Presentazione Telecomunicazioni
Giuseppe Mangano
Created on September 20, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
POLITICAL POLARIZATION
Presentation
WATER PRESERVATION
Presentation
PROMOTING ACADEMIC INTEGRITY
Presentation
ARTICLES
Presentation
AGRICULTURE DATA
Presentation
THE OCEAN'S DEPTHS
Presentation
C2C VOLUNTEER ORIENTATION
Presentation
Transcript
Start
Presentazione Telecomunicazioni
filtro passa banda
filtro passa alto
Filtro passa basso
approssimazioni
Raddrizzatori
effetto zener,valanga
trigger di schmitt
diodo zener
DIODO
INDEX
TITOLO
Index
DIODO
+info
Si tratta del più semplice dispositivo elettronico a semiconduttore. In condizioni ideali il diodo è un interruttore: • in polarizzazione diretta è un cortocircuito • in polarizzazione inversa è un circuito aperto
Per tensioni inverse superiori a 5V gli elettroni acquistano un’energia sufficiente a rompere i propri legami e a urtare altri atomi generando altre coppie elettrone-lacuna e quindi di elettroni liberi. Si ha così una sorta di ionizzazione a catena e una elevata corrente inversa che porta quindi alla rottura della giunzione.
effetto zener e valanga
Per tensioni inverse fino a 5V gli elettroni acquistano un’energia sufficiente a rompere i propri legami. Un numero così elevato di elettroni, aumenta la probabilità che alcuni di essi riescano a superare la barriera di potenziale. Si genera un effetto tunnel (di natura quantistica).
approssimazione
Caratterista ideale
Caratteristica spezzata verticale
Caratteristica spezzata inclinata
diodo zener
A elevate variazioni di corrente, corrispondono quindi piccole variazioni di tensione ai capi del diodo. Per questo il diodo Zener si usa nei limitatori e negli stabilizzatori di tensione. Viene utilizzato solo in polarizzazione inversa.
Il diodo (ideale) si polarizza durante 1/4 di periodo (T/4) e carica il condensatore che poi, non potendosi scaricare perché il diodo si polarizza inversamente, mantiene il valore di picco della tensione sinusoidale applicata.
raddrizzatore di picco
raddrizzatore singola semionda
l diodo (ideale) si polarizza durante 1/2 di periodo (T/2) e sul resistore troviamo la stessa tensione dell’ingresso. Nell’altro semiperiodo, quando la tensione in ingresso diventa negativa il diodo non conduce e sul resistore, dato che non c’è passaggio di corrente, la tensione è nulla.
FILtro passa basso
filtro passa alto
filtro passa banda
+info
trigger di schmitt
IIl trigger di Schmitt è un circuito elettronico che viene utilizzato per convertire un segnale analogico in digitale, introducendo un comportamento di isteresi, utile per migliorare la stabilità e l'affidabilità del circuito quando il segnale è soggetto a rumore o variazioni.
fatto da mangano giuseppe
Funzione di trasferimento
Si definisce funzione di trasferimento o risposta in frequenza il rapporto tra i vettori del segnale sinusoidale di ingresso e uscita.
FUNZIONAMENTO
Quando il diodo è polarizzato direttamente, è attraversato da una corrente che dipende da VAC. Per tensioni maggiori di Vs siamo in zona di polarizzazione diretta e la corrente è limitata solo dalla resistenza collegata. Per tensioni di polarità opposta, si ha una corrente inversa Alla tensione di Breakdown (rottura) la giunzione si distrugge e la corrente inversa diventa una corrente di cortocircuito.