Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

STORIA DEL CINEMA D'ANIMAZIONE

casale ardi joshua

Created on September 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

BREVE STORIA DEL CINEMA D'ANIMAZIONE

DALLE ORIGINI FINO A L'UTILIZZO DELL' AI

ARDI J. CASALE 2c A.S. 2024/25

LARBORATORIO ART. LICEO U. BOCCIONI

INDICE

precinema
i 12 principi dell'animazione
techice e categore dell animazione
Storyboard
il cinema d'animazione in Italia
Animatori - Artisti contemporanei
Lungometraggi e cortometraggi storici
AI nella produzione dei video animati

precinema

un viaggio affascinante che attraversa secoli di innovazioni artistiche e tecnologiche. Di seguito sono delineati i principali sviluppi e dispositivi che hanno contribuito alla nascita del cinema moderno che porteranno una forma d'arte e intrattenimento

Precinema

I pre-cinema si intendono tutti quegli esperimenti e intrattenimenti legati alla proiezione di immagini ed al movimento illusorio databili dall'antichità fino alla prima proiezione pubblica di cinematografo

inventore: Charles-Émile Reynaud

Inventa un dispsitivo di creare un animazione attraverso di una serie di lastre di vetro unite da due strisce di cuoio, avvolte in due grandi bobine.

Teatro ottico

camera oscura

inventore: Johann Zahn

La camera oscura, anche detta camera ottica o fotocamera stenopeica, è un dispositivo ottico composto da una scatola oscurata con un foro stenopeico sul fronte e un piano di proiezione dell'immagine sul retro. Permette dei raggi solari proiettati su un qualsiasi oggetto e rielaborarli in modo da ottenere dall'altra parte della camera l'immagine capovolta in realtà utilizzando uno specchio inclinato a 45°.

Lanterna magica

inventore: Christiaan Huygens

Un antico apparecchio che permetteva la proiezione su una parete o su un qualunque schermo di immagini poste su lastre di materiale trasparente, in modo simile a quello dei più moderni proiettori di diapositive. Le lastre erano disegnate o dipinte: con lo sviluppo, lastre riportanti fotografie dei soggetti più vari, in bianco e nero o a colori

mondo nuovo

inventore: Il barone di Bourgoing

Diffusa tra il XVIII e il XIX secolo ad opera e ambulanti che giravano per le feste di paese Pantoscopio uno strumento ottico di intrattenimento popolare, con cui è possibile vedere "vedute ottiche", stampate su carta e colorate a mano, retroilluminate da una candela. Per guardare le immagini non vengono proiettate all'esterno, ma, per poterle visualizzare, l'osservatore deve guardare all'interno del dispositivo.

Il Mondo Nuovo nasce in Venezia

taumatropio

inventore: Mark Roget

È un gioco che consiste in un dischetto che ha su ogni lato un'immagine, ognuna in posizione contraria rispetto a quella del lato opposto: facendo ruotare il disco velocemente, grazie alla persistenza della visione sulla retina, si ha l'impressione di guardare un'unica immagine combinata.

fenachitoscopio

inventore: Joseph Plateau

Il fenachistoscopio è un antico strumento ottico che consente di visualizzare immagini animate. Consisteva in due dischi coassiali nel primo erano riportate diverse posizioni di una stessa figura, mentre nel secondo erano ricavate delle fessure. Quando i due dischi ruotano alla velocità corretta l'osservatore può osservare un'animazione.

Veduta simulata allo specchio del disco inferiore
Eadweard Muybridge

zootropio

inventore: William George Horner

Un cilindro con delle fessure verticali lungo i lati, il significato "ruota della vita". L’interno mostra una banda con una serie di immagini in sequenza. Quando il cilindro gira, l’osservatore vede le immagini all’interno attraverso le fessure, il che impedisce che le immagini si confondano tra loro. Combinata insieme alla rapida successione di immagini, si crea l’illusione del movimento in un loop continuo.

prassinoscopio

inventore: Charles-Émile Reynaud

Perfezionamento dello zootropo, per ottenere l’animazione di un’immagine: era costituito da un tamburo cilindrico o poligonale, sulla cui superficie interna laterale erano disposte una serie di immagini, rappresentanti le fasi successive del movimento di una figura singola, e con all’interno un prisma le cui facce erano costituite da specchi; ruotando rapidamente il tamburo, attraverso le fenditure si osservava la sovrapposizione delle immagini riflesse da ogni specchio con la conseguente impressione di movimento.

