Card Stregoneria
Caterina Caputo
Created on September 21, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
CHRISTMAS INVITATION
Interactive cards
CHRISTMAS POSTCARD
Interactive cards
WE ARE GOING ON HOLIDAY
Interactive cards
INTERACTIVE CARD CHALK MESSAGE
Interactive cards
SUMMER ON THE BEACH CLICK TO ACTION
Interactive cards
POPCORN DISCOUNT
Interactive cards
VALENTINE'S DAY CRUSH
Interactive cards
Transcript
Firenze
Giovanni Boccaccio
Open1
Scopriamo insieme una delle novelle!!!!
Chi è costui ritratto?Cari lettori è il famoso Giovanni Boccaccio (1313-1375), autore della magnifica opera "DECAMERON".
DECAMERON: Andreuccio da Perugia
Andreuccio da Perugia é unmercante di cavalli, ancora inesperto,molto ingenuo, ed estremamente sfortunato. È un personaggio dinamico: tant'è che durante la novella,che andremo a leggere successivamente noteremo la crescita e il cambiamento del protagonista.Durante la storia infatti diventa più consapevole e maturo, acquisendo anche le virtù del buon mercante, come ad esempio l'astuzia.
Trama della novella
Andreuccio da Perugia è un ingenuo mercante che si trova al mercato di Napoli per acquistare cavalli nonché il protagonista da cui la novella prende il nome. Andreuccio ha con sé 500 fiorini d'oro che sfoggia senza pensare alle conseguenze. Una prostituta siciliana passando ne rimane attirata e con l'astuzia gli fa credere di essere sua sorella convincendolo a fermarsi a casa sua. Andreuccio cade nell'inganno, lascia i suoi averi incustoditi e a casa della donna cade nella fogna del bagno (piano escogitato apposta per derubarlo del denaro). Andreuccio capisce di essere stato ingannato e va via.Lungo la strada incontra due ladri che gli propongono di andare a derubare un cadavere di un arcivescovo sepolto.
Puzzando di fogna, però, lo convincono a lavarsi in un pozzo ma visto l'arrivo di due guardie Andreuccio viene abbandonato. Il protagonista incontra poi nuovamente i due ladri e accetta di unirsi al rapimento. L’idea dei ladri era far entrare Andreuccio nella tomba ma lui capisce che sarebbe stato ingannato ancora una volta e che l'avrebbero rimasto lì correndo a gambe levate una volta preso l’oro. Fu comunque costretto ad entrare ma i ladri vedendo arrivare un gruppo di persone, fra le quali un sacerdote, scapparono rinchiudendo Andreuccio nella bara. Costoro avevano però le stesse intenzioni così quando andarono per aprire il coperchio Andreuccio afferrò per una gamba il prete che, terrorizzato, scappò a gambe levate.Il protagonista impossedsatosi degli averi torna infine verso casa con un nuovo bottino.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit
Scopriamo ciò che si cela dietro la novella di Andreuccio: Boccaccio attraverso Andreuccio ritrae il mondo dei commerci e la nuova classe sociale dei mercanti: astuti, scaltri, e sempre pronti a cogliere l'occasione per coronare i loro interessi. Inoltre ciò che l’autore descrive con perizia è anche la realtà urbana napoletana del Trecento, che Boccaccio stesso aveva conosciuto direttamente: il caotico mercato, i quartieri popolari e malfamati, i vicoletti e i suoi abitanti. La Fortuna e il Caso dominano questa novella cittadina, tipica dello spirito del Decameron: Andreuccio dopo diverse disavventure riesce a tornare al punto di partenza, Perugia, arricchito sia materialmente sia interiormente. Da giovane ingenuo che era, Andreuccio diventa un furbo mercante, che usa l’astuzia per sfuggire a situazioni pericolose.