Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Francesco Gamba 3M

Macchina fotografica

Go!

wow
3. Differenza tra analogo e digitale
1. Come funziona una macchina fotografica

Legenda:

2. I vari tipi di macchina fotografica

<

>

<

1.Come funziona una macchina fotografica

>

1.1 Macchine d'epoca

Le prime telecamere utilizzavano la camera oscura, dove la luce entrava da un foto per poi proiettarsi su un foglio di carta fotosensibile.

<

>

1.1 Macchine d'epoca in evoluzione

Introduzione della pellicola fotografica (ha lo stesso funzionamento della carta fotosensibile)

<

>

1.2 Obbiettivo

Uno degli elementi più importanti della fotocamera, determina la qualità dell'immagine

<

>

1.2 Obbiettivo funzionamento

Funziona esattamente come una lente d'ingrandimento il quale permette alla luce di passare attraverso la fotocamera e di concentrarsi su un punto preciso all'interno di quest'ultima(punto noto come: piano focale)

<

>

1.3 Flash

Serve semplicemente per dare più luce, e quindi, una resa migliore, del soggetto della foto.Questa parte è opzionale al fine del completamento della foto, semplicemente la migliora, soprattutto per delle foto in posti o luochi dove non c'è molta luce, come di notte.

<

>

<

2. I vari tipi di macchina fotografica

>

2.1 Reflex

Il termine “reflex” sta ad indicare un particolare meccanismo di riflesso che caratterizza questo genere di macchine fotografiche.

<

>

Parliamo della presenza sia di uno specchio che di un pentaprisma, attraverso i quali l'immagine che si vuole catturare, viene prima capovolta e poi impressa.

2.2 Compatte

>

Le "compatte" sono fotocamere solitamente di dimensioni ridotte, ma completa di tutto ciò che può servire per fare le fotografie (più o meno) in ogni condizione.

>

Sono dotate di un solo obbiettivo, con zoom o a focale fissa, e non hanno la possibilità di montare obiettivi intercambiabili.

2.3 Mirrorless

Mirror-less, vuol dire senza specchio, si chiamano così perché utilizzano uno specchio interno per riflettere la luce che attraversa l'obiettivo e raggiunge a riposo il mirino, in fase di ripresa il piano del sensore.

>

<

La capacità di vedere esattamente come appare l'esposizione significa consente di precedere meglio il risultato finale dell'immagine ed evitare sorprese.

2.4 Bridge

La denominazione "bridge" (in inglese "ponte") deriva proprio dal fatto che questa categoria di macchine fotografiche vuole idealmente porsi a metà tra il mondo delle reflex e quello delle compatte.

La capacità di vedere esattamente come appare l'esposizione significa consente di precedere meglio il risultato finale dell'immagine ed evitare sorprese.

<

>

<

3. principali differenze tra analogico e digitale

>

Digitale: La registrazione digitale memorizza l'audio come una serie di numeri binari (zero e uno) che rappresentano campioni dell'ampiezza del segnale audio a intervalli di tempo uguali, a una frequenza di campionamento sufficientemente elevata da trasmettere tutti i suoni che possono essere uditi.

Analogo: La registrazione analogica è una tecnica di registrazione di dati che prevede la cattura di un segnale analogico che fra le tante caratteristiche comprende informazioni su frequenza audio, audio analogico e video analogico per un successivo ascolto e/o visione.

3.1 differenza

La principale differenza tra fotografia analogica e digitale consiste nella modalità di registrazione dell’immagine. I principali aspetti ottici della fotografia tradizionale restano dunque inalterati.

<

>

Le foto le ho prese da google
Foto:
Link:
https://www.dmi.unict.it/~battiato/mm1112/Parte%207_2%20%20-%20Fotografia_digitale.pdfhttps://www.google.com/search?sca_esv=392b79e5fd33f0c2&sca_upv=1&rlz=1C1GCEB_enIT1075IT1075&sxsrf=ADLYWIIfzV9A294-pOUV6nAy-xMcOWfkHA:1726754500754&q=come+funziona+una+macchina+fotografica&source=lnms&fbs=AEQNm0Be9hsxO5zOUoY5v2srYNPRIvTz_02aG-_CVE5t-hWDE-o4NknGVSyJJ2o-ODmr6AyCGJXntc61drKO0uaxs_b82oei8qPcymuqUtPtaV4iS4ERAvzArPAeBY04yA2C93kwsEl2tPN8uIJnqJY2sksvrERHvlWeG4ypthmKOUGgEJ13hPx6hc3IXqoGZ_M175g1S-Qa&sa=X&ved=2ahUKEwjevobllc-IAxVRgv0HHfvsBsgQ0pQJegQIExAB&biw=1536&bih=730&dpr=1.25#fpstate=ive&vld=cid:64106e33,vid:OBe7EBKart4,st:0https://www.unieuro.it/online/guida-acquisto/tipi-di-fotocamere-guida-alle-tipologie-e-differenze#:~:text=Queste%20quattro%20tipologie%20sono%3A%20reflex,va%20a%20soddisfare%20esigenze%20diverse.https://focusmart.it/c/obiettivi-reflex/

Link e foto:

<

>

Fine

>