I DODICI PRINCIPI DELL'ANIMAZIONI

Squash and stretch

Un soggetto che cambia forma mentre si muovono

Anticipation

Idea che gli spettatori dovrebbero sapere cosa accadrà prima che accada

Stanging

Consiste nel guidare l’attenzione dello spettatore sull’azione principale utilizzando inquadrature e movimenti.

Straight ahead e pose to pose

Straight ahead:realizzare il disegno frame by frame dall’inizio alla fine, disegnandoli in ordine temporale uno dopo l’altro.

Pose to pose: disegnare il frame iniziale, il frame finale e alcuni frame chiave intermedi detti keyframe, realizzi quelli rimanenti per completare l’animazione.

Follow through e overlapping action

La conclusione di una azione e la determinazione della sua reazione con la prossima azione

Slow in e slow out

Ogni gesto comincia lentamente, raggiunge nel mezzo dell’azione una velocità uniforme e poi rallenta al termine di essa.

Archi

La maggior parte degli oggetti in movimento segue una traiettoria ad arco o un percorso curvo

Azioni secondarie

Le azioni secondarie vengono utilizzate per supportare l’azione principale che si svolge all’interno di una scena che aiuta molto a caratterizzare personaggi e oggetti, perché danno personalità all’animazione.

Timing

Si riferisce alla velocità di un’azione: con più disegni o key frame ottieni un’azione più lenta, con pochi disegni invece è più veloce. Il senso dell’azione cambia molto in base alla velocità.

Esagerazione

Se esageriamo le sue caratteristiche fisiche, i suoi movimenti, le sue emozioni, la scena risulta molto più accattivante.

Solid drawing

Si svolge anche l'effetto 3D che da un impressione che l’azione si svolga uno spazio tridimensionale può risultare molto accattivante per una animazione.

Appeal

I personaggi, gli oggetti e il mondo in cui vivono devono attirare l’attenzione dello spettatore, il design e la loro personalità devono essere interessanti e carismatici.

TECNICHE E CATEGORE DELL'ANIMAZIONE

TECNICHE
TIPOLOGIE DELL'ANIMAZIONE

ANIMAZIONE 2D

L'animazione 2D è una tecnica utilizzata per creare l'illusione del movimento usando immagini bidimensionali.L'animazione 2D è una forma d'arte versatile che può essere utilizzata per creare una vasta gamma di stili e generi, dall'animazione cartoon a quella più realistica. L'animazione 2D si differenziano: Tradizionale a carta o celluloide trasparenti che vengono poi fotografati uno dopo l'altro per creare l'illusione del movimento. Digitale che si utilizza software per computer per creare e animare le immagini. L'animazione digitale offre una maggiore flessibilità e controllo rispetto all'animazione tradizionale, ma richiede anche un'abilità tecnica maggiore.

ANIMAZIONE 3D

L'animazione 3D è una tecnica che utilizza modelli tridimensionali per creare l'illusione del movimento. Questi modelli vengono creati in software specifici e poi animati tramite software di animazione. L'animazione 3D offre un realismo e una libertà di movimento che l'animazione 2D non può raggiungere. Vantaggi: Realismo Movimento libero Effetti speciali Ambienti complessi Svantaggi: Costo elevato Tempo di produzione lungo Richiesta di competenze tecniche

Storyboard

Uno storyboard è un organizzatore grafico che pianifica una narrazione o, ad esempio, un obiettivo di scrittura. Il layout è costituito da pannelli sequenziali, ciascuno dei quali funge da cornice all'interno della narrazione. La direzione lineare delle celle è perfetta per raccontare storie, spiegare un processo e mostrare il passare del tempo. Fondamentalmente, gli storyboard sono una serie di disegni sequenziali che raccontano una storia con punti chiave. Suddividendo una storia in pannelli lineari e di piccole dimensioni, consente all'autore di concentrarsi su ciascuna cella separatamente, senza distrazioni. Una buona cornice aiuta a garantire che la scrittura narrativa rimanga coerente e sia rappresentata in un certo modo. E durante il processo di storyboard, puoi dimostrare le idee che desideri trasmettere al tuo pubblico. Scopri di più su come utilizzare uno storyboard o un creatore di libri per lavorare per te.

