Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

REGIONI D'ITALIA

Barbyblue Liberamente

Created on September 17, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Zen Presentation

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Transcript

LE REGIONI D'ITALIA

SCOPRI L'ITALIA IN MANIERA DIVERTENTE

start

Genially by Maestra Barbara

INFORMAZIONI PRINCIPALI PER STUDIARE UNA REGIONE:1 ) IN CHE ZONA D'ITALIA DOVE SI TROVA?(NORD, SUD, ZONA ALPINA, ZONA APPENNINICA...)2) CON QUALI REGIONI CONFINA?3)COME SI PRESENTA IL TERRITORIO? (Montuoso, collinare...)4)COM'E' IL CLIMA?5)Qual è l'idrografia della regione( FIUMI, LAGHI, MARI...)6) QUAL E' IL CAPOLUOGO E QUALI LE PROVINCE? 7)QUAL E' LA STORIA DELLA REGIONE? 8)COM'E' LO STEMMA DELLA REGIONE E PERCHE'? 9)QUALI SONO LE ATTIVITA' ECONOMICHE PRINCIPALI DEI TRE SETTORI? 10) QUALI SONO I PERSONAGGI PIU' FAMOSI DELLA REGIONE? 11) QUALI SONO ALCUNI PIATTI TIPICI E ALCUNE FESTE CARATTERISTICHE? 12) COSA VISITARE ?

COME NAVIGARE NEL GENIALLY

ESEMPIO:

CLICCA SULLA REGIONE NELLA CARTINA O SUL NOME NELL'ELENCO PER VISUALIZZARE LA PAGINA

MARCHE

SEI PRONTO AD INIZIARE IL TUO VIAGGIO TRA LE REGIONI D'ITALIA? CLICCA SULLA FRECCIA E ... BUON DIVERTIMENTO!
altre informazioni
HOMEPAGE DELLA REGIONE
ICONEINTERATTIVE
QUIZ
INFORMAZIONI PRINCIPALI SUDDIVISE PER ARGOMENTO
ELENCO DELLE PROVINCE
MAPPA CONCETTUALE STAMPABILE
  • LAZIO
  • VALLE D'AOSTA
  • UMBRIA
  • piemonte
  • MARCHE
  • liguria
  • ABRUZZO
  • lombardia
  • MOLISE
  • TRENTINO ALTO-ADIGE
  • campania
  • PUGLIA
  • veneto
  • BASILICATA
  • friuli venezia giulia
  • CALABRIA
  • SICILIA
  • emilia romagna
  • SARDEGNA
  • TOSCANA

MARCHE

LO STEMMA

LE MARCHE:INFO PRINCIPALI

GUARDA IN VERSIONE E-BOOK

PERSONAGGI FAMOSI

GRADARA

origine del nome "marche"

MARE ADRIATICO

PIATTI TIPICI

RIVIERA DEL CONERO
ANCONA

TERRITORIO

FABRIANO
MONTE CONERO
FONTE AVELLANA

ALCUNE FESTE

ALCUNE FESTE

LORETO

cartina fisica

GROTTE DI FRASASSI
MACERATA
CLICCA SULLE ICONE NELLA CARTINA per scoprire alcuni luoghi da visitare
RECANATI
LE PROVINCE:

ECONOMIA

PESARO/URBINO
ANCONA

BREVE STORIA DELLA REGIONE

MACERATA

FAI IL QUIZ !

MONTI SIBILLINI
FERMO
MIND MAP
ASCOLI PICENO

LE MARCHE: INFORMAZIONI GENERALI

Le Marche sono una regione del Centro Italia. Il territorio marchigiano è diviso in tre grandi fasce. VERSO OVEST, quella più interna, si trovano le montagne dell'Appennino Umbro-Marchigiano e i Monti Sibillini. NELLA PARTE ORIENTALE ci si imbatte in un'ampia fascia collinare, con rilievi dolci e molto arrotondati, per finire poi sulle coste basse e sabbiose affacciate sull'Adriatico, SULLE QUALI SORGE ANCHE IL promontorio DEL Conero. Le province delle Marche sono: Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Ancona, Pesaro e Urbino. Il capoluogo di regione è Ancona. LA REGIONE HA UNA POPOLAZIONE DI 536.000 ABITANTI. Nello stemma della regione Marche vi è un PICCHIO. E’ un uccello che ERA sacro per i Piceni, l’antica popolazione che abitava questa regione.

cartina fisica

LE MARCHE : IL TERRITORIO

Le Marche Confinano con l'Emilia-Romagna (provincia di Rimini), la Repubblica di San Marino, la Toscana (provincia di Arezzo), l'Umbria (provincia di Perugia), il Lazio (provincia di Rieti), l'Abruzzo (provincia di Teramo) e il Mar Adriatico. Hanno una superficie di 9.694 km2. Il Territorio è prevalentemente collinare. aD Ovest ABBIAMO l’Appennino Umbro-Marchigiano E a Sud i Monti Sibillini. L’Appennino ha UNA composizione calcarea, CON MOLTE GROTTE IN CUI l’acqua Forma stalattiti E stalagmitI (GROTTE DIFRASASSI). Le coste sono basse, sabbiose e balneabili . L’unico promontorio roccioso della costa è il Monte Conero . Lungo le coste il clima è mite mentre all’interno è continentale: inverni rigidi, estati calde. in montagna le estati sono fresche e gli inverni nevosi. I FIUMI SONO il Foglia, il Metauro, l’Esino, il Potenza, il Chienti E il Tronto. Nelle Marche non ci sono grandi laghi naturali MA molto interessanti SONO i due laghi di Portonovo, costieri, e il Lago di Pilato, glaciale, posto a 1.941 M di altezza. I principali laghi per estensione sono artificiali: il Lago di Cingoli e il Lago di FiastRA.

cartina fisica

( CLICCA SULLE PAROLE SOTTOLINEATE )
VAI A
INFORMAZIONI GENERALI
IL TERRITORIO
HOMEPAGE

LE MARCHE: ECONOMIA

L'ECONOMIA DELLE MARCHE SI BASA: NEL SETTORE PRIMARIO : pesca; allevamento di bovini, suini, ovini; AGRICOLTURA, IN PARTICOLAR MODO colture intensive dell’ulivo e della vite E DEI GIRASOLI. NEL SETTORE SECONDARIO : Industria vinicola; industria delle poltrone e industria delle calzature; industria mobiliera (mobili)E DEGLI STRUMENTI MUSICALI (FIsARMONICHE); industria navale di Fano e Ancona; industria della carta delle cartiere di Fabriano. NEL SETTORE TERZIARIO : il turismo è MOLTO importante. le coste sono balneabili e le città d’arte attirano molti turisti stranieri, Tuttavia i collegamenti verso Ovest sono scarsi e vi è un solo aeroporto in tutta la regione.

LE MARCHE: BREVE STORIA DELLA REGIONE

Le Marche furono abitate SIN dall'Età del Ferro, daL POPOLO DEI Piceni. NEL 387 A.C. siracusa, CHE AL TEMPO ERA UNA COLONIA DELLA MAGNA GRECIA, fondo' LA CITTA' DI ANCONA. Per i Romani il porto di Ancona era molto importante per le rotte verso oriente. Tutta la regione era legata alla capitale dalle vie Salaria e Flaminia. NEL MEDIOEVO, sotto il dominio della Chiesa; le Marche rappresentano, con il Lazio, il cuore e la parte più antica dello Stato Pontificio. Con la battaglia di Castelfidardo, le Marche vengono definitivamente occupate dall'esercito piemontese e annesse al regno d'Italia, coN IL plebiscito del 4 novembre 1860.
LO STEMMA DELLE MARCHE: SIGNIFICATO Nel primo millennio a.C. il territorio DELLE MARCHE era abitato da una popolazione italica chiamata Piceni . Ma chi erano i Piceni? Secondo gli storici essi discendevano dai sabini, abitanti della Sabina (regione storica situata tra Lazio ed Umbria). La leggenda narra che durante il ver sacrum (primavera sacra), i giovani consacrati alla divinità in età adulta migrarono dalle loro terre e, sotto la guida di un picchio, giunsero qui dalla Sabina. Da picus, cioè picchio deriva il nome dei Piceni.

le marche : PERSONAGGI FAMOSI

Se vi siete mai chiesti quali personaggi famosi sono nati nelle Marche, ecco a voi qualche nome... Il pittore famoso in tutto il mondo Raffaello Sanzio (Urbino), il compositore Gioacchino Rossini (Pesaro) e l'eterno poeta Giacomo Leopardi (Recanati), la pedagoga e scienziata che istituì un nuovo modello educativo per i più piccoli, Maria Montessori (Chiaravalle) ed il pilota di MotoGp Valentino Rossi (TAVULLIA).

VALENTINO ROSSI
RAFFAELLO SANZIO
GIACOMO LEOPARDI
GIOACCHINO ROSSINI
MARIA MONTESSORI

Piatti Tipici

IL CIAUSCOLO DAL LATINO CIABUSCULUM, OVVERO SPUNTINO, QUESTO INSACCATO DI CARNE SUINA AROMATIZZATO CON AGLIO, VINO BIANCO E PEPE, HA OTTENUTO LA DENOMINAZIONE IGP NELLE PROVINCE DI ANCONA, MACERATA ED ASCOLI PICENO OLIVE ALL'ASCOLANA SONO OLIVE RIEMPITE DI CARNE E FRITTE ALLA PERFEZIONE, TIPICHE DELLA ZONA DI ASCOLI MA APPREZZATE IN TUTTA ITALIA VINCISGRASSI I VINCISGRASSI SONO UNA PASTA AL FORNO FATTA CON SUGO DI CARNE E BESCIAMELLA. E' UNA VERSIONE "POVERA" DELLE PIU' FAMOSE LASAGNE BRODETTO MARCHIGIANO IL BRODETTO E' UNA ZUPPA DI PESCE E CROSTACEI. E' UNA VARIANTE DELLA ZUPPA DI PESCE, MA PIU' BRODOSO E SENZA L'AGGIUNTA DI POMODORO

FESTA DELL'AQUILONE

PESARO E URBINO

PESARO
QUESTA PROVINCIA conta 348 859 abitanti E ha due capoluoghi: Pesaro e Urbino. PESARO AFFACCIAta SUL MARE ADRIATICO, E' ATTRAVERSATA DAL FIUME FOGLIA. LE ORIGINI DI PESARO RISALGONO ALL'ETA' DEL FERRO, QUANDO ERA UN VILLAGGIO PICENO. IN EPOCA RINASCIMENTALE, FU UN FIORENTE DUCATO. URBINO : Il territorio si estende in area collinare, nella zona del Montefeltro. FU FONDATA DAI ROMANI NEL 90 A.C. E FU UNO DEI PIù GRANDI CENTRI DEL RINASCIMENTO ITALIANO.
URBINO

ANCONA

ANCONA E' IL CAPOLUOGO DELLE MARCHE. SI AFFACCIA SUL MARE ADRIATICO E CONTA CIRCA 100.000 ABITANTI. NEI SUOI PRESSI SORGE IL MONTE CONERO. LA sua forma PARTICOLARE dà origine aD UN fenomenO naturalE AFFASCINANTE: il sole che sorge e tramonta sul mare. NELL'ANTICHITA', FU UNA COLONIA GRECA, INFATTI ANCORA OGGI E' CHIAMATA LA "CITTA' DORICA".

