Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Transcript

il disagio giovanile secondo neima

di cosa parla questa canzone?

"CASA"

perchè ho scelto questa canzone?

In una compagnia di ragazzi che abita in quartiere ci possono essere diversi tipi di personalità e quelli che mostrano un carattere forte possono rivelarsi più sensibili ed emotivi di quanto si possa pensare. Tra questi, il classico ragazzo che si trova a suo agio con gli altri ma che in alcuni momenti di sconforto si isola, esplorando sé stesso da solo, con le cuffiette alle orecchie e i problemi a fare da sfondo, ma allo stesso tempo a fare da protagonisti. Questo è ciò che passa il cantante Neima con il suo album.

di cosa parla "casa" di neima

"Ho preso le mie colpe Ho il corpo pieno di ferite, autolesionismo Mille problemi da dove uscire, c'ho il sorriso finto Mi manca casa"

Nel testo, Neima Ezza parla della sua vita nel quartiere, descrivendo le sfide quotidiane come la povertà, la criminalità e l'emarginazione. "Casa" diventa così non solo il luogo in cui ha vissuto, ma anche una metafora delle difficoltà che lui e altri giovani affrontano nel contesto urbano, cercando di sopravvivere e di emergere nonostante le avversità.

perchè ho scelto questa canzone?

Ho scelto questa canzone perchè secondo me rappresenta al meglio il disagio giovanile di oggi; dove i giovani, vivendo ogni giorno una situzione difficile, si "rifugiano" in dipendenze come autolesionismo o uso di sostanze per evadere dalla vita di tutti i giorni e cercare un po' di tranquillità.

La canzone "Casa" di Neima Ezza è un riflesso profondo delle sue esperienze personali e delle difficoltà che ha vissuto crescendo in un quartiere difficile. Il termine "casa" assume un doppio significato nel brano: da un lato si riferisce al luogo fisico, ovvero il quartiere in cui è cresciuto, dall'altro rappresenta un concetto emotivo legato alla ricerca di stabilità, sicurezza e appartenenza.

CASA