A Cosa serve lo storyboard?

Negli ultimi oltre 80 anni, l'uso degli storyboard è cresciuto. Seguendo le radici dell'animazione e della produzione cinematografica, gli storyboard vengono utilizzati dalle agenzie pubblicitarie per gli spot pubblicitari, dai registi per le opere teatrali e dagli artisti per i fumetti. Abbiamo tutti bisogno di pianificare qualcosa, che sia al lavoro, a scuola o a casa. Creare uno storyboard per il risultato desiderato, anche in modo molto semplificato, ti aiuta a prepararti per potenziali problemi, ad assicurarti che il tuo piano sia valido e/o a comunicare idee con gli altri. Sia che utilizziate gli storyboard a livello professionale o personale, rappresentano strumenti indispensabili per la pianificazione, la visualizzazione e la comunicazione.

cinema d'animazione in Italia

L'ultimo sciuscià di Gibba

Una scena del cortometraggio Paese di produzione Italia Anno 1948 Durata 11 min Dati tecnici B/N (bianco e nero) Genere animazione, drammatico Regia Gibba Soggetto Gibba Sceneggiatura Gibba Produttore Giannetto Beniscelli Casa di produzione Alfa Circus Film Distribuzione in italiano Documento Film,Europeo Film Musiche Costantino Ferri Animatori Fabrizio Angelozzi Domenico Caratti Olga Freghetti Gibba Angelo Negro Mario Poma Silvana Rapa Maria Schiavon Luigi Zunino

Storia

La rosa di Bagdad di Domeneghini

Lingua originale Italiano Paese di produzione Italia Anno 1949 Durata 76 min Genere animazione, avventura, fantastico Regia Anton Gino Domeneghini Soggetto Anton Gino Domeneghini Sceneggiatura Enrico D'Angelo, Lucio De Caro Produttore Cesare Pelizzari, Francesco Manerba (spettore di produzione) Casa di produzione IMA Film Distribuzione in italiano Artisti Associati Fotografia Cesare Pelizzari Montaggio Lucio De Caro Musiche Riccardo Pick Mangiagalli Scenografia Libico Maraja

Storia

I fratelli dinamite di Pagot

Lingua originale italiano Paese di produzione Italia Anno 1949 Durata 87 min Genere animazione Regia Nino Pagot Soggetto Nino Pagot Produttore Nino Pagot e Toni Pagot Casa di produzione Pagot Film Fotografia Franz Birtzer, Toni Pagot, Bruno Panozzo, Marco Visconti Musiche Giuseppe Piazzi Scenografia Ugo Heinze, Rizzato e Sergio Toffolo Art director Franco Cagnoli Animatori Ferdinando Palermo e Toni Pagot

Storia

La gazza ladra di Emanule Luzzati

Lingua originale italiano Paese di produzione Italia Anno 1964 Durata 11 min Regia Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati Soggetto Emanuele Luzzati Sceneggiatura Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati Produttore Emanuele Luzzati Casa di produzione Thalia Film Fotografia Giulio Gianini Montaggio Giulio Gianini Musiche Gioachino Rossini Art director Emanuele Luzzati Character design Emanuele Luzzati Animatori Giulio Gianini Sfondi Emanuele Luzzati

Storia

Baby story Bruno Bozzetto

Lingua originale Italiano Paese di produzione Italia Anno 1978 Durata 10 min Regia Bruno Bozzetto Soggetto Bruno Bozzetto Sceneggiatura Bruno Bozzetto, Guido Manuli, Maurizio Nichetti Casa di produzione Bruno Bozzetto Film Montaggio Giancarlo Rossi, Ugo Micheli Musiche Ed. Caramba Animatori Bruno Bozzetto, Flora Sperotto, Silvana Pegan, Antonio Dall'Osso, Carlo Caccialanza

Storia

La linea - di Osvaldo Cavandoli

Lingua orig. grammelot Autore Osvaldo Cavandoli Editore produzioni varie 1ª apparenza 1971 – 1986 Voce originale Carlo Bonomi