MACERATA

La città sorge su un colle a 315 metri s.l.m. tra la vallata del fiume Potenza e quella del fiume Chienti . LA CITTA' HA UNA STORIA ANTICA CHE RISALE AL 1300 ED E' CONOSCIUTA IN TUTTO IL MONDO SIA PER LE SUE BELLEZZE CHE PER IL FAMOSO SFERISTERIO, UN'ARENA CHE OSPITA LA STAGIONE LIRICA E IL FESTIVAL DI MUSICULTURA.
LO SFERISTERIO DI MACERATA

MACERATA

La città sorge su un colle a 315 metri s.l.m. tra la vallata del fiume Potenza e quella del fiume Chienti . LA CITTA' HA UNA STORIA ANTICA CHE RISALE AL 1300 ED E' CONOSCIUTA IN TUTTO IL MONDO SIA PER LE SUE BELLEZZE CHE PER IL FAMOSO SFERISTERIO, UN'ARENA CHE OSPITA LA STAGIONE LIRICA E IL FESTIVAL DI MUSICULTURA.
LO SFERISTERIO DI MACERATA

FERMO

LA CITTA' DI FERMO sorge sulle pendici del Colle Sàbulo,. Dal punto più in alto della collina, In particolari condizioni di visibilità, si possono scorgere i rilievi della Croazia. LE ORIGINI DI FERMO RISALGONO alL'ETA' DEL FERRO. NEI SECOLI A VENIRE, DIvenne il centro e il capoluogo della Marca fermana, un'ampia area che si estendeva dagli Appennini al mare.

ASCOLI PICENO

Ascoli piceno si trova nella parte meridionale delle Marche. .Il centro storico, e' costruito quasi interamente in travertino, una bellissima roccia calcarea del posto, ed è tra i più monumentali d'Italia. In esso si trova la rinascimentale piazza del Popolo. In epoca medievale, ASCOLI era caratterizzatA dalla presenza di circa duecento torri. Ancora oggi conserva diversi esempi di torri gentilizie e campanarie ed è nota come la Città delle cento torri.
GRADARA: IL CASTELLO DI GRADARA, POSTO SU UNA COLLINA A 142 M SLM, E' CONOSCIUTO PER LA STORIA DI PAOLO E FRANCESCA DA RIMINI, RESA FAMOSA DA DANTE ALIGHIERI. LA LORO STORIA E' INFATTI NARRATA NELLA TRILOGIA "LA DIVINA COMMEDIA" , NEL V CANTO DELL'INFERNO.
MONASTERO DI FONTE AVELLANA: IL MONASTERO E' Ricordato da Dante nell’XXI Canto del Paradiso (IL TERZO LIBRO DELLA DIVINA COMMEDIA). Questo antico eremo nascosto tra le colline e le montagne si trova ai piedi del Monte Catria.
Riviera del Conero: LA RIVIERA DEL CONERO È Il tratto di costa che dal porto della città di Ancona giunge sino a quello di Numana, con belle spiagge sovrastate dal Monte Conero.
Fabriano: Dichiarata città creativa UNESCO, E' famosa per le sue cartiere, che oggi producono principalmente carta da banconote (ma che una volta era famosa per i fogli da disegno F4). Nel museo della carta è possibile percorrere il viaggio storico partendo dalla fabbricazione a mano FINO AI GIORNI NOSTRI.
Loreto: Loreto rappresenta il cuore della spiritualità marchigiana e deve la sua fama al Santuario, che ospita la celebre reliquia della Santa Casa di Nazaret, dove secondo la tradizione, La Vergine Maria nacque e visse, e dove ricevette l’annuncio della nascita miracolosa di Gesù.
Recanati: In questo splendido borgo nacque Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani della letteratura.

MIND MAP

TERRITORIO
ECONOMIA

LE MARCHE

CENTRO ITALIA

  • SUINI
  • OVINI
  • BOVINI
  • FRUTTA E ORTAGGI
  • PESCA
  • CALZATURE
  • MOBILIFICI
  • INDUSTRIA CARTARIA
  • CANTIERI NAVALI
  • TURISMO
35%
65%
COLLINA
PROVINCE
MONTAGNA
  • PESARO/URBINO
  • ANCONA (CAPOLUOGO)
  • MACERATA
  • FERMO
  • ASCOLI PICENO

MONTAGNE : APPENNINO UMBRO-MARCHIGIANOCOSTA: MARE ADRIATICOFIUM PRINCIPALII: FOGLIA, ESINO,METAURO, CHIENTI, TRONTO LAGHI PRINCIPALI: PILATO, FIASTRA, CINGOLI, PORTONOVO

note:

scarica la mappa

IL LAZIO :INFO PRINCIPALI

LAZIO

IL SIMBOLO DI ROMA

curiosita'

ORIGINE DEL NOME

VITERBO
RIETI

PIATTI TIPICI

TERRITORIO

MAR TIRRENO

ALCUNE FESTE

ROMA

cartina fisica

citta' del vaticano
FROSINONE
CLICCA SULLE ICONE NELLA CARTINA per scoprire alcuni luoghi da visitare

ECONOMIA

ROMA
LATINA
VITERBO
RIETI
LATINA
FROSINONE
MIND MAP

IL LAZIO : INFORMAZIONI GENERALI

IL LAZIO E' una regione del Centro Italia con capoluogo la città di Roma. È la seconda regione italiana per popolazione (dopo la Lombardia. Le province del LAZIO sono: ROMA, LATINA, RIETI, FROSINONE E VITERBO. roma e' anche la capitale dell'italia. Il Lazio è una delle regioni più importanti per la cultura italiana, europea e mondiale, per i suoi contenuti storici, artistici, archeologici, architettonici e religiosi. Lo stemma rappresenta un ottagono regolare con un bordo di color oro; contiene cinque quadrati che riproducono gli stemmi delle cinque province.

IL LAZIO : origine del nome

Ancor prima della nascita di Roma, questo territorio era chiamato Latium, dai suoi abitanti latini. Secondo il POETA Virgilio, Latium deriverebbe dal verbo "lateo" (esserE nascosto, occultarsi)perché secondo la leggenda, IL DIO Saturno FU scacciato da Giove E si nascosE in questo territorio.

LAZIO : IL TERRITORIO

CARTINA FISICA

POSIZIONE : ITALIA CENTRALE CONFINI: clicca qui MORFOLOGIA: le principali pianure sono la MAREMMA, l 'AGRO ROMANO E L'AGRO PONTINO. Imonti piu' importanti sono i monti reatini e i monti sabini. IDROGRAFIA: laghi principali: il Lago di Bolsena, il Lago di Vico e Lago di Bracciano. FIUMi PRINCIPALi: TEVERE. Altri fiumi sono il SACCO, IL LIRI, il nera, l'aniene, il fiora, l'arrone e la marta. La costa laziale è molto regolare, bassa e sabbiosacon qualche "sporgenza", come il Capo Linaro.Lungo le coste il clima è mite mentre all’interno è continentale: inverni rigidi, estati calde. in montagna le estati sono fresche e gli inverni nevosi.

Info

Info

Info

Info

Info

Info

VENTOTENE

LAZIO : economia

 SETTORe Primario : coltivazione di ortaggi, olive, viti, nocciole, allevamento di bufale da cui si ricava la mozzarella di bufala, pecorino romano, addestramento di cavalli Settore secondario : industrie alimentari, chimiche, farmaceutiche, elettroniche, attività artigianali, ceramica, industria automobilistica settore Terziario : turismo balneare (aeroporto internazionale e porto a Civitavecchia), agriturismi, terme, sport invernali. Discreto è il numero delle imprese artigianali, mentre molto importante per il Lazio è il turismo, grazie ai numerosi visitatori che si recano nella capitale, che al tempo stesso è un centro archeologico, religioso e artistico.

IL SIMBOLO DI ROMA

IL SIMBOLO DI ROMA, FAMOSO IN TUTTO IL MONDO E' LA LUPA CAPITOLINA. Secondo il mito, I FUTURI FONDATORI DI ROMA, I FRATELLI Romolo e Remo, FURONO ABBANDONATI NEL TEVERE SU ORDINE DEL NONNO. COSI' UN SERVO LI mise in una cesta e li lasciò trasportare dalle acque del fiume. Questa cesta si incagliò alle pendici di un colle, dove i gemelli furono trovati da una lupa che si prese cura di loro finché non furono trovati dal pastore Faustolo.

piatti tipici

TRA I pIATTI TIPICI ABBIAMO: La FAMOSISSIMA CarbonarA La pasta alla Gricia I Carciofi alla Giudìa La trippa I Supplì

CURIOSITA'

- ROMA E' LA CITTA' PIU' CHIESE AL MONDO ( QUASI 1000). - IL MONTE TERMINILLO OSPITA Un sentiero PLANETARIO unico nel suo genere che con la sua lunghezza di quasi 8 km, è il percorso astronomico tematico più lungo in Europa, percorribile in circa tre ore di cammino. - VITERBO E' CHIAMATA LA CITTA' DEI PAPI PERCHE' è stata una grande sede pontificia tra il 1257 e il 1281. - Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, detta anche “La città che muore” a causa della continua erosione del colle di tufo dove sorge. - IL PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO, detto anche Sacro Bosco, si estende vicino al borgo di Bomarzo ad una ventina di chilometri da Viterbo, e si tratta di un labirinto incantato, ricco di statue gigantesche, edifici insoliti e immagini di creature mostruose.

