Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Pagina successiva

Castello di Carini

Next

il castello

Il Castello La Grua-Talamanca di Carini è una fortezza medievale che si trova a Carini, in provincia di Palermo. Le mure risalgono all'XI e XII secolo Dove sono riscontrabili Elementi arabi-normanni.

È presente una cappella dove si può vedere un tabernacolo del Seicento decorate con colonnine corinzie che scandiscono lo spazio e un matroneo in legno che permetteva la vista del piano superiore, dal quale dalla porta accanto si accede al salone delle feste.

la cappella

Next

Il salone delle feste è caratterizzato da un soffitto ligneo dove sono presenti cassettoni disposti in maniera regolare e decorati con stemmi nobiliari, salmi dedicati alla madonna e didascalie. Dalla porta laterale sinistra della sala si può accedere nella stanza della Baronessa di Carini...

Nell'ala ovest del castello si intravede l'impronta della mano della baronessa di Carini Lanza Laura. La baronessa di Carini è stata scritta da Daniele D'anza e Lucio Mandarà. Si ispira a una ballata popolare siciliane, che a sua volta è trattata da un delitto vero avvenuto a Carini il 4 dicembre del 1563.

Lanza Laura la Baronessa di Carini

È presente lo stemma dei Lanza-La Grua rappresentato da 2 leoni rampanti che simboleggiano la forza, il coraggio, la nobiltà conforme all'ideale medievale.

Lo Stemma

Here you can include a relevant fact to highlight

Here you can include a relevant fact to highlight