Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Deep Web
palma
Created on September 20, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
DEEP WEB
&DIFFERENZA CON DARK WEB Alessandro Palmieri 4Esa
WEB SOMMERSO
Che cos'è il web?
3 livelli di profondità
Indicizazione
Come si accede?
Cosa contiene?
Differenza tra Deep Web e Dark Web
Domanda finale?
COS'E?
CARATTERISTICHE
STORIA
WORLD WIDE WEB
L'IDEAZIONE
RISORSE
La data di nascita del World Wide Web viene comunemente indicata nel 6 agosto 1991, giorno in cui l'informatico inglese Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito web.
Il web è formato da oltre 18 milioni di GB, da oltre 550 miliardi di documenti.
E' uno dei principali servizi di Internet, che permette di navigare e usufruire di un insieme molto vasto di contenut e di usufruire di ulteriori servizi accessibili a tutti o ad una parte selezionata degli utenti di Internet.
DEEP WEB
SURFACE WEB
DARK WEB
3 lIVELLI DI profondità
SURFACE WEB- DEEP WEB- DARK WEB
Internet si divide in 3 livelli di profondità, molto spesso viene raffigurato come un Iceberg alla deriva, che possiamo classificare nel seguente modo
DEEP WEB
INDICIZAZIONE
Per capire cos’è il Deep Web è prima di tutto necessario parlare di indicizzazione. L’indicizzazione è quella procedura che permette di analizzare i contenuti Web e memorizzarli in un database organizzato, in modo che i motori di ricerca possano risalire a questi contenuti e offrirli come risultati. Senza questa operazione, una risorsa web sarebbe raggiungibile solo conoscendone l’indirizzo preciso.
+INFO
deep web
COME SI ACCEDE?
Accedere al deep web non è complicato, ma richiede l'uso di strumenti specifici perché i contenuti non sono indicizzati dai motori di ricerca tradizionali. Nonostante questo, la maggior parte del deep web è costituita da siti e risorse legittime come banche dati, documenti accademici, accountpersonali e altre risorse protette da password.
DEEP WEB
COSA CONTIENE?
PAGINE AD ACCESSO RISTRETTO
CONTENUTI DINAMICI
Pagine web che non sono collegate a nessun' altra pagina
Siti che possono essere raggiunti tramite una procedura particolare
PAGINE NON COLLEGATE
SCRIPT
Pagine web dinamiche
Siti che richiedono una registrazione
SITI WEB NUOVI O RECENTI
CONTENUTI NON DI TESTO
Mail, transazioni bancarie e simili
Qualsiasi tipo di contenuto illegale
CONTENUTI BANDITI DAI MOTORI DI RICERCA
CONTENUTI INTERNET MA NON WEB
File multimediali, archivi usenet, documenti scritti non in html
Pagine istituzionali non valorizzate e promosse
VS
DEEP WEB
DARK WEB
Il Dark Web viene usato per attività in cui è necessario proteggere la privacy oppure per attività illegali.
Deep Web è primariamente utilizzato come uno strumento per cercare informazioni.
Info
Info
DOMANDA FINALE
sAPRAI RISPONDERE CORRETTAMENTE?
sitOGRAFIA
Wikipedia
It Impresa
Salvatore Aranzulla
Cyber Security 360
Grazie per l' attenzione
Spero vi sia piaciuta!
Pagine ad accesso ristretto
Siti che richiedono una registrazione o un Login o comunque limitano l'accesso alle loro pagine impedendo che i motori di ricerca possano accedervi
Contenuti internet ma non web
Mail, transazioni bancarie e simili. Oppure contenuti di blog, forum, scambi FTP, cataloghi di indirizzi non presenti sugli indici di Google e per questo presenti su spazi quali il sito Weitzenegger.de
DARK WEB
Poi abbiamo un terzo livello nascosto, denominato “darknet” oppure “darkweb”. Questo livello risulta irraggiungibile attraverso un normale browser Internet ma per accedervi occorrono software particolari e stiamo parlando della rete Onion e del client Tor, oppure di altre reti come I2P e Freenet per citarne alcune.