FESTE TIPICHE

Sagra della Porchetta DI ARICCIA: nel mese di settembre, da oltre 60 anni, è la Sagra più rinomata dei Castelli Romani

Sagra del Biscotto DI BOMARZO: Ogni 25 aprile, alla scoperta del bellissimo e antico Palio degustando i Biscotti di Sant’Anselmo

FESTA delle Ciliegie DI PASTENA: ogni prima domenica di giugno, festa paganA e religiosa che unisce il sacro e il profano in un evento unico nel suo genere

UMBRIA

LO STEMMA

UMBRIA:INFO PRINCIPALI

GUARDA IN VERSIONE E-BOOK

CURIOSITA'

origine del nome

PIATTI TIPICI

TERRITORIO

gubbio
LA SCARZUOLA

ALCUNE FESTE

ALCUNE FESTE

cartina fisica

ASSISI
CLICCA SULLE ICONE NELLA CARTINA per scoprire alcuni luoghi da visitare

ECONOMIA

CASCATA DELLE MARMORE
LE PROVINCE: PERUGIA TERNI

BREVE STORIA DELLA REGIONE

MIND MAP

UMBRIA : INFORMAZIONI generali

L'Umbria è una regione dell'Italia centrale, posizionata nel cuore della penisola. E’ una tra le più piccole regioni italiane e l'unica non situata ai confini, terrestri o marittimi, della nazione. È anche l'unica regione dell'Italia peninsulare che non è bagnata dal mare. non è molto popolata, ma ospita alcuni dei patrimoni artistico-naturali più importanti del Paese.

ORIGINE DEL NOME

Nella sua Naturalis historia Plinio presenta gli Umbri come il popolo più antico della penisola italica, attingendo al fatto che, secondo i Greci, “Umbri” deriverebbe dal termine greco ὄμβρος, “pioggia”, in quanto sarebbero sopravvissuti al diluvio.

TERRITORIO

L'Umbria confina a Nord/Nord-Ovest con la Toscana, a Nord/Nord-est con le Marche a Sud con il Lazio. è una regione prevalentemente collinare, più del 70% del territorio. la parte più MONTUOSA LA TROVIAMO NELLA ZONA orientale CON l'Appennino Umbro-Marchigiano. Il Pennino ed il Subasio sono i monti più importati di questa zona. A sud-est invece si stagliano i Monti Sibillini, anch'essi divisi con le Marche. IL territorio umbro è ricco di aree boscose e prati, separate tra loro da frequenti valli che ospitano numerosi torrenti e fiumi come il Tevere, che raccoglie quasi tutte le acque della regione, il Chiascio, il Nestore o il Nera (che però nasce nelle Marche). IN umbrIA, IL PIU' IMPORTaNTE LAGO E' il Trasimeno, CHE E' IL QUARTO LAGO D'ITALIA PER GRANDEZZA. Il clima è di tipo continentale, con inverni rigidi e piovosi ed estati piuttosto calde.

CONFINI

CARTINA FISICA

NORD EST
NORD OVEST
SUD OVEST

ECONOMIA

SETTORE PRIMARIO: agricoltura (grano, cereali, olivi e vite, tabacco, barbabietola da zucchero e girasoli). RICERCA DI tartufo SETTORE SECONDARIO : INDUSTRIA IDRICA GRAZIE ALL'uso dell’abbondante energia elettrica prodotta dallo sfruttamento della Cascata delle Marmore. artigianato specializzato: i merletti, il ferro battuto, la lavorazione delle ceramiche e i legni intarsiati.

terziario: Nella regione Umbra il turismo e un settore molto sviluppato, per le numerose città d’arte e le bellezze del paesaggio.

BREVE STORIA DELLA REGIONE

Nel II millennio a.C. si era già stabilita nella zona una popolazione indoeuropea i cui appartenenti verranno successivamente definiti Umbri. Per secoli Umbri ed Etruschi si combatterono duramente per il dominio della regione, fino a quando, nel 299 a.C. le legioni romane iniziarono l'invasione del territorio umbro. Tramontato l'Impero Romano, il territorio subì l'invasione DEI longobardI. Nel XIV secolo, come in altre regioni, l'Umbria fu caratterizzata dal nascere di signorie locali.

LO STEMMA DELL'UMBRIA

Il vessillo è rettangolare, di colore verde, e i tre ceri della Corsa dei Ceri che si tiene a Gubbio, in provincia di Perugia, il 15 maggio di ogni anno in onore di Sant'Ubaldo Baldassini.

CURIOSITA'

L’Umbria è famosa anche per i suoi tartufi: oltre a quello bianco ne esistono in almeno altre sette-otto specie ,che si trovano lungo tutto l'arco dell'anno.

Il parco fluviale del Nera è un'area naturale protetta di circa 2.200 ettari.Quest'area è ricca di acque e presenta una vegetazione fatta boschi di latifoglie, di macchia mediterranea e vegetazione tipicamente fluviale, dove spiccano fiori e felci considerate rare.

piatti TIPICI

ARVOLTOLO: Tipico della città DI PERUGIA, l'arvortolo è Molto simile ad una pizza fritta

rocciata: dolce tipico che ricorda lo strudel.

friccò : e' uno spezzatino di carne bianca. Si utilizzano pollo, agnello e coniglio.

alcune feste

“Eurochocolate” E' UNA MANIFESTAZIONE dedicata interamente al cioccolato. SI POSSONO gustare le tantissime varietà di cioccolato disponibili, i vari piatti a base di cioccolato preparati dai migliori chef e pasticcieri nei loro stand, e per ammirare le sculture di cioccolato realizzate da esperti artigiani.

LA FESTA DEI CERI DI GUBBIODa quasi un millennio la Festa dei Ceri di Gubbio si celebra ogni 15 maggio in onore di Sant'Ubaldo, patrono della città umbra. È documentata a partire dal 1160, anno della morte del santo, ma potrebbe avere origini ancora più antiche.

TOSCANA

LO STEMMA

TOSCANA:INFO PRINCIPALI

personaggi illustri

origine del nome

CAVE DI MARMO

PIATTI TIPICI

TERRITORIO

garfagnana
LE PROVINCE: MASSA CARRARA LUCCA PISTOIA PRATO FIRENZE PISA LIVORNO GROSSETO SIENA AREZZO

ALCUNE FESTE

ALCUNE FESTE

IDROGRAFIA

TORRE PENDENTE

cartina fisica

CLICCA SULLE ICONE NELLA CARTINA per scoprire alcuni luoghi da visitare

ECONOMIA

CRETE SENESI
terme di saturnia
SAN GALGANO

BREVE STORIA DELLA REGIONE

ISOLA D'ELBA
LAGUNA DI ORBETELLO
MIND MAP

INFORMAZIONI GENERALI

Considerata come la culla della cultura italiana, la Toscana è una regione ricca di risorse e bellezze, sia artistiche che naturali.Il paesaggio toscano non solo è tra i più suggestivi del Paese, ma anche uno dei più vari. MOLTE SONO LE CITTA' D'ARTE, CONOSCIUTE IN TUTTO IL MONDO ED In questi luoghi operarono i più grandi personaggi del Medioevo e del Rinascimento Italiano (come Leonardo DA VINCI). E' UNA REGIONE MOLTO RINOMATA ANCHE PER L'ENOGASTRONOMIA E VANTA VINI PREGIATI COME IL CHIANTI E CARNI PREGIATE COME LA BISTECCA CHIANINA E LA BISTECCA FIORENTINA.

ORIGINE DEL NOME

Il nome è antichissimo e deriva da QUELLO usato dai Latini per definire la terra abitata dagli Etruschi: "Etruria", trasformata poi in "Tuscia", quindi in "Toscana". GLI ETRUSCHI ERANO INFATTI GLI ANTICHI ABITANTI DI QUESTA REGIONE.

TERRITORIO

CARTINA FISICA

POSIZIONE : ITALIA centro-occidentale CONFINI: a Nord con l'Emilia Romagna, a Sud con il Lazio, a Est con l'Umbria e Marche e ad Ovest è bagnata dal Mar Tirreno CLIMA: MEDITERRANEO SULLA COSTA (estati fresche ed inverni miti) CONTINENTALE ALL’INTERNO (inverni rigidi ed estati calde)

PREVALENTEMENTE COLLINARE: AL CENTRO CI SONO LE COLLINE METALLIFERE E IL CHIANTI. TRA LE MONTAGNE SPICCANO LE ALPI APUANE E L'APPENNINO TOSCO EMILIANO. SUL MAR TIRRENO SI AFFACCIANO LE DUE PIANURE (MAREMMA E VALDARNO)

LA TOSCANA COMPRENDE ANCHE UN'ARCIPELAGO

IDROGRAFIA

Fiumi principali: Arno Ombrone Serchio

Laghi principali: Lago di Montedoglio Lago di Massaciuccoli Laguna di Orbetello PaLUDe di Fucecchio

CARTINA FISICA

ECONOMIA

SETTORE PRIMARIO AGRICOLTURA (VITI, ULIVI, CEREALI E CASTAGNE). Allevamento di bovini, ovini e cavalli. Settore secondario Attività estrattive ( marmo e alabastro. produzione di energia elettrica (Colline metallifere). industria chimica, alimentare e dell'abbigliamento. artigianato della ceramica, dell'oro, della seta e del cuoio. settore terziario: turismo artistico e balneare.

BREVE STORI A DELLA REGIONE

La Toscana era anticamente abitata dagli Etruschi (VII secolo a.C.). Durante il Medioevo, la Toscana fu al centro di una faida politica tra ghibellini e guelfi che si svolse nel corso di diversi secoli. ntorno al 1348, tutta la regione fu colpita dalla peste nera e circa il 70% della popolazione totale morì. Dal 1400 la toscana vide fiorire molte signorie (come i Medici di Firenze) che durarono fino alla fine del 1600. dopo un periodo sotto il dominio napoleonico, la toscana venne annessa al regno d'italia nel 1860.

STEMMA

LO STEMMA DELLA REGIONE TOSCANA RAPPRESENTA IL CAVALLO PEGASO , Un cavallo mitologico CHE E' IL simbolo dI TUTTI GLI EROI che costruiscONO la pace lottando per la libertà.

PERSONAGGI ILLUSTRI

Navigatori, scrittori, scienziati, artisti di ogni genere che hanno reso grande questa regione: Dante Alighieri, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Simone Martini solo per citare alcuni dei tanti artisti. Ma anche Galileo Galilei, Antonio Meucci, Giacomo Puccini, Carlo Collodi...

