le nuraghes
M4nd0
Created on September 21, 2024
More creations to inspire you
ANCIENT EGYPT
Learning unit
MONSTERS COMIC "SHARING IS CARING"
Learning unit
PARTS OF THE ANIMAL CELL
Learning unit
PARTS OF THE PLANT CELL
Learning unit
PARTS OF A PROKARYOTIC CELL
Learning unit
Transcript
nuraghes
da gabriele e giulia
Indice
cosa sonO?
1
ARCHITETTURA
2
Dove si trovano
3
DOcumentario
4
Pag. I
Pag. II
Pag. III
Pag. IV
cosa sono?
Le nuraghes sono strutture megalitiche tipiche della Sardegna, costruite durante l'età del bronzo e del ferro.L'origine del termine "nuraghe" è incerta, ma si pensa possa derivare dalla parola fenicia "naur", che significa "torre". I nuraghi costituiscono un elemento cruciale per la cultura nuragica, una delle civiltà preanimali più significative nel Mediterraneo.
1
architettura
2
Le nuraghes sono torri megalitiche a forma conica, costruite con grandi blocchi di pietra, che fungevano probabilmente sia da abitazioni che da fortificazioni.
Caratteristiche principali
Dove si trovano
3
Ci sono circa 7.000 nuraghes conosciuti.
documentario
Video
4
grazie per l'attenzione
da gabriele e giulia
Nuraghes Su Nuraxi
Su Nuraxi è un antico complesso archeologico situato nel comune di Barumini, in Sardegna. Rappresenta uno dei migliori esempi di nuraghes.Nel 1997, è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, riconosciuto per la sua importanza storica e culturale.
- Posizionamento Strategico: le nuraghes erano spesso posizionati in punti alti o su colline, permettendo una visuale più aperta del territorio che li circondava.
- Fossati e Mura: Molte nuraghes erano circondate da fossati e mura di protezione che aumentavano la loro difesa contro attacchi nemici.
- Strutture di Ritirata e Complessi Abitativi: le nuraghes non erano solo torri isolate; spesso formavano parte di un sistema più ampio costituito da villaggi , complessi abitativi che fungevano da centri sociali e religiosi, segnali di Status e centri economici.In caso di attacco, gli abitanti potevano ritirarsi all'interno della torre.
- Armi e Difesa: Il loro sistema di difesa comprendeva l'utilizzo di archi fionde e altre armi utilizzate durante le difese.
3. Sistema difensivo
1. Struttura
Le nuraghes sono tipicamente composte da una camera centrale, o thòlos, con pareti spesse e un tetto a cupola. Le cave interne permettono un uso funzionale dello spazio, e molti nuraghi possiedono un ingresso a corridoio che porta alla camera principale.
- Pietra calcarea: È uno dei materiali più comuni, lavorato con forme di grandi blocchi utilizzati per la composizione della struttura
- Rocce basaltiche: In alcune zone della Sardegna, soprattutto quelle vulcaniche, è possibile trovare queste rocce basaltiche
- Pietra arenaria: è uno dei materiali meno utilizzati per costruire le nuraghes.
- Terracotta: è stata utilizzata per costruire oggetti e utensili ritrovati all'interno delle strutture
2. Materiali
Sono costruiti principalmente con materiali locali della Sardegna.
Nuraghes Tharos
La Nuraghes Tharos è una delle tante strutture megalitiche situate in Sardegna.si distingue per la sua posizione panoramica e la buona conservazione delle sue murature. Oltre alla nuraghes, il posto presenta anche resti di villaggi circostanti.
4. Distribuzione
Le nuraghes si trovano in tutta la Sardegna ma più comunemente le possiamo trovare nelle province di Nuoro e Olbia-Tempio.
Nuraghes Santu Antine
La Nuraghes Santu Antine è uno dei più importanti complessi nuragici situati in Sardegna. Si trova nel comune di Torralba, nella regione storica del Logudoro.La Nuraghes Santu Antine presenta anche elementi decorativi e funzionali, come feritoie e ingressi strategici.Il posto è stato oggetto di scavi e restauri, ed è diventato un'importante attrazione turistica.