il rinascimento
TRINGALI ROBERTA
Created on September 21, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
WHO WAS HARVEY MILK?
Interactive Image
BOARDS BOOK SERIES
Interactive Image
CELEBRATE BLACK AUTHORS OF TEEN BOOKS!
Interactive Image
SUNITA NARAN
Interactive Image
BERTA CÁCERES
Interactive Image
DESMOND TUTU
Interactive Image
VANDANA SHIVA
Interactive Image
Transcript
BOTTICELLI Nascita di Venere Galleria degli Uffizi- Firenze
il rinascimento
Video
Il contesto storico
Vaccalluzzo Giuseppina
Guardate il seguente video
Il Risorgimento italiano nasce a Firenze tra la fine del medioevo e l'inizio dell'età moderna
Vaccalluzzo Giuseppina
Quiz
AMORE
AMORE PLATONICO
POESIA
VIDEO
ARTE
Sposito Maria Luisa
Amore platonico è un modo usuale di definire una forma di AMORE priva della dimensione PASSIONALE e SESSUALE.
Leonardo GiustinianIo mi viveva senza nullo (1) amore,non era donna a chi volesse bene.Denanti a me paristi (2), o nobel fiore,per dar a la vita amare pene.E sì presto tu m'intrasti (3) nel core,come saetta che da l'arco vene.E come intrasti, io presto serrai (4);perché null'altra donna c'entri mai.(1) nessuno(2) dinnanzi a me apparisti(3) entrasti(4) lo chiusi
Gli artisti e gli scrittori rinascimentali scavano il marmo, stendono la pittura, infilano collane di parole. Ma il loro segreto non è fatto di pietra, di colori, d’inchiostro. Assieme alla bellezze, impastano emozioni. E le mettono per iscritto. Le dipingono. Le disegnano. Le modellano. E l’enorme quantità di scritti, schizzi, dipinti, affreschi, statue rendono omaggio al loro amore, vissuto, immaginato, sognato, desiderato, subito.
mettiamoci alla prova
Sposito Maria Luisa
Want to add hyperlinks to the image? Choose a spot on the image, add a button or Interactive Area, select Add Interactivity, then paste in the url or web address you want to link to.
L'ARTE NEL RINASCIMENTO
Nascita di Venere
La Prospettiva
David
Gli uffizi
Giacomina Raimondo
"Nascita di Venere" dipinto di Sandro Botticelli Galleria degli Uffizi - Firenze
Opere di Donatello David di Donatello
Video Zanichelli sulla prospettiva LA PROSPETTIVA Ma che cos’era la PROSPETTIVA? Si trattava di un metodo di RAPPRESENTAZIONE DELLO SPAZIO: le linee ortogonali della composizione venivano fatte convergere verso un PUNTO DI FUGA, ovvero un “punto di vista”, collocato sul fondo del supporto, e queste linee servivano come guida per rappresentare gli oggetti nella loro profondità. Le linee servivano insomma per guidare il pittore nella rappresentazione degli elementi visti nel loro progressivo rimpicciolirsi man mano che si allontanano dall’occhio di chi li osserva. Era stata proprio questa la grande intuizione di Brunelleschi: comprendere che per dare una rappresentazione verosimile dello spazio, era necessario adottare un punto di vista fisso.
Mettiamoci alla prova
Giacomina Raimondo
Info
La donna è sempre stata motivo di ispirazione per autori e pittori.tra il Cinquecento ed il Settecento le donne iniziano ad occupare alti spazi della società.
la donna nel rinascimento
un mondo che cambia
iniiziamo da qui
guardiamo insieme
TRINGALI ROBERTA
Still feel like your text is missing something? Add animation to reel in your audience.