MICHELANGELO FU UN celebre ARTISTA.TRA LE SUE OPERE RICORDIAMO LA CAPPELLA SISTINA E IL DAVID.

carlo collodi e' stato lo scrittore che ha dato vita al personaggio di pinocchio

galileo galilei ha costruito il primo telescopio nel 1609.

meucci fu un famoso inventore. fu il primo a costruire un prototipo di telefono.

LEONARDO DA VINCi FU SCIENZIATO, ARTISTA e LETTERATO. E' CELEBRE LA SUA "GIOCONDA".

Dante Alighieri HA SCRITTO LA DIVINA COMMEDIA.

PIATTI TIPICI

La ribollita :Si tratta di un minestrone di verdura. il cavolo nero è l’ingrediente principale.

CACIUCCO ALLA LIVORNESE: Si tratta di una zuppa di pesce molto ricca e densa

È il piatto iconico della regione Toscana: la bistecca alla fiorentina.

IL lampredotto è un bollito preparato con l’abomaso, uno dei quattro stomaci del bovino

I CANTUCCI SONO biscotti TIPICI TOSCANI LA CUI TRADIZIONE risale al 1500.

il panforte è un dolce speziato a base di frutta secca. Tra i suoi ingredienti ci sono cannella, noce moscata, chiodi di garofano e cacao.

FESTE TIPICHE

SAGRA DEI PICI: I pici toscani sono un formato di pasta fresca, simile agli spaghetti ma più grossi. Preparati solo con acqua, farina e olio

IL Palio di Siena è una competizione fra le diciassette Contrade di Siena nella forma di una giostra equestre di origine medievale.

La Giostra del Saracino è un torneo equestre che si tiene due volte all'anno, a giugno e a settembre, ad Arezzo.

Il Bravìo delle Botti è la sfida che si disputa ogni anno a Montepulciano tra le 8 contrade di Montepulciano.

ABRUZZO

LO STEMMA

ABRUZZO:INFO PRINCIPALI

CURIOSITA'

origine del nome

CALANCHI DI ATRI

PIATTI TIPICI

CAMPO IMPERATORE

TERRITORIO

ROCCA CALASCIO

ALCUNE FESTE

ALCUNE FESTE

IDROGRAFIA

GROTTE DI STIFFE
BASILICA DI COLLEMAGGIO

cartina fisica

GOLE DEL SAGITTARIO
CLICCA SULLE ICONE NELLA CARTINA per scoprire alcuni luoghi da visitare

ECONOMIA

PROVINCE:
L'AQUILA

BREVE STORIA DELLA REGIONE

TERAMO

PESCARA

MIND MAP

CHIETI

INFORMAZIONI GENERALI

L'Abruzzo è una regione DEL CENTRO ITALIA prevalentemente montuosa che negli ultimi anni è stata al centro dell'attenzione nazionale a causa del devastante terremoto che nel 2009 ha messo in ginocchio il suo capoluogo, l'Aquila. Il territorio abruzzese, similmente a quello marchigiano, degrada da Ovest verso Est (e quindi verso il mare), passando dai massicci Appenninici della Marsica e della Majella, fino ai colli che ricoprono il territorio a ridosso del litorale. IN ABRUZZO VIVE L'ORSO MARSICANO, CHE E' ANCHE IL SIMBOLO DELLA REGIONE. E' UNA SPECIE PROTETTA E A VOLTE CAPITA DI VEDERE QUALCHE ESEMPLARE CHE SI AGGIRA DI NOTTE IN ALCUNE LOCALITA' DI MONTAGNA, IN CERCA DI CIBO.

ORIGINE DEL NOME

La parola Abruzzo deriva da Aprutium, L'antica popolazione che viveva nella zona di Teramo. DAl 1233 in poi il territorio verrà identificato come Abruzzo. In quegli anni L'ABRUZZO vivrà il periodo del suo massimo splendore economico e culturale. Simbolo di quest’epoca rimane l’acquedotto medievale DI SULMONA del 1256.

TERRITORIO

POSIZIONE : ITALIA centro-ORIENTALE CONFINI: a Nord con le Marche, a Sud-Ovest con il Lazio e a Sud con il Molise. A Est invece è bagnato dal Mar Adriatico. CLIMA: MITE SULLA COSTA (estati CALDE ed inverni miti) CONTINENTALE ALL’INTERNO (inverni rigidi ed estati calde)

PREVALENTEMENTE MONTUOSO:TRA LE MONTAGNE SPICCANO IL GRAN SASSO E LA MAJELLA. TRA UNA MONTAGNA E L'ALTRA CI SONO ALCUNE ZONE PIANEGGIANTI COME LA CONCA DEL FUCINO LE COLLINE ricoprono il territorio a ridosso del litorale LE COSTE SONO BASSE E SABBIOSE E DIVENTANO ROCCIOSE NELLA PARTE MERIDIONALE

ALTOPIANO DI CAMPO IMPERATORE

IDROGRAFIA

I fiumi PRINCIPALI: ATERNO Pescara Sangro

Laghi PRINCIPALI:Barrea, Campotosto SCANNO

CARTINA FISICA

ECONOMIA

SETTORE PRIMARIO:Agricoltura (cereali, ortaggi, uva da tavola, liquirizia e zafferano) allevamento (soprattutto quello ovino) pesca nelle città marittimE SETTORE SECONDARIO: INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA, METALMECCANICA, CHIMICA E MOBILIARE. INDUSTRIA DELLE telecomunicazioni. artigianato (CERAMICA, METALLI PREZIOSI, TESSUTI E FILATI) SETTORE TERZIARIO: TURISMO MARITTIMO TURISMO SCIISTICO E NATURALISTICO (ESCURSIONISMO)

BREVE STORIA DELLA REGIONE

Popolata sin dalla preistoria, l'Abruzzo ospitava gruppi di pastori, tutti appartenenti alla stirpe dei Sanniti, che sfruttavano le strade naturali createsi nelle lunghe valli per la transumanza delle pecore. La transumanza fu il principale mezzo di sostegno economico del territorio. Tra le popolazioni che segnarono il territorio, ci furono i Marsi, i Peligni, i Vestini, gli Equi, che abitavano in città cinte da mura fortificate con grandi santuari. A proposito dei Vestini, e delle guerre sannitiche, ne conserviamo tutt’oggi una testimonianza preziosa: la statua del Guerriero di Capestrano, una scultura in calcare tenero che raffigura uno dei loro guerrieri. È una delle opere più monumentali e significative dell'arte italica oggi conservata a Chieti.

I TRABOCCHIIN Abruzzo SI TROVA LA FAMOSA costa dei Trabocchi, CIOè costruzioni sul mare fatte di piattaforme ancorate alla roccia mediante l’uso di tronchi di pino d’Aleppo che restano sospesi sull’acqua; ESSI sorreggono a loro volta enormi reti DA PESCA.

CURIOSITA'

L'orsa Amarena Tra i circa 60 esemplari di orso marsicano che vivono nel parco d'abruzzo, il piu' famoso e' stato Amarena, che spesso si avvicinava ai centri abitati con i suoi cuccioli ed era molto amata dagli abruzzesi.

L’Abruzzo è terra di una lunga tradizione di pastorizia e transumanza. Il termine si riferisce al verbo “transumare”, che significa attraversare.

In Abruzzo si contano all'incirca 700 castelli, fortezze e città fortificate. Per questo motivo è anche chiamata la Baviera d'Italia.

STEMMA

Lo stemma è rappresentato da uno scudo sannitico su cui sono applicate tre fasce trasversali di diversi colori SOVRASTATE DAL Guerriero di Capestrano. I tre colori sono disposti nell'ordine geografico che dalla montagna porta al mare E RAPPRESENTANO LE MONTAGNE INNVATE (BIANCO), LE COLLINE (VERDE)E IL MARE ADRIATICO (AZZURRO)

PIATTI TIPICI

ARROSTICINI Gli arrosticini abruzzesi sono solo di carne di pecora e sono cotti alla brace. Si tratta di uno degli street food più conosciuto e apprezzati della regione e di tutto il sud Italia.

In Abruzzo sono molto famosi gli spaghetti alla chitarra preparati con farina di semola di grano duro e acqua. L’impasto si passa poi sulla chitarra un tipico strumento con vere e proprie corde.

CICERCHIATAuna montagna di piccole palline di impasto fritte e cosparse poi di miele e zuccherini.

VENTRICINAun salume di suino crudo fermentato a lunga stagionatura che viene tagliato a punta di coltello.

ALCUNE FESTE

La festa dei serpari è la più famosa d'abruzzo, si celebra a cocullo e unisce la devozione per San Domenico, protettore dal morso dei rettili, al rito arcaico dei “serpari”.Prima dell’inizio della processione i serpari mostrano ai pellegrini tutti i serpenti catturati. Una volta incamminatasi sulle spalle di quattro portatori, la statua del santo viene cosparsa dai serpenti e toccata da tutti i fedeli.

La Festa dei Banderesi DURANTE LA FESTA, che si PROTRAE per una settimana, VENGONO REALIZZATI A MANO fiori di carta colorati CHE ABBELLISCONO IL BORGO STORICO. IN QUESTA OCCASIONE SFILANO sbandieratori e musici, MA anche armigeri e balestrieri, tutto in elegante stile medievale.

MOLISE

LO STEMMA

MOLISE:INFO PRINCIPALI

curiosità

origine del nome

PIATTI TIPICI

TERRITORIO

ALCUNE FESTE

ALCUNE FESTE

IDROGRAFIA

cartina fisica

CLICCA SULLE ICONE NELLA CARTINA per scoprire alcuni luoghi da visitare

ECONOMIA

PROVINCE:

BREVE STORIA DELLA REGIONE

CAMPOBASSO

ISERNIA

MIND MAP

INFORMAZIONI PRINCIPALI

IL MOLISE E' LA REGIONE PIU' PICCOLA D'ITALIA DOPO LA VALLE D'AOSTA ED E' ANCHE LA PIU' GIOVANE: E' STATA INFATTI ISTITUITA NEL 1963, PRIMA ERA UNITA ALL'ABRUZZO. il suo territorio è diviso equamente tra montagna (Appennino abruzzese e Appennino sannita) e zone COLLINARI ED E' unA REGIONE di grande tradizione e dalle notevoli bellezze naturali e archeologiche. Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise rivela inaspettati magnifici paesaggi, mentre le numerose riserve naturali proteggono le specie vegetali e animali tipiche di questa area.

