Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

la liberta'

Prof.ssa Emanuela Allegretti

Il concetto di libertà oggi è centrale nelle lotte sia degli uomini che delle donne che lottano per i loro diritti in vari movimenti globali. In molte regioni, queste battaglie si concentrano sulla resistenza all'autoritarismo, all'oppressione e alla discriminazione radicata.

la liberta' e'

Interactive question

La figura di Masha Amini

Come si esprime

indice

LA FIGURA DI DON PINO PUGLISI

Concetto di Libertà

DONNE E UOMINI CHE LOTTANO

LA LIBERTA' DEI FILOSOFI, STORICI. E PENSATORI

LA LIBERTA' SECONDO LILIANA SEGRE

LA FIGURA DI GANDHI

Le donne, in particolare, sono in prima linea in numerose lotte per la libertà. Ad esempio, in paesi come l'Iran, le donne hanno a lungo protestato contro le leggi obbligatorie sull'hijab, un simbolo di un più ampio controllo governativo sulle loro vite

TLa recente morte di Mahsa Amini ha scatenato massicce proteste contro tali restrizioni, portando a violenti repressioni da parte del regime.

UN MURALES DEDICATO A MAHSA AMINI REALIZZATO DA UN'ARTISTA ITALIANA

Alaa abdel fattah

1981

A livello globale, i movimenti per i diritti, soprattutto per la libertà spesso si collegano a sforzi più ampi per combattere l'autoritarismo. Ad esempio, le recenti restrizioni ai diritti riproduttivi in paesi come la Polonia e gli Stati Uniti hanno portato a una rinascita dell'attivismo, mentre le donne combattono per preservare la loro autonomia sui loro corpi di fronte all'intervento statale. Queste battaglie non riguardano solo diritti specifici, ma riflettono una lotta più ampia contro l'esagerazione del governo e l'erosione dei valori democratici

1997

Malala Yousafzai

2003

Greta Thunberg

1972

Leymah Gbowee

2007

Catarina Lorenzo

(1806-1873)

La libertà è stata una questione centrale nel pensiero di molti filosofi, scrittori e leader nel corso della storia. Ecco alcune delle visioni più influenti sul concetto di libertà da parte di figure famose:

(1712-1778)

Jean-Jacques Rousseau

(1806-1873)

John Stuart Mill

(1724-1804)

Immanuel Kant

Pensiero sulla libertà: Per Kant, la libertà è legata all'autonomia morale. L'essere umano è libero quando agisce secondo le leggi che si dà da solo attraverso la ragione. La libertà per Kant non è fare ciò che si vuole, ma agire secondo i principi morali universali. Citazione: "La libertà è quella facoltà che accresce l'utilità di tutte le altre."

Pensiero sulla libertà: Mill è famoso per il suo saggio "Sulla libertà", dove sostiene che la libertà individuale è fondamentale, purché non danneggi gli altri. La sua difesa della libertà di espressione e di azione è stata rivoluzionaria per il liberalismo moderno. Citazione: "L'unica libertà che merita questo nome è quella di perseguire il nostro bene, nella nostra maniera, finché non cercheremo di privare gli altri di loro o di ostacolare i loro sforzi per ottenerlo".

Pensiero sulla libertà: Rousseau riteneva che la vera libertà fosse possibile solo attraverso un contratto sociale. In "Il contratto sociale", afferma che l'uomo è nato libero, ma ovunque è in catene. Per lui, la libertà individuale non può esistere senza una forma di organizzazione collettiva che garantisca l'uguaglianza. Citazione: "L'uomo è nato libero, e dappertutto è in catene."

Queste prospettive sottolineano che la libertà è un concetto complesso, che può riferirsi all'individuo, alla società o a una più vasta aspirazione etica e politica.

chi era Mohandas karamchand gandhi? (1869-1948)

Pensiero sulla libertà: Gandhi considerava la libertà non solo come indipendenza politica, ma come libertà spirituale e personale. Il suo concetto di "swaraj" si riferiva non solo all'autogoverno, ma anche alla liberazione dell'individuo dalla schiavitù interiore, come l'egoismo e il materialismo. Citazione: "La libertà non vale nulla se non include la libertà di sbagliare."

LA LIBERTA' SECONDO LILIANA SEGRE

"L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l'indifferenza che genera il male."

Liliana Segre, senatrice a vita e sopravvissuta all'Olocausto, è una delle figure più emblematiche per la difesa della memoria e dei valori legati alla libertà, alla dignità umana e alla giustizia. La sua esperienza personale nel campo di concentramento di Auschwitz e il suo impegno nel raccontare ciò che ha vissuto rappresentano un'importante lezione per le nuove generazioni, specialmente in un contesto scolastico..

LA FIGURA DI DON GIUSEPPE PUGLISI

DON PINO PUGLISI E LA SUA LOTTA PER I DIRITTI E LA LIBERTA'

IL QUARTIERE DI BRANCACCIO

LA LOTTA PER LA LIBERTA'

LA MORTE

Girl With Balloon di Banksy, 2002

EUGENE DELACROIX, LA LIBERTA' CHE GUIDA IL POPOLO, 1830

GUSTAV KLIMT, IL BACIO. 1907-08

LA LIBERTA' NELL'ARTE

You can add interactivityto your timeline.

And you leave your audience/class speechless.

Also animations to make it fun.