Storia

Animatori - Artisti contemporanei

Alice - J. Svankmajer

Lingua originale Ceco Paese di produzione Cecoslovacchia, Svizzera , Regno Unito, Germania Ovest Anno 1988 Durata 86 min Genere fantastico, animazione, grottesco Regia Jan Švankmajer Soggetto Lewis Carroll Sceneggiatura Jan Švankmajer Produttore Peter-Christian Fueter Produttore esecutivo Paul Madden Casa di produzione BFI Video Distribuzione in italiano Dynit Fotografia Svatopluk Malý Montaggio Marie Zemanová Musiche Robert Jansa Art director Jirí Bláha, Eva Švankmajerová Character design Jan Švankmajer Animatori Bedrich Glaser Interpreti e personaggi Kristýna Kohoutová: Alice

Storia

Mine - William Kentridge

Data di uscita: 1991 Regista: William Kentridge Montatore: Angus Gibson Serie cinematografiche: 9 Drawings for Projection

Storia

Essere vivi o essere morti - Gianluigi Toccafondo

Data di uscita: 2000 Regista: Gianluigi Toccafondo

Storia

Thi is Fiona - Julian Opie

Storia

Autore Julian Opie 1ª apparenza 2001

La partita - Ursula Ferrara

regia di: Ursula Ferrara sceneggiatura: Ursula Ferrara montaggio: Ursula Ferrara paese: Italia anno: 2002 durata: 4 min formato: 35mm - colore sonoro: Dolby stereo status: Pronto (31/12/2002) genere: animazione

Storia

Dumboland - David Linch

Paese di produzione Stati Uniti d'America Anno 2002 Durata 33 min Genere animazione, commedia, drammatico Regia David Lynch Soggetto David Lynch Sceneggiatura David Lynch Produttore David Lynch Montaggio David Lynch Musiche David Lynch Art director David Lynch Animatori David Lynch

Storia

La testa tra le nuvole - Roberto Catani

Tipologia Animazione, Cortometraggio Anno di Produzione 2013 Durata 7min Nazionalità Italia Regia Roberto Catani Sceneggiatura Roberto Catani Animazione Roberto Catani Suono Andrea Martignoni Musiche Andrea Martignoni Prodotto da Roberto Catani

Storia

Jeu de paume, Joshua Mosley

Autore Joshua Mosley 1ª apparenza 2014 Paese di produzione Stati Uniti d'America

Storia

Lungometraggi e cortometraggi storici

Cronofotografie Muybridge

Muybridge iniziò ad appassionarsi al modo di catturare in immagine ciò che non era possibile vedere a occhio nudo: si specializzò nel campo della fotografia in movimento e ideò lo zoopraxiscopio, uno strumento che permetteva la proiezione di scatti fotografici in sequenza: in sostanza, un antenato del proiettore cinematografico, dai risultati molto simili alle GIF di oggi.

Storia

Fantasmagorie Emile Cohl

Paese di produzione Francia Anno 1908 Durata 80 sec film muto Genere animazione Regia Émile Cohl Produttore Émile Cohl Casa di produzione Société des Etablissements

Storia

Dream of toy - Arthur Melbourne Cooper's

Paese Gran Bretagna Genere Animazione Anno 1908 Durata 7 min. Formato Bianco e Nero Regista Arthur Melbourne Cooper

Storia

The Cameraman's revenge - Starevich

Lingua originale russo Paese di produzione Impero russo Anno 1912 Durata 12 min Dati tecnici film muto Genere commedia Regia Władysław Starewicz Sceneggiatura Władysław Starewicz Produttore Aleksandr Alekseevič Chanžonkov Casa di produzione Khanzhonkov Company Fotografia Władysław Starewicz

Storia

La guerra e il sogno di Momi Pastrone

Paese di produzione Italia Anno 1917 Durata 37 min film muto Genere fantastico, drammatico, animazione Regia Segundo de Chomón Sceneggiatura Giovanni Pastrone Casa di produzione Itala Film Fotografia Segundo de Chomón Effetti speciali Segundo de Chomón Animatori Segundo de Chomón