  1. Elenco numerato
  2. Elenco numerato

ORIGINE DEL NOME

da dove viene il nome Molise? Dal Rodolfo de Moulins, nobile di origine francese e conte di Bojano. IL CONTE RODOLFO ERA UN AVVENTURIERO E CAVALIERE NORMANNO CHE AVEVA A BOJANO (ISERNIA) UN CASTELLO DETTO IL castello di Molise PERCHè ERA sede della famiglia Moulins, poi italianizzata PROPRIO in "Molise". IL NOME DERIVA DUNQUE DAL COGNOME DI UNA FAMIGLIA FRANCESE. .

TERRITORIO

POSIZIONE : ITALIA centro-ORIENTALE CONFINI: a Nord : ABRUZZO; a Ovest: Lazio; a Sud: CAMPANIA; A Est: PUGLIA. A NORD EST è bagnato dal Mar Adriatico. CLIMA: MITE SULLA COSTA (estati CALDE ed inverni miti) CONTINENTALE ALL’INTERNO (inverni rigidi ed estati calde)

PREVALENTEMENTE MONTUOSO:TRA LE MONTAGNE SPICCANO I MONTI DELLA META AD OVEST E I MONTI DEL MATESE A SUD. LE COLLINE ricoprono il territorio FINO AL SOTTILE litorale. LE COSTE SONO BASSE E SABBIOSE AD ECCEZIONE DEL PROMONTORIO DI TERMOLI.

IDROGRAFIA

Fiumi PRINCIPALI: Trigno Biferno VOLTURNO

LagHI PRINCIPALI: LAGo di Occhito LAGO DI Guardialfiera

CARTINA FISICA

ECONOMIA

SETTORE PRIMARIO: PESCA E ALLEVAMENTO OVINO settore secondario: PICCOLE INDUSTRIE DEL SETTORE ALIMENTARE (PASTIFICI)E UNA GRANDE INDUSTRIA DELLE AUTO. ARTIGIANATO ( CAMPANE, MERLETTO, FERRO BATTUTO) SETTORE TERZIARIO: TURISMO

BREVE STORIA DELLA REGIONE

SECONDO LA TRADIZIONE I SANNITI, CHE ERANO ORIGINARI DELLA SABINIA, OCCUPARONO IL MOLISE DURANTE UN "VER SACRUM" (PRIMAVERA SACRA), UN RITUALE PER CUI UN GRUPPO DI PERSONE PARTIVA PER FONDARE UNA NUOVA COMUNITA' IN TERRE NON ANCORA ABITATE. Il territorio molisano ha condiviso la sua storia con l’Abruzzo fino alla caduta dell’Impero Romano: Tutti i principali centri molisani sono diventati colonie romane. Una data fondamentale nella storia del Molise è il 1221, anno nel quale l’imperatore Federico II trasformò il Molise in un distretto di giustizia.

lo stemma

È composto da due elementi principali: una stella a 8 punte che simboleggia il vecchio Regno di Molise ed uno scudo rosso con i bordi in argento ed una barra in mezzo.

CURIOSITà

Il Molise è una regione ricca di castelli medievalI. Uno di quelli più noti è senza dubbio il Castello Svevo a Termoli, una vera e propria fortezza sul mare, tra le più caratteristiche del territorio.

il Molise è la regione italiana più giovane. Gli attuali confini amministrativi sono stati definiti solo nel 1963, dopo la separazione della Provincia di Campobasso dall’allora regione “Abruzzi e Molise”

piatti tipici

Cicierchie È uno dei legumi più antichi ed è particolarmente ricco di proteine.

Pampanella È lo street food molisano più popolare

tortarello è un ortaggio appartenente alla famiglia dei meloni, anche se assomiglia piuttosto a un cetriolo.

caciocavallo di agnone e' un formaggio di latte vaccino che ha la forma di una grossa pera

ALCUNE FESTE

Il Carnevale di Larino è un’antica tradizione popolare che si trasforma ogni anno in una magnifica sfilata di carri allegorici

La Festa del Grano di Jelsi è FAMOSA PE RLE SCULTURE DI PASTA

L’Incendio del Castello a Termoli è un evento che si svolge ogni anno la notte del 15 agosto a Termoli.

La rappresentazione del Ver Sacrum a Bojano è un evento che porta vivo il ricordo della fondazione della città e della sua antica civiltà sannITA

VALLE D'AOSTAINFO PRINCIPALI

LO STEMMA

VALLE D'AOSTA

CURIOSITA'

origine del nome

VAL FERRET

PIATTI TIPICI

TERRITORIO

Osservatorio astronomico Saint-Barthélemy
PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO

ALCUNE FESTE

TRAFORO DEL MONTE BIANCO

ALCUNE FESTE

IDROGRAFIA

TERME DI PRE SAINT DIDIER

cartina fisica

COSA VEDERE

ECONOMIA

CLICCA SULLE ICONE NELLA CARTINA per scoprire alcuni luoghi da visitare
PROVINCE:

BREVE STORIA DELLA REGIONE

AOSTA
MIND MAP

INFORMAZIONI PRINCIPALI

La Valle D'Aosta è la meno estesa delle Regioni italiane e ha un territorio completamente montuoso. La maggior parte della popolazione vive nel fondovalle, dove si trova anche l'unica città importante, Aosta. è una regione a statuto speciaLE ED è UNA REGIONE BILINGUE : LE LINGUE UFFICIALI SONO L'ITALIANO E IL FRANCESE. confinando con la Francia e con la Svizzera, costituisce un importante collegamento con l'Europa attraverso i passi alpini del Piccolo San Bernardo e del Gran San Bernardo, e dei trafori del Monte Bianco (verso la Francia) e del Gran San Bernardo (verso la Svizzera), che facilitano le comunicazioni anche nei nevosi mesi invernali.

ORIGINE DEL NOME

Nel 25 a.C. i romani, dopo aver sottomesso la popolazione locale, fondarono la città di Augusta Praetoria là dove avevano un accampamento militare. Il nome, trasformato in Aosta, passò poi a indicare tutta la valle.

TERRITORIO

POSIZIONE : ITALIA NORD-OCCIDENTALE CONFINI: a Nord CON LA SVIZZERA, A OVEST CON LA FRANCIA E A SUD EST CON IL PIEMONTE CLIMA: ALPINO: INVERNI MOLTO FREDDI ED ESTATI FRESCHE

COMPLETAMENTE MONTUOSO:IL PAESAGGIO E' CARATTERIZZATO DA CIME AGUZZE E RIPIDE. COMPRENDE CIME OLTRE I 4000 MT DI ALTEZZA, TRA LE PIU' ALTE D'EUROPA E SONO: MONTE BIANCO MONTE CERVINO MONTE ROSA GRAN PARADISO ALPI PENNINE E ALPI GRAIE. GUARDA LA CARTINA

IDROGRAFIA

La Regione è attraversata dal fiume Dora Baltea, che percorre l'ampia vallata scavata nei secoli dai ghiacciai e che si getta nel Po.

CARTINA FISICA

ECONOMIA

SETTORE PRIMARIO: ALLEVAMENTO DI BOVINI SETTORE SECONDARIO: PRODUZIONE DI ENERGIA IDROELETTRICA E DI LEGNAME. INDUSTRIE ALIMENTARI, TESSILI E LAVORAZIONE DEI MINERALI. MOLTO VIVO è L'ARTIGIANATO DEL LEGNO SETTORE TERZIARIO: IL TURISMO è L'ATTIVITà PRINCIPALE DELLA REGIONE SIA IN INVERNO (STAGIONI SCIISTICHE) CHE IN ESATATE (ESCURZIONISMO E SPORT ALL'APERTO).

BREVE STORIA DELLA REGIONE

La regione Valle d’Aosta fu anticamente abitata da popolazioni CelticHE provenienti dalle terre del nord Europa. Alla fine del I° secolo A.C. essa fu occupata dai Romani. NEL MEDIOEVO LA REGIONE PASSò NELLE MANI DEI SAVOIA, I QUALI COSTRUIRONO BELLISSIMI CASTELLI E ROCCHE CHE POSSIAMO AMMIRARE ANCORA OGGI.

REPERTI ARCHEOLOGICI DALLA TOMBA DEL GUERRIERO CELTICO DI AOSTA
ARCO DI AUGUSTO, AOSTA
CASTEL SAVOIA A GRESONNEY

LO STEMMA

Lo stemma della Valle D'Aosta raffigura un leone rampante. Non è certo un animale che vivE fra le montagne MA compare sugli stemmi gentilizi appartenenti a una ventina delle più antiche famiglie nobili della regione. Tutti derivano, probabilmente, da un’antica insegna collettiva di guerra, dalla quale sono poi discesi i blasoni delle diverse famiglie.

CURIOSITA'

Il cane San Bernardo: nell’Ospizio posto sullo storico Colle del Gran San Bernardo, tra la Svizzera e l’Italia, fin dal X secolo venne allevata questa razza canina, i San Bernardo. Il loro aiuto in montagna è rivolto sia al ruolo di “spartineve” (tracciano le vie sulla neve) sia al trasporto e soccorso di persone.

Il campo di battaglia più alto d’Europa : Il monte Bianco fu il territorio di battaglia ubicato più in alto in tutta Europa e fu teatro di dure battaglie DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE

La lingua francese :La lingua francese è la lingua co-ufficiale della regione Valle d’Aosta.

La penna BIC: Marcel Bich, l’inventore della celebre penna bic, era di origini valdostane.

PIATTI TIPICI

La fonduta : è una delle ricette tipiche della cucina valdostana (sebbene di origine Svizzera). Consiste in formaggio fuso in una pentola apposita e mangiato caldo.

Civet di camoscio: un piatto a base di carne di camoscio servita con polenta o patate

TEGOLE VALDOSTANE: Questi deliziosi biscotti sottili e croccanti ricordano la forma delle antiche tegole di copertura dei tetti nelle case di montagna.

caffe valdostano: preparato con zucchero, scorze d’arancio e limone, viene servito tipicamente nella famosa Coppa dell’amicizia. Degustalo insieme ai tuoi amici, uno alla volta e in senso antiorario, dai diversi beccucci presenti sulla coppa. Questo gesto è detto à la ronde.

COSA VEDERE

Oltre alla bellezza del paesaggio, la valle d'Aosta è conosciuta anche per i numerosi castelli. Tra i più famosi ricordiamo: Castel Savoia: castello della Regina Margherita di Savoia Castello di Verres: una fortezza militare Forte di Bard: costruito su di una rocca nei pressi della Dora Baltea Castello di Fenis: situato nel comune di Fenis Si racconta che, nel castello, si possano avvertire inquietanti rumori di catene, urla e strani suoni, causati dai diversi fantasmi che qui vivono.