CONTENUTI DINAMICI
Pagine web dinamiche, ovvero pagine Web il cui contenuto viene generato sul momento dal server, che possono essere richiamate solo compilando un formulario o a risposta di una particolare richiesta
storia
Il computer NeXT utilizzato da Tim Berners-Lee per realizzare il primo server web, esposto nel Globo della Scienza e dell'Innovazione del CERN. Il foglietto sul case reca la scritta «Questo PC è un server, non spegnere».
script
Pagine che possono essere raggiunte solo attraverso link realizzati in JavaScript o in Flash e che quindi richiedono procedure particolari
risorse
Il web è formato da oltre 18 milioni di GB, da oltre 550 miliardi di documenti. Google, però, esegue l’indicizzazione solo di 2 miliardi di queste risorse: meno dell’1% dei contenuti disponibili sul web. La rimanente percentuale risiede all’interno di due territori molto differenti tra loro: il deep web e il dark web.
DEEP WEB
Un secondo livello viene chiamato “deep web”. SI tratta di un ecosistema di risorse non indicizzate che di fatto risultano inaccessibili, come ad esempio le intranet aziendali, i sistemi delle reti private delle aziende e delle università, i nuovi siti web che ancora non sono indicizzati dai motori di ricerca.
DEEP WEB
ACCESSIBILITA': La deep web è accessibile tramite link diretti e credenziali SCOPO: La deep web include risorse legittime e sicure SICUREZZA E ANONIMATO: La deep web non è necessariamente anonima In breve, tutta la dark web è parte della deep web, ma non tutta la deep web è parte della dark web.
world wide web
Home page del primo sito web della storia, pubblicato il 20 dicembre 1990.
Portami lì
SURFACE WEB
Un primo livello è chiamato “Surface web” oppure “clear web”, ovvero il mondo scoperto o conosciuto, il mondo indicizzato che può essere accessibile a tutti come i social network, i siti web delle riviste online, i siti di e-commerce, insomma tutto quello che è possibile ricercare attraverso i motori di ricerca.
Contenuti non di testo
File multimediali, archivi Usenet, documenti scritti in linguaggio non HTML, in particolare non collegati a tag testuali (tuttavia alcuni motori di ricerca come Google sono in grado di ricercare anche documenti di questo tipo)
DARK WEB
ACCESSIBILITA': La dark web per l' accesso richiede strumenti come Tor.SCOPO: La dark web è spesso associata a contenuti e attività illegali, anche se può avere usi legittimi SICUREZZA E ANONIMATO: La dark web è progettata per proteggere l'anonimato degli utenti.
Siti web nuovi o recenti
Pagine istituzionali (aziende, enti, associazioni) non valorizzate e promosse. Indirizzi il cui proprietario fa in modo che non siano indicizzati o lo siano per caso
Pagine non collegate
Pagine Web che non sono collegate a nessun'altra pagina Web. Se l'accesso non è impedito da adeguate impostazioni di sicurezza, il motore indicizza la parent directory del sito, che contiene non solo le pagine visibili, ma tutto ciò che è caricato nel server ospitante
contenuti banditi dai motori di ricerca
Di questa categoria fanno parte siti pedo-pornografici o snuff, commercio e produzione illegale di droghe e armi, siti sottoposti a censure governative, siti di warez e malware
DEEP WEB
INDICIZZAZIONE
L’indicizzazione è una procedura che i motori di ricerca eseguono in modo automatico e periodico. Ogni volta che viene rilevata una nuova risorsa, questa viene indicizzata; nel caso vengano rilevate modifiche a una risorsa già indicizzata, invece, il motore registra semplicemente tali modifiche.Non tutti i siti vengono però indicizzati: è possibile inserire nel codice di un sito delle istruzioni che impediscono al motore di ricerca di eseguire una scansione dei contenuti e quindi di indicizzare la risorsa. Chiunque può però decidere di impedire l’indicizzazione del proprio sito: per questo, spesso chi ospita siti ai limiti della legalità opta per la non indicizzazione, per cercare di evitare problemi.