Presentazione Natura
Sal FADILI
Created on September 18, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
ESSENTIAL OILS PRESENTATION
Presentation
ANCIENT EGYPT FOR KIDS PRESENTATION
Presentation
CIRQUE DU SOLEIL
Presentation
YURI GAGARIN IN DENMARK
Presentation
EIDIKO JEWELRY
Presentation
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
A GLIMPSE INTO CAPE TOWN’S PAST
Presentation
Transcript
E LE PIANTE
start
I FIORI
PIANTE D'ITALIA E D'EUROPA
ma per prima cosa, che sono le piante? le piante sono organismi che crescono in natura e che sono molto importanti per la vita della terra,producono ossigeno attraverso la fotosintesi, che usa la luce del sole.ci sono tanti tipi di piante, dalle piccole erbe ai grandi alberi. le piante producono cibo e rifugio a molti animali e aiutano a tenere un buon equilibrio al nostro ambiente,
è un libro o più meglio una guida su fiori e piante,una guida al riconoscemento e all'indentificaziONE DELLE SPECIE PIù DIFFUSE.
LA FARFERUGINE
:Questa pianta viene anche chiamata farfara e tussilagine
- è alta tra i 15-30cm. Con pereziano giallo vivo a 5 foglie. Il frutto è di tipo follicolare a più semi, costituito da un solo carpello, ha il gambo frondoso, con foglie alterne, rotonde o couriforme e lisce.
- Questa pianta cresce nei prati acquitrinosi cioè dei prati paludosi, poi paludi, ruscelli, fossati,boschi paludosi e rivieraschi cioè in costa ai mari,laghi,ecc..
- Questa pianta è diffusa nell'America del Nord, Europa centrale e settrentrionale infine nel Asia settrientonale.
La Viola Silvestre
- La Viola Silvestre è tra i 10-30cm, i fiori inferiori ai 2cm, il suo colore è un viola rossiccio, i petali sono ineguali,lo sperone del fiore,è sottile e spesso è piegato verso il basso, lungo 4-6 mm.
- La Viola Silvestre viene chiamata anche Viola Reichenbanchiana
- I luoghi di crescita di questo fiore sono boschi di conifere che sono un bioma terrestre e sottoboschi,
- La Viola Silvestre è un fiore tipico dell'Europa centrale meridionale, con concetraziano più grandi nelle zone in cui crescono le foreste latifoglie, ma è presente anche sulle montagne dell'Europa meridionale.
toccare info per più informazioni
LA SILENE DIOICA
QUESTA PIANTA VIENE ANCHE MELANDRIUM RUBRUM
La Silene Dioica, è alta tra 30-80cm,possiede dei fiori rossi inessuati, dioici, aperti solo al giorno. I suoi petali sono divisi da due parti diverse da una profando incisione,5 stili;calice panciuto, peloso;capsula globosa, con 10 denti piegati verso il basso verso l'esterno.Di solito cresce nei prati, nelle foreste latifoglie,le siepi che sono tipo una linnea dii fiori, nelle zone disboscate e nelle Alpi fino a 2400 mile.
+info
Questo fiore viene usato molto anche in cucina!
L'AGLIO ORSINO
QUESTO FIORE VIENE CHIAMATO ANCHE allium ursinum
Questo fiore è alto tra i 15-30cm.Emane un forte odore di aglio. Le fohlie che sono generalmente a coppie,sono poste alla base,nettamente picciolate che il picciolo è lungo fino a 15 cm da ovate a lanceolate, la quale sono larghe tra i 2-5cm.Il fusto è triangolare.I fiori sono bianchi candidi, riuniti in pleiocaso. Questo fiore cresce nei boschi umidi che sono ricchi di legno frogiato e nei boschi misti alpini. Questo fiore sono diffuso in quasi tutta l'Europa.
i principali impolatori di questa piante so
LA ORTICA MORA
QUESTA PIANTA VIENE ANCHE CHIAMATA LAMIASTRUM GALEOBDOLON
Questo fiore è alto 30-60cm. Questo fiore è una pianta pluriennale con fiori giallo d'oro.Il labbro inferiore con 3 lembi appuntiti con macchie colorate di un rossiccio a un brunastro. Il tubo del calice è lungo 20mm coperto di peli al l'esterno. Questa piante cresce nei sottoboschi,boschi ombrosi e riviareschi . Questa pianta è quasi diffuso in tutta l'Europa.
GRAZIE E ARRIVEDERCI!
piccole curiosità!
Lo sapevate che la Silene Dioica veniva usata spesso nel tempo e che viene usuta ancora adesso?Viene usuta anche in cucina nel Nord-Est anche se non è molto conosciuta, viene usata come ripieno dei riavoli con la ricotta.In seguito, nell'antichità, veniva usuta come medicina per curarsi dai morsi di serpente triturando i semi per crearla.infine si usa nell' industria per fare i saponi.