Fiere, festival e sagre tradizionali

Fiera di Sant'Orso, un appuntamento annuale che anima le vie del centro storico di Aosta il 30 ed il 31 gennaio. In questa occasione speciale, gli artigiani valdostani espongono i loro prodotti e creazioni. Troverete sculture in legno, pietre lavorate, oggetti in ferro battuto, merletti ma anche prodotti tipici come formaggi e salumi. Tradizionale fiaccolata di fine anno con la degustazione del “Mécoulin”, dolce tipico di Cogne. Carnevale Storico, presso il Castello di Verres: una rievocazione delle vicende gloriose della contessa Caterina di Challant.

LIGURIA:INFO PRINCIPALI

LO STEMMA

LIGURIA

PERSONAGGI FAMOSI

origine del nome

PIATTI TIPICI

TERRITORIO

ABBAZIA DI SAN FRUTTUOSO

ALCUNE FESTE

ALCUNE FESTE

IDROGRAFIA

ROCCHETTA NERVINA
LE CINQUE TERRE

cartina fisica

GOLFO DEI POETI

CURIOSITA'

SANTUARIO DEI CETACEI

ECONOMIA

PROVINCE:
CLICCA SULLE ICONE NELLA CARTINA per scoprire alcuni luoghi da visitare
GENOVA

BREVE STORIA DELLA REGIONE

LA SPEZIA
SAVONA
IMPERIA
MIND MAP

INFORMAZIONI PRINCIPALI

la Liguria è la più anomala dal punto di vista geografico. Il territorio della Liguria è costituito da una stretta fascia costiera che si inarca attorno al golfo di Genova, dal confine con la Francia A quello con la Toscana. Non esistono territori del tutto pianeggianti, in quanto i rilievi giungono sino al mare, con pareti a strapiombo CHE OSPITANO molti splendidi paesini arroccati sulle affilate scogliere.

ORIGINE DEL NOME

la presenza DEL POPOLO LIGURE è storicamente attestata sin dagli inizi del I millennio a.C. La parola Ligure / Liguria fu assegnata a questo popolo prima dai Greci, poi dai Romani e ha il significato di luogo paludoso o acquitrino.

TERRITORIO

POSIZIONE : ITALIA NORD-OCCIDENTALE CONFINI: a Nord CON IL PIEMONTE, A OVEST CON LA FRANCIA E AD EST CON L'EMILIA ROMAGNA E LA TOSCANA, A SUD CON IL MAR LIGURE CLIMA: MARITTIMO: inverni miti ed estati senza picchi d'afa grazie alle folate di brezza marina.

TERRITORIO:65% di montagna e per il 35% di collina I RILIEVI PRINCIPALI SONO:

ALPI MARITTIME

APPENNINO LIGURE

IDROGRAFIA

I corsi d'acqua Liguri sono perlopiù torrenti, ma non mancano comunque fiumi come il Trebbia, il Magra e il Roia. Assenti invece i laghi.

CARTINA FISICA

ECONOMIA

SETTORE PRIMARIO: agricoltura altamente specializzata TRAMITE IL SISTEMA DEI TERRAZZAMENTI (Vite, ulivi, frutta e fiori ornamentali). PESCA. SETTORE SECONDARIO: cantieri NAVALI , acciaierie e industrie chimiche SETTORE TERZIARIO: IL TURISMO è L'ATTIVITà PRINCIPALE DELLA REGIONE GRAZIE ALLA VARIETA' DI PAESAGGI. TRA LE LOCALITA' PIU' VISITATE CI SONO LA RIVIERA DI PONENTE, LA RIVIERA DI LEVANTE E LA RIVIERA DEI FIORI.

BREVE STORIA DELLA REGIONE

I Liguri sono uno dei più antichi popoli mediterranei e le prime testimonianze della presenza dell'uomo in Liguria sono MOLTO remote. FU CONQUISTATA DAI ROMANI NEL 250 A.C. E UTILIZZATA PER GLI SCAMBI ED IL COMMERCIA GRAZIE ALLA SUA POSIZIONE GEOGRAFICA. NEL MEDIOEVO, GENOVA DIVENNE UNA IMPORTANTE REPUBBLICA MARINARA.

ANTICA RAPPRESENTAZIONE DELLA REPUBBLICA MARINARA DI GENOVA
REPERTI ARCHEOLOGICI DEL POPOLO LIGURE

LO STEMMA

Lo stemma rappresenta una caravella stilizzata marginata in nero e colorata in argento con vela bianca inquartata da croce rossa con stelle d'argento nei riquadri che rappresentano le quattro province liguri.

PERSONAGGI FAMOSI

Benché piccola, la Liguria è stata la culla di alcune delle più importanti personalità della storia italiana e mondiale: Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini e Cristofo Colombo sono infatti di origine ligure, così come i compositori Niccolò Paganini e Goffredo Mameli, il Nobel per la letteratura Eugenio Montale, l'attore Paolo Villaggio, l'archittetto moderno di fama internazionale Renzo Piano e i grandi cantautori degli anni Sessanta: Fabrizio De André, Bruno Lauzi, Luigi Tenco, Umberto Bindi e Gino Paoli. MOLTO FAMOSA OGGI E' LA CANTANTE ANNALISA.

ANNALISA
giuseppe garibaldi
EUGENIO MONTALE

PIATTI TIPICI

I baci di Alassio: dolcetti friabili a base di nocciole e cioccolato farciti con una ganache al cioccolato.

IL Pesto alla Genovese: CONDIMENTO a base di basilico, Olio Extra Vergine di Oliva, pinoli, aglio E pecorino.

la farinata di ceci: FATTA CON Farina di ceci, acqua e Olio, VIENE Cotta nelle tipiche teglie di rame.

ANCHE la focaccia Genovese E' uno dei simboli della cucina ligure.

ALCUNE FESTE

Il Festival della canzone italiana, più comunemente Festival di Sanremo è un festival musicale che dal 1951 si tiene ogni anno NEL TEATRO ARISTON DI Sanremo.

CONFUOCO:IN MOLTE LOCALITA', la vigilia di Natale si brucia un tronco d’albero per trarne buoni auspici. è la cerimonia del Confuoco

la Regata storica delle Repubbliche marinare si svolge ogni 4 anni nelle acque del porto di Genova. il giorno PRIMA, SI SFILA in costume d’epoca per le vie della città.

CURIOSITA'

Porto Venere e le Cinque Terre SONO "Patrimonio UNESCO". SI TRATTA DI luoghi incantevoli situati lungo la costa settentrionale della Liguria, rinomati per la loro straordinaria bellezza paesaggistica e per l’integrità delle loro tradizioni culturali.

A Genova si trova l’Acquario più grande di tutta Europa: ospita 200 specie vegetali e 12.000 animali

La ragazza immortalata dal pittore rinascimentale Sandro Botticelli nel dipinto “Nascita di Venere” ERA Simonetta Vespucci Ed era nata a Portovenere.

Il Borgo di Triora e' Conosciuto come il "borgo delle streghe". Triora ha una storia di processi per stregoneria nel XVI secolo e oggi ospita un museo della stregoneria.

PIEMONTE:INFO PRINCIPALI

LO STEMMA

PIEMONTE

PERSONAGGI FAMOSI

origine del nome

origine del nome

PIATTI TIPICI

TERRITORIO

ALCUNE FESTE

ALCUNE FESTE

IDROGRAFIA

cartina fisica

SACRA DI SAN MICHELE

ECONOMIA

CLICCA SULLE ICONE NELLA CARTINA per scoprire alcuni luoghi da visitare
MUSEO EGIZIO DI TORINO

BREVE STORIA DELLA REGIONE

FAI IL QUIZ!
MIND MAP

INFORMAZIONI PRINCIPALI

IL PIEMONTE E' LA Seconda regione italiana per estensione E offre una vasta gamma di caratteristiche e risorse. Il Piemonte è ricco di storia, poiché era parte integrante di quel Regno della casa Savoia che durante il Risorgimento giocherà un ruolo cruciale per l'Unità d'Italia!

ORIGINE DEL NOME

IL NOME PIEMONTE DERIVA DALLA PAROla pedem Montium, che compare nel XII secolo d.c. per indicare un piccolo territorio tra la dora riparia e il fiume po e significa ai piedi dei monti

TERRITORIO

POSIZIONE : ITALIA NORD-OCCIDENTALE CONFINI: Francia ovest, Val d'Aosta a Nord-Ovest, Svizzera a Nord, Lombardia a Est e Liguria a Sud CLIMA: perlopiù continentale: dunque con inverni rigidi ed estate non troppo calde

TERRITORIO:43% di montagna, 3O% di collina , 27% PIANURA A ovest il Piemonte è incorniciato da un vasto assortimento di catene montuose: Alpi Marittime, Cozie, Graie, Pennine, Lepontine e un "pezzettino" di Appennini Liguri. Questi rilievi discendono verso valle, dove risiedono diversi gruppi collinari come il Monferrato e le Langhe. Tali poggi poi degradano verso la Pianura Padana

IDROGRAFIA

IL fiume più lungo d'Italia, il Po, nasce proprio da una montagna piemontese, il Monviso. Tutti gli altri fiumi della regione sono affluenti del Po: Dora Baltea, Dora Riparia, Tanaro, Sesia e Ticino. Numerosi sono anche i Laghi Alpini. Il più importante è sicuramente il Lago Maggiore, al confine con Lombardia e Svizzera, seguito poi dal Lago d'Orta.

CARTINA FISICA

ECONOMIA

SETTORE PRIMARIO : AGRICOLTURA (RISO E VITI). ALLEVAMENTO DI BOVINI E OVINI SETTORE SECONDARIO: L'industria, è molto sviluppata, in particolar modo quella automobilistica, elettronica e informatica. SETTORE TERZIARIO: banche, editorie e TURISMO, SPECIALMENTE SCIISTICO, ESCURSIONISTICO e nelle città d'arte

BREVE STORIA DELLA REGIONE

Le prime tracce di vita nella regione risalgono al Neolitico, con la presenza dei Celti, POI i Liguri e altri popoli di stirpe celtica.ARRIVARONO POI I ROMANI E FU Giulio Cesare a far edificare la città di Julia Augusta Taurinorum, l’odierna Torino.In seguito alla battaglia nota come assedio di Torino (nel 1706)INIZIO' IL periodo di massimo splendore della corte torinese. Dopo il breve dominio napoleonico, nel 1814 Vittorio Emanuele I riprese il controllo del regno e diede il via al processo di unificazione dello Stato italiano.