Storia

Le avventure del principe Achemed - Reininger

Lingua originale didascalie tedesche Paese di produzione Germania Anno 1926 Durata 65 min film muto Genere animazione, fantastico Regia Lotte Reiniger, Carl Koch Sceneggiatura Lotte Reiniger Produttore Louis Hagen Casa di produzione Comenius-Film Fotografia Carl Koch Musiche Wolfgang Zeller (partitura originale) Animatori Lotte Reiniger, Walter Ruttmann, Berthold Bartosch, Carl Koch

Storia

Steamboat Willie - Disney

Paese di produzione Stati Uniti d'America Anno 1928 Durata 7:48 Genere animazione, commedia, musicale Regia Walt Disney, Ub Iwerks Sceneggiatura Walt Disney, Ub Iwerks Produttore Walt Disney Casa di produzione Disney Bros. Studio Distribuzione in italiano Walt Disney Home Video Musiche Wilfred Jackson Animatori Ub Iwerks, Wilfred Jackson, Dick Lundy

Storia

AI nella produzione dei video animati

AI nella produzione dei video animati

AI nella produzione dei video animati

Negli ultimi anni, in tutto il mondo si è visto un aumento della popolarità e dell'uso degli strumenti AI per creare cartoni animati. L'AI svolge ormai un ruolo significativo influenzando dai contenuti virali dei social media fino alle serie animate. Questa tendenza utilizza l'intelligenza artificiale per creare e migliorare contenuti innovativi relativi ai cartoni animati.

Perché i cartoni animati AI sono di tendenza?

Facilmente accessibili e facili da usare Progressi nella tecnologia AI Contenuti virali sui social media Grafica accattivante e unica Familiarità e contenuti nostalgici Allo stesso modo, ci sono molte altre applicazioni AI che permettono di creare tecniche animate, personaggi dei cartoni animati, effetti eleganti e che hanno funzionalità specifiche per animatori e artisti.

esempio

sito https://app.pixverse.ai/home

Come si fa?

Apri il sito e premi crea. Opzioni: -Scrivi un testo per generare un video di max 5 sec. -Prendere un template e mettere le immagini. P.S. Ci sono dei 60 credici e per fare un video serve minimo 30 ma finito i credici il giorno dopo si rigenerano

mi dispiace ciccio

sitografia

•I 12 PRINICIPI D'ANIMAZIONE

•zootropio

•Pre-cinema

L'ultimo sciuscià di Gibba

La rosa di Bagdad

•TEATRO OTTICO

•prassinoscopio

•TECNICHE E VARIAZIONI DELL'ANIMAZIONE

•mondo nuovo

•Lanterna magica

•CAMERA OSCURA

•taumatropio

I fratelli dinamite di Pagot

La linea - di Osvaldo Cavandoli

•fenachitoscopio

•Storyboard

La gazza ladra di Emanule Luzzati

Baby story Bruno Bozzetto

Dream of toy - Arthur Melbourne Cooper's

"Dreams of Toyland" è un cortometraggio muto diretto da Arthur Melbourne Cooper nel 1908. La trama ruota attorno a un giovane ragazzo che, dopo essersi addormentato, sogna i suoi amati giocattoli che prendono vita.

Dumbland

Dumbland (letteralmente "Terra di stupidi") è una serie di otto cortometraggi d'animazione scritti, diretti e montati da David Lynch a partire dal 2002. I corti sono stati originariamente pubblicati su Internet e poi in DVD nel 2005. La lunghezza complessiva di tutti gli episodi è di circa mezz'ora. La serie esamina la routine quotidiana di un uomo violento e rude dall'espressione sempre furiosa. L'uomo, calvo e con solo tre denti, vive in una casa con la sua iperattiva e iperstressata moglie e con il figlio dalla voce da alieno. Nessuno dei tre ha un nome, seppur il sito di Lynch identifichi il personaggio maschile come Randy e suo figlio come Sparky.

Essere morti o vivi è la stessa cosa

Un cortometraggio d'animazione che muove i personaggi creati dalla penna di Pasolini. Sullo sfondo le poesie friulane, mentre una serie di veloci schizzi pittorici disegnano il ciclo naturale della vita e della morte, sottolineato dal continuo passaggio dal bianco e nero al colore.

