Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Charles darwin

Alba Lovreglio 2sc

INDICE

Titolo

L'infanzia e la adolescienza di Darwin

Gli studi

Il viaggio sul Beagle e le sue tappe

La teroia dell'evoluzione

La morte di darwin

Le conclusioni

Fonti

+ info

Charles Darwin (1809–1882) è stato un naturalista, geologo e biologo britannico, celebre per la sua teoria dell’evoluzione attraverso la selezione naturale. Nato il 12 febbraio 1809 a Shrewsbury, in Inghilterra, in una famiglia benestante, fin da giovane mostrò un grande interesse per la storia naturale. Suo padre Robert esercitava la professione medica e suo nonno, Erasmo Darwin, era un noto pensatore e naturalista

L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA DI dARWIN••

gli studi ••

Dopo aver completato gli studi di base nel 1818, Darwin entrò nella Shrewsbury School, dimostrando una predilezione per le discipline scientifiche rispetto alle materie classiche. Durante il tempo libero, era appassionato di raccolta di insetti e di uova di volatili. Studiò medicina all’Università di Edimburgo e successivamente teologia a Cambridge, ma la sua vera passione era la biologia.

Il viaggio sul beagle

Il 27 dicembre del 1831 il Beagle salpò dal porto di Plymouth con il giovane naturalista a bordo. Inizialmente il viaggio sarebbe dovuto durare due anni, ma si allungò a cinque e portò Darwin non solo in Sudamerica, ma anche ad Haiti, in Australia, in Nuova Zelanda, nel continente africano e su varie isole dell’Atlantico e del Pacifico. Il cuore della spedizione non fu tanto la traversata oceanica in sé: Darwin trascorreva tutto il tempo che poteva sulla terraferma e spesso si allontanava a cavallo per centinaia di chilometri e si riuniva al Beagle al successivo punto di attracco. Lungo il cammino riempì un quaderno dietro l’altro di appunti e osservazioni e spedì in patria decine di barili, casse e contenitori pieni di piante essiccate, fossili, rocce, pelli e scheletri di animali. Esplorò territori che andavano dalle isole Falkland (note anche come isole Malvine) alle impressionanti vette delle Ande, dalle selvagge scogliere ghiacciate del canale di Beagle alle spiagge di Tahiti, alle umide foreste pluviali del Cile meridionale.

+ info

le varie tappe del beagle ••

La teoria del'evoluzione

Darwin si sposo una sola volta, con sua cugina di primo grado Emma Wedgwood, da cui ebbe dieci figli¸ continuò a sviluppare le sue idee fino alla sua morte, avvenuta il 19 aprile 1882 a Londra e sepolto nel Abbazia di Westminster

La morte di DaRwin

Plan

20XX

Structure

20XX

Design

20XX

Communicate

20XX

Impress

La teoria dell'evoluzione di Darwin ha avuto un impatto significativo su diversi aspetti dell'educazione e in molte nazioni è alla base del curriculum scientifico, influenzando sia il contenuto che il metodo di insegnamento. Per esempio la teoria dell'evoluzione è centrale nei corsi di biologia. Gli studenti apprendono come gli organismi si sono evoluti e come le varie forme di vita sono collegate attraverso le comunità degli antenati, questo include lo studio della selezione naturale e della genetica evolutiva oppure l'analisi dei fossili, dove è utilizzata per spiegare la storia della vita sulla Terra e come le specie sono cambiate nel tempo.

CONCLUSIONI

FONTI https://www.treccani.it › enciclopedia › charles-robert-d...charles darwin da www.treccani.ithttps://www.storicang.it/a/il-mirabolante-viaggio-di-charles-darwin_14656

gRAZIE PERL'ASCOLTO

Charles Darwin 16.11.2024

LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE

L'importanza del viaggio di Darwin sul HMS Beale durata cinque anni diede l’opportunità di lavorare direttamente sul campo, potendo studiare tanto le caratteristiche geologiche di continenti ed isole e gli esseri viventi presenti su esse. Raccolse un gran numero di campioni, che fino a quel momento erano sconosciuti e che rappresentavano quindi uno straordinario contributo scientifico. Queste osservazioni lo portarono a concludere che le specie non erano immutabili, ma soggette a cambiamenti nel corso del tempo. La teoria dell'evoluzione, sviluppata da Charles Darwin e altri scienziati, è una delle colonne portanti della biologia moderna, e i suoi concetti principali sono quattro: 1. La Selezione Naturale: È il meccanismo principale della teoria di Darwin, in cui gli individui con tratti vantaggiosi hanno maggiori probabilità di sopravvivere e riprodursi, contribuendo così alla trasmissione di tali tratti alle generazioni successive.2. Varietà e Adattamento: La variazione tra gli individui di una popolazione è fondamentale per l'evoluzione poiché le variazioni possono essere causate da mutazioni genetiche e altri processi. Gli organismi si adattano ai loro ambienti attraverso questi cambiamenti, che possono essere ereditati. 3. La lotta per la sopravvivenza: Questo principio indica che, in una certa popolazione, gli individui che sono più adattati all'ambiente hanno maggiori probabilità di sopravvivere e di riprodursi. Ma è importante notare che "adatto" non significa necessariamente il più forte, ma il meglio “attrezzato” per le condizioni ambientali specifiche.

Erasmus Darwin, nonno di Charles (ritratto di Joseph Wright of Derby)

Trick: Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your audience. A genially is interactive because your audience explores and engages with it.