La Spagna
Federica Molteni
Created on September 19, 2024
More creations to inspire you
WOLF ACADEMY
Presentation
EXPLLORING SPACE
Presentation
UNCOVERING REALITY
Presentation
SPRING HAS SPRUNG!
Presentation
THE OCEAN'S DEPTHS
Presentation
2021 TRENDING COLORS
Presentation
POLITICAL POLARIZATION
Presentation
Transcript
LA SPAGNA
Index
TERRITORIO E CLIMA
STORIA
POPOLAZIONE
CITTA'
ECONOMIA
01
TERRITORIO E CLIMA
Coste
Rilievi
Clima
DA SAPERE
Confini e territori
Ambiente
Fiumi e laghi
02
STORIA
POST IMPERO ROMANO
Dopo la caduta dell’Impero Romano, la Spagna si divise in due zone:• sud: dominio arabo, con capitale Cordova. Territorio sviluppato dal punto di vista agricolo ed economico.• nord: regni cristiani arretrati e poveri, con economia basata sull’agricoltura e la pastorizia
RECONQUISTA
Dal IX secolo, i regni cristiani cominciarono la guerra per la Reconquista, con l’obiettivo di cacciare i mori dalla penisola. Questo processo terminò nel 1492, quando anche Granada venne riconquistata dai cristiani.
IL NUOVO MONDO
Grazie alla scoperta dell’America, la Spagna si trovò a capo di un vastissimo e ricchissimo impero coloniale. Grazie ai commerci e alle ricchezze che arrivavano dal Nuovo Mondo, la Spagna divenne una grande potenza internazionale.
IL SEICENTO
La corona spagnola, però, non fu in grado di creare un’economia interna efficiente e produttiva; per questo, quando nel Seicento l’Europa fu investita dalla grave crisi economica causata dalle guerre, la Spagna perse il suo ruolo centrale, e nell’Ottocento dovette rinunciare a tutte le sue colonie.
LA REPUBBLICA
Nel 1931 la Spagna fu proclamata Repubblica.
IL FRANCHISMO
Nel 1939 il Generale Francisco Franco, con un colpo di stato, prese il potere e impose la dittatura, che durò fino al 1975.
DI NUOVO MONARCHIA
Dal 1975 la Spagna è una monarchia costituzionale, guidata dalla famiglia reale dei Borbone.Con la fine della dittatura, il Paese ha avviato un processo di ammodernamento, culminato con l’ingresso nella Comunità Europea nel 1986.
LA CRISI MONDIALE
La crescita economica della Spagna si è interrotta con la crisi mondiale del 2008, che ha portato con sé una forte disoccupazione.
03
POPOLAZIONE
DIVISIONE AMMINISTRATIVA
Il territorio spagnolo è suddiviso in 17 Comunità autonome: ognuna di queste elegge il proprio Parlamento, pur tenendo conto delle decisioni del governo centrale.
linguA
La lingua ufficiale della Spagna è il castigliano.Nelle Comunità autonome sono riconosciute come ufficiali anche:• il gallego in Galizia• il catalano in Catalogna• il basco nelle Province Basche
DEMOGRAFIA
La Spagna ha una delle densità demografiche più basse d’Europa.La popolazione è meno presente nelle zone interne; aumenta invece sulle coste, attorno ai porti di Barcellona e Bilbao e nelle grandi città.
Catedral de la Almudena - Madrid
RELIGIONE
La religione ufficiale è quella cattolica, che viene praticata dal 71% degli spagnoli.
casi particolari: le spinte indipendentiste
Le Province Basche, un territorio situato sui Pirenei a cavallo tra Spagna e Francia, da sempre rivendicano l’indipendenza dalla Spagna.Le loro città più importanti sono Bilbao e San Sebastian.
casi particolari: le spinte indipendentiste
Anche la Catalogna, la regione in cui si trova Barcellona, ha da sempre una forte identità culturale. Qui la maggior parte della popolazione parla il catalano, e il castigliano è considerato una seconda lingua.Nel 2014, con un referendum l’80% della popolazione catalana ha espresso la volontà di separarsi dalla Spagna, ma il governo di Madrid contrasta da sempre questa iniziativa.