La rosa di Bagdad

Una storia di Amin, un giovane maestro di musica che deve salvare la principessa Zeila dalle grinfie dello sceicco Jafar, un perfido individuo che desidera il trono di Bagdad. Jafar tenta di ipnotizzare Zeila con un anello stregato, ma Amin ruba l'anello e viene imprigionato. Un maleficio lo rende irriconoscibile, scuro di pelle. Anche i tre ministri del sultano, Zirco, Tonko e Zizzibè, vengono colpiti da un incantesimo che li rende innocui. Tuttavia, la gentilezza di Amin viene ricompensata: una mendicante gli regala la lampada di Aladino, che gli permette di invocare un genio e sconfiggere Jafar. Alla fine, Amin e Zeila si sposano, trionfando sul male e sull'inganno.

The Cameraman's revenge - Starevich

Mr. Beetle (maggiolino), annoiato, cerca avventure fuori dal matrimonio. In un nightclub, corteggia una libellula, ignaro che una cavalletta li filma. Tornato a casa, scopre l'infedeltà della moglie, ma la perdona. Al cinema, vedono il film sulla sua infedeltà, girato dalla cavalletta. La situazione degenera in una rissa e la coppia finisce in prigione, un finale inaspettato che sottolinea le complessità della vita coniugale e le conseguenze delle azioni.

Alice

Un adattamento surreale del classico di Lewis Carroll. Alice è nella sua stanza quando un coniglio di peluche prende vita e scappa. La ragazza decide di seguirlo attraverso il cassetto di una scrivania che conduce a una grotta.

I fratelli Dinamite

Il film presenta una struttura ad episodi: L'infanzia dei tre fratellini, su un'isola selvaggia, in mezzo alla natura incontaminata, fino al loro ritrovamento da parte di alcuni esploratori e il ritorno (più o meno forzato) alla civiltà; la scuola; la lotta contro il diavolo; il concerto; il Carnevale di Venezia.

Le avventure del principe Achmed - Reininger

Il principe Achmed, durante un viaggio, incontra una fata che gli regala una spada magica. In seguito, si innamora della principessa Pari-Banu, ma il loro amore è ostacolato da un mago malvagio e da un rivale, il principe di una città vicina. Achmed, con l'aiuto della spada e di animali fantastici, affronta numerose avventure, combattendo mostri e superando prove. Alla fine, sconfigge il mago e sposa Pari-Banu, vivendo felice e contento.

La partita

Spettatori del gioco e della vita degli altri, ci accade, a tutti, di guardare e non vedere, di sentire a tratti il frastuono e le voci, mentre il pensiero corre verso una felicità passata o un desiderio non raggiunto o un dolore non sopito o semplicemente verso noi stessi. Si chiama solitudine e viene spezzata quando le solitudini si uniscono. E gli spettatori entrano nel campo di gioco insieme ai giocatori.

Fantasmagorie Emile Cohl

Consiste sostanzialmente nella proiezione di una figura stilizzata che si muove incontrando una serie di oggetti che mutano come ad esempio una bottiglia di vino che si trasforma in un fiore. Vi è anche una parte girata dal vivo in cui entrano in scena le mani dell'animatore. I personaggi principali del cartone animato sono un clown e un gentleman.

Mine

Film d'animazione realizzato con disegni a carboncino e pastello, film 16mm trasferito su video, 5 min 50 sec. Soho Eckstein nel ruolo di proprietario della miniera. Con il suo letto come parete rocciosa, Soho scava il suo impero, contrapponendo i duri fatti dell'estrazione mineraria a grande profondità alla preoccupazione sicura della conservazione ecologica.

Baby Story

Un cortometraggio che spiega come nascono i bambini.

L'ultimo sciuscià

Un povero bambino orfano di guerra, per sopravvivere è costretto a vendere sigarette di contrabbando all'angolo della strada, con la sola compagnia del suo amato cane Matteo. Scoperto da un poliziotto, si rifugia nella sua baracca, e si addormenta guardando le stelle attraverso il soffitto in parte crollato. Nel sogno una lunga scala scende dalla volta celeste fino al pertugio; il bambino sale fino ad arrivare in cielo. Nel raccogliere un pugno di stelle per portarle sulla Terra, una voce lo avverte dell'impossibilità di tale atto, ma affermando che potrà avere tutte le stelle che desidera soltanto qualora rimanga tra di esse; il bambino accetta. L'indomani Matteo tenta invano di svegliare il padroncino, ignaro che questi sia andato per sempre in cielo.

