Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Anita, Leandro, Lorenzo P. e Bianca S.

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Gli ambienti oceanici

Di Anita, Leandro, Lorenzo P. e Bianca S.

START

LE SUE CARATTERISTICHE

LA FORESTA DI LATIFOGLIE

Cos'è?

Dove?

Fauna

Flora

LE PRATERIE ERBOSE

LE BRUGHIERE

Cosa sono?

Dove si trovano?

Fauna

Flora

FINE

GRAZIE PER LA VISIONE

Anita B. Bianca S. Leandro G. Lorenzo P.

Queste foreste sono piene di alberi a foglia larga come querce, faggi, aceri, castagni e tigli. Tra gli alberi più comuni, la quercia può raggiungere fino a 40 metri di altezza, mentre l'acero e il faggio possono crescere fino a 25-30 metri. Sotto gli alberi, si crea un sottobosco di arbusti e piante erbacee. Tra queste, sono comuni felci e muschi.

Flora

La flora è solitamente costituita da vegetazione arbustiva aperta, a crescita bassa. È costituita prevalentemente da il mirtillo blu, il mirtillo nero, la moretta comune ed erica baccifera. Vi si possono anche trovare in misura minore mirtillo rosso, i licopodi, muschi e licheni.

Licopodi

Erica baccifera

Una foresta di latifoglie è un tipo di bosco composto da alberi con foglie larghe, come querce, faggi e aceri. Questi alberi perdono le foglie in autunno. Di solito si trovano dove il clima è continentale, quindi è pieno di precipitazioni ogni mese e dove ci sono gli inverni freddi e le estati calde. Queste foreste vengono utilizzate molto dall'uomo per la produzione di legname.

Cos'è?

Sono diffuse sopratutto in:

  • Europa
  • Nord America
  • Asia orientale

Dove?

Le correnti oceaniche dell'Atlantico, come la Corrente del Golfo, trasportano calore e nutrienti, influenzando il clima globale e gli ecosistemi marini. Queste correnti regolano la temperatura dell'acqua e supportano la biodiversità, oltre a svolgere un ruolo cruciale nella circolazione termica e salina, fondamentale per gli equilibri climatici e oceanici terrestri.

Correnti oceaniche

Profondità e fondali marini

I fondali dell'Oceano Atlantico sono caratterizzati da strutture come montagne sottomarine e profonde fosse. La Dorsale Medio-Atlantica, una catena montuosa sommersa, divide l'oceano in due. Le piattaforme continentali, vicine alle coste, sono aree ricche di vita marina e influenzano le correnti e le maree.

Nelle foreste di latifoglie sono presenti molti tipi di animali come gli opossum, i caprioli, i cinghiali, le volpi e i gatti selvatici. Gli opossum sono abili arrampicatori e si nutrono di frutti e insetti, i caprioli si nutrono di erba e germogli. I cinghiali scavano il terreno alla ricerca di radici e piccoli insetti, mentre le volpi cacciano piccoli mammiferi. Queste foreste forniscono cibo e tane in tutte le stagioni, sostenendo una vasta biodiversità.

Fauna

Caratterizzato da continue pioggie e un escursione termica maggiore rispetto a quella mediterranea, questo clima è fortemente influenzato dalle correnti di aria. Un territorio particolarmente interessante, e la caratteristica nebbia lo rende veramente affascinante come ambiente.Queste zone sono spesso ricche di porti per il commercio intercontinentale, perciò c'è anche un importante influenza da parte del mare.

Clima oceanico

Terreno pianeggiante. Che ha una vegetazione di brugo*. La bonificazione è difficile e costosa per la scarsa fertilità del terreno oltretutto le colture crescono di più nei prati irrigui.

Il brugo*

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Nell'habitat delle brughiere si possono trovare animali come: La volpe, la faina, la donnola, il coniglio selvatico, la lepre, il moscardino, il ghiro, il riccio, la talpa e infine gli scoiattoli.

La donnola

Il moscardino

Le brughiere sono habitat diffusi in tutto il mondo. In Europa occidentale, nell'Africa tropicale, nell'Asia centrale, nell'Australia settentrionale e in America settentrionale.

Ambiente oceanico

L'ambiente oceanico è quello prevalente su tutte le coste europee e quelle dell'America del nord, tipico infatti dell'Europa atlantica, delle coste del nord-est degli USA, del Cile meridionale e della Nuova Zelanda.