04
CITTA'
MADRID
La capitale della Spagna è Madrid, che conta più di 6 milioni di abitanti.È il centro culturale, politico e finanziario del Paese, nonché il secondo centro industriale.Fu scelta come capitale nel 1561: da allora è stata arricchita da monumenti, chiese e musei, diventando una meta turistica molto famosa.
BARCELONA
E' la seconda città più importante della Spagna. È la capitale della Catalogna ed è il primo centro industriale del Paese, anche grazie al suo porto, il più trafficato del Mediterraneo.Milioni di turisti visitano ogni anno la città, attratti dalle sue bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche.
VALENCIA
E' la terza città della Spagna per importanza.
SEVILLA
Sorge sul fiume Guadalquivir e offre ai turisti le bellezze artistiche tipiche della cultura moresca.
BILBAO
E' una importante città industriale.
05
ECONOMIA
La pesca è molto praticata nell’Oceano Atlantico.
PESCA
L’allevamento è praticato nelle zone interne. Si alleva soprattutto la pecora merinos, che fornisce una lana pregiata.Molto diffuso è l’allevamento di suini.
ALLEVAMENTO
L’agricoltura è praticata:• nelle zone umide del nord: cereali, ortaggi, frutta• sulle coste del Mediterraneo: agrumi, viti, olivi
AGRICOLTURA
SETTORE PRIMARIO
La Spagna è tra i maggiori produttori mondiali di sughero.
SETTORE PRIMARIO
SETTORE SECONDARIO
La Spagna è ricca di materie prime, che vengono sfruttate per lo sviluppo delle industrie.Le industrie più diffuse sono quelle elettroniche, meccaniche e automobilistiche, chimiche e tessili, metallurgiche e la costruzione di navi.
La crisi mondiale del 2008 ha costretto il Governo ad effettuare dei tagli alla spesa pubblica; il tenore di vita degli spagnoli è, di conseguenza, diminuito.Grazie alla ripresa delle esportazioni, però, la Spagna è riuscita a risollevarsi negli ultimi anni.
VITA IN SPAGNA
Il sistema dei trasporti è efficiente e ben sviluppato.
TRASPORTI
Il turismo è uno dei settori trainanti del Paese, che ogni anno viene visitato da milioni di turisti per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche.
TURISMO
SETTORE TERZIARIO
La Spagna occupa la maggior parte della Penisola Iberica.Confini: • Nord: Oceano Atlantico • Est: Andorra, Francia, Mar Mediterraneo• Sud: Mar Mediterraneo• Ovest: Portogallo, Oceano Atlantico Appartengono politicamente alla Spagna:• Isole Baleari• Isole Canarie• Ceuta e Melilla (territorio: Marocco)Il promontorio di Gibilterra si trova in territorio spagnolo, ma appartiene alla Gran Bretagna dal punto di vista politico.
NORD: clima umidoCENTRO: clima continentale (inverni rigidi, estati calde)SUD: clima mediterraneo
NORD: pascoli, boschi, fruttetiCENTRO: ambiente arido per la presenza delle Sierras (=catene montuose) che frenano gli influssi del mare; grano, olivi, pascoliSUD: Andalusia; a tratti arido, è rigoglioso nelle huertas (=zone irrigate) dove si coltivano olivi, vigneti e agrumeti
NORD: Cordigliera Cantabrica, PireneiCENTRO: il gruppo montuoso del Sistema Centrale divide in due l’Altopiano della Meseta: Meseta Settentrionale e Meseta MeridionaleSUD: Sistema Betico e Sierra Nevada (Mulhacen)
NORD:• Duero: sfocia nell’Oceano Atlantico• Ebro: sfocia nel MediterraneoCENTRO: • Tago: sfocia nell’Oceano Atlantico• Guadiana: sfocia nell’Oceano AtlanticoSUD: Guadalquivir, unico fiume spagnolo navigabile in parte: sfocia nel Golfo di Cadice
NORD: alte e rocciose - rìas (rientranze della costa: erano antiche valli fluviali ora riempite dal mare)SUD: bassa e poco frastagliata tranne Costa Brava (a est) e Costa del Sol)