Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

LUIGI PIRANDELLO è uno degli scrittori e drammaturghi più importanti del Novecento italiano, noto per il suo approccio innovativo e filosofico alla narrazione. Le opere di Pirandello esplorano il tema dell’identità e il conflitto tra realtà oggettiva e soggettiva, portando i lettori e gli spettatori a interrogarsi sul significato della verità e dell’identità. Uno dei suoi racconti più celebri è “Uno, nessuno e centomila”.

TRAMA la storia segue il protagonista Vitangelo Moscarda, un uomo che, dopo una rivelazione sulla propria identità, inizia a mettere in discussione non solo se stesso, ma anche le percezioni e le opinioni che gli altri hanno di lui. La vicenda prende avvio quando Moscarda, sentendo la moglie commentare il suo naso, si rende conto che la sua immagine è diversa da quella che ha di sé. Da quel momento, inizia un viaggio interiore che lo conduce a considerare che ognuno di noi è "uno" per se stesso,” nessuno" per gli altri e "centomila" in base a quante persone ci osservano e ci giudicano. Vitangelo si allontana dalla società e dalla sua vita precedente, cercando una verità sulla sua identità.

FRASI “Tu credi di essere uno per tutti; e invece sei centomila per gli altri, e uno per te stesso.” 2. la vita é una serie di maschere che indossiamo 3. nessuno é mai come gli altri lo vedono 4. Tu credi che io sia come tu mi vedi; ma non hai camminato col mio passo, non hai visto con i miei occhi. 5. ognuno vede in noi ciò che vuole