Jeu de Paume

Jeu de Paume rappresenta una partita di tennis ambientata nel 1907 al Château de Fontainebleau in Francia. Ambientato in una riproduzione in miniatura lunga cinque metri del campo di Fontainebleau così com'era prima della sua ristrutturazione nel 1990, il video utilizza ritmi di montaggio irregolari, riprese che si allontanano dal gioco centrale e movimenti della camera fluttuanti, simili a una danza, che catturano, insieme all'azione dei giocatori, gli angoli inclinati dell'architettura, il gioco della luce solare e la visibilità della palla bianca contro il campo scuro.

Cronofotografie Muybridge

Nel 1872 l’allora governatore della California, Leland Stanford, sospettava che ci fosse un attimo in cui, durante il galoppo, nessuna zampa del cavallo toccasse il suolo. Chiese così al fotografo inglese Eadweard Muybridge di provare a verificare la sua ipotesi. Muybridge sistemò dodici fotocamere una dopo l’altra, lungo il percorso del cavallo, in modo da scattare in sequenza; dopo vari tentativi poté constatare che il governatore aveva ragione: c’era un momento in cui il cavallo al galoppo era sospeso nell’aria.

La testa fra le nuvole

Il sogno a occhi aperti di un bambino durante una lezione di scuola è bruscamente interrotto dall'insegnante, che minaccia di tagliare l'orecchio al giovane allievo per favorire la concentrazione e prevenire ulteriori fughe nel regno della fantasia.

La gazza ladra

Tre re partono con un enorme corteo di cavalieri, che con archi e frecce fanno strage di uccelli. Una gazza però sfugge loro e si mette a creare dei problemi ai sovrani: prima ruba loro le corone dalla testa, poi sforacchia le nubi per far piovere su di loro, infine genera delle onde che sballottano gli ombrelli su cui i tre re hanno trovato rifugio a mo' di barchette. Riguadagnata la terra, i re con i loro cortigiani si asserragliano in un palazzo, che la gazza e gli altri uccelli superstiti si mettono a smantellare, facendolo assomigliare ad un'enorme gabbia contenente uomini

La guerra e il sogno di Momi - Pastrone

Mr. Beetle, stanco della routine, cerca emozioni in un nightclub, dove corteggia una libellula, senza sapere di essere filmato da una cavalletta. Tornato a casa, trova la moglie con un altro, ma la perdona. Al cinema, assistono alla proiezione del film sulla sua infedeltà, girato dalla cavalletta. La situazione sfocia in una rissa, e la coppia finisce in prigione. La storia esplora temi di infedeltà, perdono e le conseguenze delle scelte, con un tocco di umorismo e surrealismo. Un finale inaspettato che riflette le complessità della vita coniugale e le sorprese che può riservare.

Steamboat Willie - Disney

"Steamboat Willie" è un cortometraggio animato del 1928, diretto da Walt Disney e Ub Iwerks. È famoso per essere il debutto di Topolino e Minni. La storia segue Topolino, che lavora su un battello a vapore, mentre cerca di impressionare Minni. Utilizzando la musica sincronizzata, il film presenta situazioni comiche e momenti iconici, come Topolino che suona strumenti musicali con gli animali. Questo cortometraggio ha segnato l'inizio della popolarità di Disney e dei suoi personaggi.

La linea

La Linea è un personaggio ideato da Osvaldo Cavandoli, protagonista di un cartone animato e di fumetti. Il cartone animato è costituito da un omino che percorre una linea virtualmente infinita e di cui è anch'esso parte integrante. Il personaggio incontra nel suo cammino numerosi ostacoli e spesso si rivolge al disegnatore (in un grammelot derivato dal dialetto milanese) affinché gli disegni la soluzione ai suoi problemi.

This is Fiona

L'opera "This is Fiona" è un'animazione al computer che ritrae l'artista Fiona Rae, realizzata da Julian Opie. Opie è noto per il suo stile unico che combina le convenzioni del ritratto con l'uso di tecnologie moderne L'animazione mostra Fiona Rae con movimenti facciali realistici, come sbattere le palpebre, sorridere e alzare le sopracciglia, rendendo il ritratto più dinamico e personale.