penisola iberica

I Capetingi

I Plantageneti

Gli Aragonesi

Nel corso dei secoli XI e XII, nella Francia occidentale, si afferma la dinastia dei Capetingi. Nel corso dei due secoli, il regno feudale si scontra con lo stato anglo-normanno, con il potere imperiale del Sacro Romano Impero e con la grandi signorie territoriali.

Dominata per secoli da popoli di cultura e tradizioni differenti, la Spagna fu unificata grazie al matrimonio tra i due sovrani Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia, al yermine della Riconquista.

Nel corso del secolo XI, in Inghilterra, si afferma la dinastia dei Plantageneti. Essi svilupparono il sistema politico e amministrativo anglo-normanno, lottarono contro l'anarchia feudale e cercarono d'incoraggiare il commercio e l'industria.

Le monarchie feudali

02

03

01

Inghilterra

Francia

Spagna

In Inghilterra ciò avvenne per opera dei Normanni, che, muovendo dal Ducato di Normandia in territorio francese, si impadronirono nel 1066 del Regno anglosassone, costituendo con Guglielmo il Conquistatore, e in seguito con la dinastia dei Plantagenèti, un regno fortemente centralizzato, fondato sui rapporti feudali.

Nella penisola iberica, i regni cristiani del nord (in particolare il Regno di Castiglia e il Regno di Aragona) guidarono tra XI e XII secolo la “riconquista” delle regioni meridionali occupate dai musulmani nell’Alto Medioev0.

In Francia, il rafforzamento della monarchia avvenne sotto la dinastia dei Capetingi. Luigi VII impose a tutti i feudatari del regno di prestare omaggio al re mentre Filippo Augusto si scontrò con i re d’Inghilterra, i quali, essendo anche duchi di Normandia, in linea teorica erano suoi vassalli, ma di fatto erano più potenti di lui.

La vittoria del sovrano francese Filippo II Augusto nella battaglia di Bouvines (1214) fece perdere ai figli di Enrico quasi tutti i possessi inglesi sul continente. Oltre che in Inghilterra, i Normanni si insediarono nell’Italia meridionale e poi in Sicilia, dove diedero vita a un forte regno con Ruggero II di Altavilla.

Sec. VIII

Il bacino mediterraneo era diviso in tre grandi aree: - regni romano-germanici - area bizantina - area islamica

Le date della storia

800 d.C.

Nasce il Sacro romano impero

Carlo Magno fu incoronato da papa Leone III.

843 d.C.

Trattato di Verdun

I tre figli dell'imperatore Ludovico il Pio (figlio di Carlo Magno) si spartirono l'impero.

962 d.C.

Nasce il Sacro romano impero germanico

Ottone I di Sassonia fu incoronato imperatore del Sacro romano impero germanico.

1214 d.C.

Battaglia di Bouvines

Lo scontro tra gli eserciti di Filippo II Augusto e dell'imperatore Ottone IV terminò von la vittoria dek re francese,

Grazie per l'attenzione

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!