LO STEMMA

LO STEMMA DELLA REGIONE SI RIFA' ALLA STORIA DEL CASATO DEI SAVOIA. QUANDO AMEDEO viii DIVENTO' RE DEL PIEMONTE ADOTTO' COME STEMMA UNA CROCE ARGENTATA SU CAMPO ROSSO.

PERSONAGGI FAMOSI

il Piemonte può vantare tra i suoi illustri cittadinI: Camillo Benso Conte di Cavour (RISORGIMENTO),Vittorio Alfieri e Cesare Pavese (LETTERATI), LA FAMIGLIA Agnelli ( FIAT), Fausto Coppi (CICLISMO).

CONTE DI CAVOUR
LIBRO DI POESIE DI CESARE PAVESE
FAUSTO COPPI

PIATTI TIPICI

La bagna cauda: è una salsa calda a base di aglio, olio e acciughe. Si possono intingere nella salsa verdure di stagione come bastoncini di carota, sedano, peperoni, barbabietole, cipollotti e persino il pane.

Se avete la fortuna di visitare il Piemonte tra settembre e dicembre, POTETE TROVARE IL tartufo bianco: ha un sapore più raffinato rispetto aL deliziosO TartufO nerO, ma E' anche più difficilE da trovare.

Il vino Barolo è uno dei grandi rossi nobili della tradizione italiana, una vera e propria eccellenza conosciuta in tutto il mondo.

gli agnolotti :sono una pasta ripiena e uno dei primi piatti più tipici del Piemonte (oltre ai tajarin al tuorlo d’uovo). Di solito vengono farciti con un misto di arrosto e verdure e serviti nei succhi di cottura del manzo, conditi col burro

ALCUNE FESTE

Il Palio degli Asini di Alba è una divertente corsa agonistica, divenuta negli anni una delle principali attrattive di Alba. Si tratta di un vero e proprio spettacolo che intrattiene gli spettatori per un intero pomeriggio. Da tempo ormai si tiene la prima domenica di ottobre.

Il Carnevale di Ivrea, è famoso soprattutto per la "Battaglia delle Arance" (si tratta di arance non adatte al consumo alimentare).

IL ROSARIO FIORITO:Si tratta di una processione devozionale diffusa tra i Walser, popolazione di origine tedesca insediatasi ai piedi del Monte Rosa nel XIII secolo. SI PRATICA DAL 1689. SI PARTE dall’altitudine di 1850 m per arrivare all’Oratorio di Sant’Antonio a 1385 DOVE I PARTECIPANTI , DOPO AVER RECITATO IL ROSARIO, SI FERMANO A FARE MERENDA.

LOMBARDIA:INFO PRINCIPALI

LO STEMMA

LOMBARDIA

PERSONAGGI FAMOSI

origine del nome

origine del nome

PIATTI TIPICI

TERRITORIO

ALCUNE FESTE

ALCUNE FESTE

IDROGRAFIA

LAGO D'ISEO

cartina fisica

ECONOMIA

CLICCA SULLE ICONE NELLA CARTINA per scoprire alcuni luoghi da visitare
CAMPI DI LAVANDA

BREVE STORIA DELLA REGIONE

FAI IL QUIZ!

ELENCO PROVINCE

MIND MAP

INFORMAZIONI PRINCIPALI

La Lombardia è la regione più popolosa d'Italia (oltre 10 milioni di abitanti) e grazie alle molte eccellenze in svariati settori produttivi, dall'industria metallurgica e siderurgica all'Alta Moda, è considerata il "motore economico" del Paese.

ORIGINE DEL NOME

Il nome discende dal medievale Longobardia, corrispondente perciò all'insieme dei territorî italiani occupati o dominati dai Longobardi.

TERRITORIO

POSIZIONE : NORD ITALIA CONFINI: a Nord con la Svizzera, a Sud con l’Emilia Romagna, a Est con il Veneto e il Trentino Alto Adige e a Ovest con il Piemon CLIMA: Il clima è continentale, con inverni freddi e umidi ed estati afose. Le temperature sono più fredde nella zona alpina, più miti lungo le sponde dei laghi.

TERRITORIO:la pianura rappresenta circa il 47% del territorio, le zone montuose il 41%. Il restante 12% della regione è collinare.

IDROGRAFIA

IL fiume più lungo d'Italia, il Po, nasce proprio da una montagna piemontese, il Monviso. gli altri fiumi sono affluenti del Po: Ticino, adda, oglio e mincio. Nella fascia delle Prealpi ci sono 5 laghi di origine glaciale: Il lago di Garda si trova al confine col Veneto. Il lago D‘Iseo, il lago di Como, Il lago Maggiore che si trova al confine col Piemonte, Il lago di Lugano che si trova al confine con la Svizzera .

CARTINA FISICA

ECONOMIA

SETTORE PRIMARIO : AGRICOLTURA (MAIS,FRUMENTO) ALLEVAMENTO DI BOVINI E SUINI SETTORE SECONDARIO: L'industria, è molto sviluppata, in particolar modo quella SIDERURGICA, FARMACEUTICA, E DELL'ABbigliaMENTO SETTORE TERZIARIO: Il settore terziario è così sviluppato tanto che Milano è considerata la capitale economica e finanziaria d'Italia. Qui si concentrano le sedi di numerose banche, di diversi quotidiani e reti televisive nazionali, oltre a poli scientifici di livello internazionale Il turismo è poi altrettanto fiorente grazie alle numerose bellezze naturalistiche (laghi e località di montagna).

BREVE STORIA DELLA REGIONE

LI primi insediamenti umani in Lombardia risalgono al Neolitico. Tra le culture che si svilupparono nell’Età del bronzo e del ferro vi furono quelle della Val Camonica (i camuni) Verso la fine del III secolo a.C. i Romani iniziarono la conquista della Pianura padana. Dopo la caduta dell’Impero romano, la Lombardia fu occupata dai barbari che provenivano dall’Europa centrale

LO STEMMA

Lo stemma ufficiale della Lombardia è costituito da una rosa camuna, antico simbolo solare presente in MOLTE delle circa 140.000 incisioni rupestri della Val Camonica.

PERSONAGGI FAMOSI

In Lombardia sono nati alcuni tra i più ilustri personaggi della storia italiana: si va infatti dai letterati Parini e Manzoni allo scienziato Alessandro Volta, passando per figure come Cesare Beccaria o Papa Giovani XXIII ("il Papa Buono).

MANZONI
VOLTA

PIATTI TIPICI

La bresaola è un salume preparato con carne di manzo salata e stagionata.

LA polenta si cucina soprattutto con formaggi e burro; in Valtellina si prepara utilizzando una farina di mais mista a grano saraceno e si chiama polenta taragna e ha un colore scuro.

I pizzoccheri della Valtellina (foto in basso) sono un’antica specialità simile alle tagliatelle. Si preparano con una farina nera che si ricava dai semi del grano saraceno, una pianta diffusa e coltivata nelle valli alpine.

Il dolce tipico milanese è il panettone.

ALCUNE FESTE

Il Carnevale di BAGOLINOA Bagolino(provincia di Brescia) il carnevale è caratterizzato dai ballerini, vestiti con pantaloni al ginocchio, un lungo scialle di seta e cappelli adornati di gioielli d’oro, e dai maschèr, travestiti da vecchio e vecchia. I ballerini danzano sotto le case di chi ha prestato loro i gioielli. I maschèrsi divertono a fare dispetti senza mai farsi riconoscere.

Sagra degli «Oh bei! Oh bei!» Si svolge a Milano il 7 dicembre, il giorno di Sant’Ambrogio, patrono della città. In questo giorno di festa nel 1510 un incaricato del Papa distribuì ai bambini giochi e dolci. Lo strano nome della festa deriva dalle esclamazioni di gioia che fecero i bambini vedendo i doni.

Il palio dell’ocaA Mortara(in provincia di Pavia) l’ultima domenica di settembre, gli abitanti della città vestiti in costume tradizionale partecipano a un gioco dell’oca gigante. Il vincitore conquista uno stendardo con le insegne della città.

TRENTINO:INFO PRINCIPALI

LO STEMMA

TRENTINO ALTO-ADIGE

PIATTI TIPICI

origine del nome

origine del nome

ALCUNE FESTE

TERRITORIO

VAL VENOSTA

CURIOSITA'

FORESTA FOSSILE

IDROGRAFIA

PIRAMIDI DI SEGONZANO

cartina fisica

ECONOMIA

M.U.S.E.
CLICCA SULLE ICONE NELLA CARTINA per scoprire alcuni luoghi da visitare

BREVE STORIA DELLA REGIONE

PROVINCE: TRENTO BOLZANO

MIND MAP
......

INFORMAZIONI PRINCIPALI

IL TRENTINO ALTO ADIGE è una regione a Statuto Speciale, ED è LA REGIONE PIù A NORD D'ITALIA. Più del 75% del territorio è montano (sopra i 1.000 metri d'altitudine).

ORIGINE DEL NOME

Il SUO nome indica le due zone che la compongono: - Il TRENTINO comprende il territorio della provincia autonoma di TRENTO. - L’ALTO ADIGE (Südtirol)comprende il territorio della provincia autonoma di BOLZANO.

TERRITORIO

POSIZIONE : NORD ITALIA CONFINI: a Nord con l'Austria, a Sud ed Est con il Veneto e a Ovest con Lombardia e Svizzera. CLIMA: Il clima è alpino, con inverni freddi e nevosi ed estati fresche. La temperatura è più mite nelle valli e in prossimità del Lago di Garda. In primavera soffia da nord un vento caldo e asciutto: il föhn

TERRITORIO: Il territorio della regione è interamente montuoso. Tra le catene alpine si aprono molte valli. I numerosi laghi di montagna sono quasi tutti di origine glaciale. .

IDROGRAFIA

Il fiume più lungo della regione è l’Adige, che per lunghezza è il secondo d’Italia. Vi sono poi il Brenta, il Chiese, il Rienza e il Sarca. In Trentino ci sono moltissimi piccoli laghi montani, fra i quali spiccano quelli di Carezza, di Caldonazzo, di Molveno e di S. Giustina. Appartiene a questa regione anche l’estremità settentrionale del Lago di Garda.

