Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

l'Aquila

DIPAOLANTONIO MAILA

Created on September 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Course

Neodigital CPD Course

Minimal Course

Basic Interactive Course

Transcript

L'AQUILA

L'AQUILA

L'AQUILA

MAILA DI PAOLANTONIO

GROTTE DI STIFFE

Le grotte di Stiffe sono un complesso di grotte carsiche situate nei pressi di Stiffe, nel territorio del comune di San Demetrio ne' Vestini

rappresentano uno dei fenomeni carsici più conosciuti dell'Italia centrale.

CASTELLO

Il castello e stato costruito tra il 1534 e il 1567 per volere dell'imperatore Carlo V d'Asburgo dall'architetto spagnolo Pyrro Luis Escrivá, esso è stato per secoli uno dei principali cardini del sistema difensivo del Regno di Napoli, entrato a far parte del vastissimo impero degli Austrias.

MAMMUT

Era il 25 marzo del 1954 quando gli operai della Fornace Santarelli, alla ricerca di acqua nella cava di argilla utilizzata per produrre laterizi, si imbatterono nelle enormi ossa di quello che sembrava un elefante. Gli studi successivi evidenziarono che si trattava invece di un esemplare di mammut meridionale, un maschio di 55 anni con un segno particolare: aveva una zanna sola.

Probabilmente perse l’altra zanna durante uno scontro con un suo simile. Il mammut sopravvisse all’infezione che si generò dalla ferita, ma lo sbilanciamento dovuto alla perdita della zanna gli procurò una dolorosa scoliosi e una deformazione delle vertebre celebrali. L’animale, dal peso di 11.500 kg, morì di vecchiaia, 1.300.000 anni fa.

clima

Il clima dell'Aquila è leggermente continentale, con inverni abbastanza freddi ed estati calde.

estate
inverno

L'estate, è calda e soleggiata, con rare giornate piovose e qualche temporale. In genere il tempo è piacevole, di giorno fa caldo ma l'umidità è bassa, mentre di notte le temperature diminuiscono parecchio e diventano fresche. Tuttavia, ci possono anche essere giornate molto calde, che stanno diventando più frequenti a causa del riscaldamento globale, in cui la temperatura può raggiungere o superare i 35 °C. La temperatura arriva molto raramente a 37/38 °C, ma nell'agosto del 2017 è arrivata a 40 °C.

L'inverno, da dicembre a febbraio, è abbastanza freddo, e caratterizzato da periodi soleggiati alternati a periodi piovosi. Per la posizione in una valle, tra i monti Ocre e Velino a sud e il massiccio del Gran Sasso a nord, l'aria fredda tende a ristagnare e spesso si forma una inversione termica, per questo le temperature scendono spesso sotto lo zero durante la notte, e questo accade più facilmente nei quartieri periferici e nei paesi che circondano la città