Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
linea del tempo illuminismo
elettra mangione
Created on September 20, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
IL SETTECENTO XVIII SEC
Instaurazione monarchia costituzionale inglese
1689
1751
Primo volume dell'enciclopedia
1760
Rivoluzione industriale
Soppressione dell'ordine dei gesuiti
1773
1789
Rivoluzione francese
Nel corso del seicento la borghesia, si affermò in Gran Bretagna, attraverso le due rivoluzioni, concluse nel 1689 con la nascita di una monarchia costituzionale, il cui potere legislativo fu nelle mani del Parlamento.
La rivoluzione industriale si affermò nel 1960 principalmente in Gran Bretagna, Francia, Prussia e nell'Impero asburgico, dove naquero nuove invenzioni come la macchina a vapore e diverse tecnologie tessili e metallurgiche.
Nel 1751 viene pubblicato il primo volume dell'enciclopedia di Diderot e d'Alembert, dove il sapere è prettamente filo pedagogico e viene organizzato in volumi.
Con l'Enciclopedia si iniza a parlare di sapere diffuso, che influenzerà i programmi scolastici, soprattutto dopo che la scuola passerà sotto il controllo statale, interrompendo il legame con la chiesa in seguito alla soppressione dell'ordine dei gesuiti nel 1773.
La Rivoluzione francese avviene del 1789, dove la popolazione era suddivisa in tre stati: nobiltà, clero e terzo stato, quest'ultimo attraverso la Rivoluzione francese rivendica i suoi diritti, come l'abolizione del diritto feudale, ugualianza e la libertà di parola e stampa.