Output itinere - 3 anno N
Francesca
Created on September 19, 2024
More creations to inspire you
Transcript
OrientaLAB e Colloqui individuali
Perchè studio?
Ho fiducia nelle mie capacità?
Ho chiaro chi sono e cosa farò?
Come gestisco il tempo?
Servizio di orientamento in itinere
Pensi al tuo futuro e hai difficoltà a pianificare i tuoi obiettivi universitari e professionali?
Prova a disegnare una mappa con cerchi che rappresentano le aree delle discipline che ti piacciono di più; per ognuna identifica le attività lavorative e le professioni che ti potrebbero interessare.
I consigli del Servizio Orientamento
Se incontri difficoltà nella scelta di una professione futura, il Servizio Orientamen-to ti offre due laboratori:
- “Decidi tu! Conosci il tuo stile di scelta e supera i bias”, volto a intensificare le capacità decisionali e ad aiutare, attraverso attività interattive, nella decisione su un percorso lavorativo futuro o sul continuo della tua carriera universitaria.
- “Come scelgo la Laurea Magistrale”: se nello specifico hai bisogno di un aiuto per capire come scegliere la laurea magistrale, in questo laboratorio vengono svolte attività che ti aiuteranno a capire i passaggi fondamentali (canali di informazioni, bandi, ecc.) per compiere questa scelta.
ISCRIVITI
Gestisci il tuo tempo nel modo più efficace? Riesci a trovare un equilibrio tra momenti di studio e tempo libero?
Prova a suddividere una giornata in tante fasce orarie, e con colori diversi indica per ogni fascia cosa fai nella tua giornata tipo (studio, tempo libero, lavoro, pasti, sonno, ecc.).
I consigli del Servizio Orientamento
Il Servizio Orientamento offre il laboratorio “Organizzazione e gestione del tempo di studio” in cui vengono fornite alcune strategie che potrebbero esserti utili per gestire più efficacemente il tuo tempo per la preparazione degli esami!
ISCRIVITI
Se ti capita un esame che ti fa dubitare delle tue capacità, prova a scrivere 5 attività che potresti fare e/o decisioni che potresti prendere, partendo dall'affer-mazione “Credo che potrei...”.
Può capitare in alcuni momenti di avere poca fiducia nelle proprie capacità e questo può portare a degli stati emotivi difficili da gestire. Il Servizio Orientamento offre il laboratorio “Emotiva-mente: riconosco e accolgo le mie emozioni” in cui esploriamo le strategie di riconoscimento e di gestione delle emozioni.Questo ti potrebbe aiutare ad affrontare i tuoi vissuti emotivi rispetto all’università e al tuo futuro professionale!
La fiducia in se stessi, nel riuscire a raggiungere gli obiettivi universitari, aiuta molto nello studio
I consigli del Servizio Orientamento
ISCRIVITI
Pensa ad un esame che devi sostenere e che trovi difficile o che non sta stimolando il tuo interesse, poi prova a individuare due motivi per cui vale la pena studiare per dare quell’esame. Puoi fare questo esercizio anche con un esame che hai già sostenuto!
Lo sapevi che...
Possiamo essere motivati in tanti modi diversi quando facciamo le cose? per esempio, si può studiare per il piacere di farlo, per guadagnare bene, oppure per sviluppare competenze per il lavoro che si sogna di fare! Ti sei mai chiestə perchè studi?
Il servizio orientamento ti offre il laboratorio “Cosa conta per me? Orientarsi in un mare di scelte” dove puoi fermarti a riflettere su te stessə, sulla tua carriera universitaria e professionale futura, su cosa è importante per te e cosa ti piace fare!
ISCRIVITI
I consigli del Servizio Orientamento