Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

inizia

SOFISTI

l'uomo al centro del mondo

Benedetta Marino

continua

la sofistica

Mario Untersteiner
La sofistica è:"L'espressione naturale di una coscienza nuova pronta ad avvertire quanto contraddittoria, e perciò tragica, sia la realtà".
In particolare si sviluppò durante l'età di Pericle ovvero l'età di massimo splendore per la Grecia, nella quale vennero messi in dubbio i valori tradizionali e ci fu una vera e propria crisi della quale i sofisti furono protagonisti.
Ia sofistica è una corrente filosofica sviluppatasi nell'antica Grecia ad Atene, in particolare dalla seconda metà del V secolo a.C. La quale pose al centro della propria riflessione l'uomo e le problematiche relative alla morale e alla vita sociale e politica.

continua

Tra i sofisti di prima generazione riconosciamo: Protagora, Gorgia, Prodico e Ippia.Mentre tra quelli di seconda generazione: Antifonte, Crizia, Trasimaco, Licofrone, Callicle, Alcidamante, Polo, l'Anonimo di Giamblico, Eutidemo, Dionisodoro e Eubulide di Mileto.
Attraverso l'arte della retorica e dunque il potere persuasivo della parola essi insegnavano la morale, le leggi e le costituzioni politiche. Il loro intento era quello di educare i giovani a diventare cittadini attivi
La parola sofista, dal greco "σοφός", letteralmente vuol dire saggio, infatti anticamente sofista era semplicemente colui che era dotato di un'ampia cultura.A partire dal V secolo invece con la parola sofista si intendevano quegli intellettuali che facevano professione di sapienza e la insegnavano dietro compenso.

sofisti

Grazie per l'attenzione