Alla fine del Medioevo, la figura femminile si trovava in una posizione di netta subordinazione rispetto all'uomo, che fosse suo padre, suo marito, un fratello o un altro parente. Come regola generale, la società considerava le donne incapaci di badare a sé stesse, quindi dovrebbero sempre essere soggette a un uomo che non solo le nutrisse, ma le tenesse anche lontane dal sentiero del peccato che avrebbero inevitabilmente intrapreso se fossero state abbandonate al loro libero arbitrio. Era davvero difficile per una donna di quel tempo riuscire a badare a se stessa, anche se non certo a causa sua: furono attuate una serie di restrizioni all'accesso ai mestieri che giocavano soprattutto contro le donne. Queste videro drasticamente ridotto il loro accesso a lavori più o meno qualificati, e videro progressivamente e inesorabilmente la loro sfera d'azione spostarsi verso compiti ritenuti più idonei alla "natura femminile": cuoche, sarte, nutrici, solo per citarne alcune.
01:30
TRINGALI ROBERTA
LEONARDO DA VINCI E LE SUE SCOPERTE SCIENTIFICHE E PRODUZIONI ARTISTICHE
Leonardo da Vinci (1452–1519) è considerato uno dei più grandi geni della storia. Pittore, scultore, architetto, ingegnere e scienziato, incarna lo spirito del Rinascimento, un'epoca in cui l'arte, la scienza e la curiosità si intrecciavano strettamente.
Alberto Spennati
La Gioconda, o Mona Lisa, è un dipinto realizzato da Leonardo da Vinci tra il 1503 e il 1506. Rappresenta Lisa Gherardini, una nobildonna fiorentina, ed è celebre per il suo sorriso enigmatico e lo sguardo che sembra seguire l’osservatore. Leonardo usò la tecnica dello sfumato, creando transizioni morbide tra luce e ombra, conferendo profondità e realismo al ritratto. Il paesaggio sullo sfondo è sfumato e misterioso. Esposta al Museo del Louvre, è uno dei dipinti più famosi e studiati al mondo.
Leonardo da Vinci si è interessato a una vasta gamma di materie e arti, rendendolo un genio universale del Rinascimento. Le principali discipline che lo affascinavano possono essere suddivise in arti (principalmente la Pittura, Scultura, Architettura e musica) e scienze (Anatomia, Ingegneria, Astronomia, Matematica, Idraulica e Botanica). Per quanto riguarda gli studi scientifici, una delle sue scoperte più importanti è stata sicuramente la Macchina Volante La macchina volante di Leonardo da Vinci è uno dei suoi progetti più affascinanti, basato sullo studio del volo degli uccelli. Chiamata anche ornitottero, la macchina era progettata per consentire all'uomo di volare, imitando il battito delle ali degli uccelli.
Leonardo è nato a Vinci, un piccolo borgo dei pressi di Firenze.Firenze, situata nel cuore della Toscana, è stata uno dei centri principali del Rinascimento italiano, un periodo di straordinaria fioritura artistica, culturale e intellettuale. Durante il XV e XVI secolo, la città era governata dalla potente famiglia dei Medici, mecenati di artisti, scienziati e filosofi. Firenze divenne il crocevia di menti brillanti come , Michelangelo, e Botticelli e ovviamente lo stesso Leonardo, che crearono capolavori destinati a influenzare la storia dell'arte per secoli.
00:59
LEONARDO DA VINCI E LE SUE SCOPERTE SCIENTIFICHE
Alberto Spennati
Want to add hyperlinks to the image? Choose a spot on the image, add a button or Interactive Area, select Add Interactivity, then paste in the url or web address you want to link to.
Your content is good, but it‘ll engage much more if it’s interactive. Capture your audience's attention with an interactive photo or illustration.
La vita di Leonardo Da Vinci
Nell’età rinascimentale una donna fin dalla nascita non è libera e non è artefice della sua vita e del suo destino. Sebbene molti uomini di cultura ritengano a torto che per le ragazze sia inutile l’istruzione e le rare donne colte siano guardate con sospetto e criticate, in Italia, tuttavia, se appartiene all’aristocrazia e all’alta borghesia, al contrario del resto d’Europa, la donna riceve al pari dell’uomo un’educazione basata sulle materie classiche e intesse la sua tela di relazioni sociali partecipando a feste e balli oppure riunendosi per pregare in speciali occasioni o per discutere degli ultimi avvenimenti di cronaca.
L'ISTRUZIONE
Lorem ipsum dolor sit