Gio ponti e le sue opere
ALESSANDRO LUCERI
Created on September 21, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
AUSSTELLUNG STORYTELLING
Presentation
WOLF ACADEMY
Presentation
STAGE2- LEVEL1-MISSION 2: ANIMATION
Presentation
TANGRAM PRESENTATION
Presentation
VALENTINE'S DAY PRESENTATION
Presentation
HUMAN RIGHTS
Presentation
LIBRARIES LIBRARIANS
Presentation
Transcript
-GIO PONTI-
Architetto e designer italiano
Start
La vita di Gio Ponti
Le sue opere
Palazzo Lancia
Poltrona Gabriela
Superleggera
Info
Info
Info
Gio Ponti (1891-1979) è stato un architetto, designer e editore italiano che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’arte e del design. Laureato in architettura al Politecnico di Milano, Ponti ha iniziato la sua carriera negli anni ’20, distinguendosi per la sua capacità di unire tradizione e modernità. Gio Ponti, nato a Milano il 18 novembre 1891, è considerato uno dei padri del design italiano moderno.
Palazzo Lancia
Il grattacielo Lancia si trova in via Vincenzo Lancia, nel quartiere cittadino di Borgo San Paolo, voluto da Gianni Lancia per essere la sede della casa automobilistica, fu progettato nel 1953 dall'architetto Nino Rosani, con la collaborazione dello studio Gio ponti e fu sede della a fino al 1969.
Poltrona Gabriela
Nel 1971 vede la luce l’ultima opera del designer, la poltrona Gio Ponti Sedia di poco sedile, realizzata da Pallucco con una struttura in metallo con proporzioni invertite: lo schienale è ampio e comodo, mentre il sedile è ristretto
Superleggera
Superleggera è una sedia progettata da Gio Ponti nel 1955 e prodotta dall'azienda italiana Cassina dal 1957. Per le sue caratteristiche e per le originali dimostrazioni che hanno accompagnato la sua presentazione al pubblico, la sedia è diventata un simbolo culturale e uno degli esempi più interessanti di tecnologia innovativa applicata all'arredamento. La sedia è stata comunque più volte definita dallo stesso progettista una "semplice sedia"