CARTINA FISICA

ECONOMIA

L’agricoltura è praticata con tecniche moderne ed è molto produttiva . Nelle valli si coltivano uva, mele e pere. L’allevamento è l’attività tradizionale della regione, specie quello dei bovini. Dall’allevamento dei maiali si ricava lo speck, vera specialità altoatesina Le industrie principali sono quelle siderurgiche, meccaniche, chimiche, cartiere e alimentari. La tradizione dell’artigianato offre sculture in legno, mobili, ceramiche, tessuti e ricami Sulle Dolomiti e sulle rive settentrionali del Lago di Garda i turisti sono numerosi tutto l’anno.

STORIANel Neolitico, si formarono i primi villaggi. È di questo periodo il corpo perfettamente conservato di un uomo che fu poi chiamato Ötzi, ritrovato in Alto Adige nel ghiacciaio di Senales nel 15 a.C. l’Impero romano occupò il territorio e Trento acquistò una grande importanza militare. Dopo la caduta dell’Impero romano, la regione divenne preda delle popolazioni barbare. Nei secoli successivi la regione fu dominata dagli austriaci, dai Francesi e dai tedeschi. Solo al termine della Seconda guerra mondiale (1945), il Trentino e l’Alto Adige tornarono all’Italia

STEMMA

Lo stemma della regione Trentino-Alto Adige è composto da quattro quadranti che contengono quattro aquile, due nere e due rosse. Tutte le aquile hanno il becco e gli artigli dorati, la lingua rossa.

PIATTI TIPICI

Canederli, cioè dei grossi gnocchi di pane raffermo, latte e uova, insaporiti solitamente con speck, prosciutto, formaggi e prezzemolo.

Lo strudel una torta croccante di forma arrotolata, farcita con mele e cannella.

Il Puzzone di Moena è un formaggio DOP estremamente pregiato prodotto a Moena, un piccolo comune in provincia di Trento. Il suo nome particolare è dovuto all’odore forte e pungente .

La carne salada Si tratta di un salume di manzo

ALCUNE FESTE

In onore della famosa principessa SISSI a Madonna di Campiglio si celebra il Carnevale asburgico. I festeggiamenti durano un’intera settimana , L’evento più atteso è il Gran Ballo dell’Imperatore durante il quale rivive la grande tradizione viennese del ballo.

A Termeno, paese vicino a Bolzano, durante il Carnevale si svolge la sfilata dell’Egetmann. La sfilata è aperta da un trombettiere, Dietro di lUI, sfila tutta la popolazione contadina con gli antichi attrezzi per lavorare la terra. Ed ecco finalmente la figura centrale: l’Egetmann, un pupazzo in giacca nera, cilindro e guanti bianchi . Accanto a lui la sua sposa. Il corteo percorre le vie di Termeno e si ferma a ogni fontana per annunciare l’offerta di matrimonio dell’Egetmann. .

CURIOSITA'

LE DOLOMITI SONO STATE DICHIARATE PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITA' DALL'UNESCO.

In Trentino si trova una delle cime più imponenti di tutta Europa, stiamo parlando della Marmolada, questa vetta raggiunge un’altezza di 3343 metri e si aggiudica il record di cima più alta di tutte le Dolomiti.

VENETO:INFO PRINCIPALI

LO STEMMA

VENETO

PIATTI TIPICI

origine del nome

origine del nome

ALCUNE FESTE

TERRITORIO

VAL VENOSTA

IDROGRAFIA

CURIOSITA'

cartina fisica

PROVINCE: VENEZIA TREVISO BELLUNO VIVENZA PADOVA VERONA ROVIGO

ECONOMIA

CLICCA SULLE ICONE NELLA CARTINA per scoprire alcuni luoghi da visitare

BREVE STORIA DELLA REGIONE

......
MIND MAP

INFORMAZIONI PRINCIPALI

Regione di grande storia e tradizione artistica, il Veneto è diventato negli ultimi decenni una delle aree economiche più floride del Paese, con industrie d'eccellenza ed un settore turistico decisamente sviluppato. e' la quinta regione piu' visitata in europa e la prima in italia.

ORIGINE DEL NOME

TERRITORIO

POSIZIONE : NORD ITALIA CONFINI: Nord: Trentino Alto Adige e Austria; Est: Friuli Venezia Giulia; Ovest con la Lombardia; Sud: l'Emilia Romagna. CLIMA: Il clima è è molto vario: alpino sui monti, marittimo lungo la costa, continentale in pianura e mite attorno al Lago di Garda

TERRITORIO: Il territorio della regione PREVALENTEMENTE PIANEGGIANTE. nelle zone settentrionali si trovano importanti rilievi montuosi appartenenti alle catene delle Alpi Carniche e delle Dolomiti. QUI TROVIAMO I massicci DELLA Marmolada (3342 m), DEL Monte Cristallo (3221 m) E DELla Cima Carega (2259 m). passando dalle Prealpi Venete poi, SI discende fino alla vasta Pianura Padano Veneta, DOVE SPICCANO I i Monti Berici ed i Colli Euganei.

IDROGRAFIA

Nella parte meridionale della regione, denominata Polesine, scorre l'ultimo tratto del Po, il quale ha la sUa foce a delta proprio nell'angolo sud-orientale del Veneto, dove sbocca nel Mar Adraitico. ALTRI FIUMI SONO L'Adige, Il Brenta, Il Piave e Il Tagliamento. I laghi Veneti più importanti sono invece quello di Garda, condiviso con Trentino e Lombardia ed il Lago di Misurina.

CARTINA

ECONOMIA

agricoltura: SI COLTIVANO a livello "industriale" mais, orzo e barbabietole da zucchero nella bassa pianura (più ricca d'acqua) e coltivazioni più specializzate nell'alta pianura, ad esempio nel settore vinicolo.allevamento: bovini e pollame settore ittico : pesci e moluschI ARTIGIANATO: lavorazione dell'oro a Vicenza E del vetro a Murano INDUSTRIA: grandi fabbriche nel settore tessile, nel settore alimentare (bevande alcoliche) e in quello della produzione di occhialeria. turismo : MOLTO SViluppato, GRAZIE AI grandi impianti sciistici d'inverno (es: Cortina d'Ampezzo) e marittimi d'estate (Bibione, Caorle e Jesolo), E per le molte e splendide città d'arte come Vicenza, Venezia, Verona o Padova.

BREVE STORIA DELLA REGIONE

STEMMA

LO STEMMA DEL VENETO rappresenta un leone rampante, noto come “Leone di San Marco”. Questo simbolo è associato a Venezia e si riferisce al patrono della città, San Marco evangelista. Il leone rampante simboleggia il potere, la maestosità e l'indipendenza di Venezia.

PERSONAGGI FAMOSI

IL VENETO

PIATTI TIPICI

IL VENETO

ALCUNE FESTE

IL VENETO

CURIOSITA'

INFO PRINCIPALI

LO STEMMA

FRIULI VENEZIA GIULIA

PROVINCE: TRIESTE UDINE PORDENONE GORIZIA

PIATTI TIPICI

origine del nome

origine del nome

ALCUNE FESTE

TERRITORIO

IDROGRAFIA

cartina fisica

ECONOMIA

CLICCA SULLE ICONE NELLA CARTINA per scoprire alcuni luoghi da visitare

BREVE STORIA DELLA REGIONE

MIND MAP

INFORMAZIONI PRINCIPALI

Il Friuli Venezia Giulia si SI TROVA nell'estremità nord-orientale dell'Italia, ED E' LA regione in cui si incontrano ben tre culture diverse : il Friuli Venezia Giulia! Per la sua particolare composizione geografica, linguistica (in Friuli si parla italiano, tedesco, sloveno e ladino) e culturale, il Friuli Venezia Giulia è una Regione a Statuto Speciale, dotata cioè di particolare autonomia per le questioni locali.

ORIGINE DEL NOME

TERRITORIO

POSIZIONE : NORD - EST ITALIA CONFINI: Il Friuli infatti confina a Nord con l'Austria, a Est con la Slovenia, a Ovest con il Veneto (unica regione italiana confinante) e a Sud è bagnata dal Mar Adriatico. CLIMA: Il clima è è molto vario: alpino sui monti, marittimo lungo la costa, continentale in pianura e mite attorno al Lago di Garda

TERRITORIO: Il territorio friulano è composto per il 42% da monti, per il 19% da colline e per il restante 38% da zone pianeggianti. Le catene montuose sono le Alpi Carniche , le Alpi Giulie e l'altopiano del Carso, DOVE CI SONO LE foibe (simili a fosse) e LE doline (conche tipicamente carsiche). Sulle coste invece, il terreno basso e sabbioso della Pianura Friulana ha favorito la creazione di ampie lagune, mentre nel Venezia Giulia le coste alte e rocciose formano il porto naturale di Trieste, capoluogo della regione.

IDROGRAFIA

Presenti fiumi, come il Tagliamento e l'Isonzo, e piccoli laghi COME IL Lago di Tramonti e il Lago Sauris

ECONOMIA

agricoltura : mais, il grano, la soia, la barbabietola da zucchero e la vite allevamento suino E settore ittico (pesce e molluschi). Attività industriale: cantieri navali, impianti petrolchimici, fabbriche tessili e di elettrodomestici.

BREVE STORIA DELLA REGIONE

STEMMA

PIATTI TIPICI

MUSET E BROVADE ( COTECHINO E RAPE)
FRICO: FOCACCIA DI PATATE E CIPOLLE
CIPOLLA ROSSA DI CAVASSO
IL TIRAMISU'

ALCUNE FESTE

INFO PRINCIPALI

LO STEMMA

emilia romagna

PIATTI TIPICI

origine del nome

origine del nome

ALCUNE FESTE

TERRITORIO

IDROGRAFIA

BOLOGNA

cartina fisica

PIACENZA
PARMA

ECONOMIA

REGGIO EMILIA
MODENA
CLICCA SULLE ICONE NELLA CARTINA per scoprire alcuni luoghi da visitare
FERRARA

BREVE STORIA DELLA REGIONE

RAVENNA
FORLI' - CESENA
MIND MAP
RIMINI

INFORMAZIONI PRINCIPALI

L’ Emilia Romagna è una regione particolare del nostro Paese: lì si “incontrano” Italia del Nord e Italia del Centro, Appennino Ligure e Appennino Tosco-Emiliano, Emilia e Romagna. In pratica sono due regioni in una . L' Emilia (che una volta era parte della Lombardia) E LA Romagna.

ORIGINE DEL NOME

TERRITORIO

POSIZIONE : CENTRO NORD ITALIA CONFINI: L'EMILIA ROMAGNA confina a Nord con VENETO E LOMBARDIA, a Est con IL MARE ADRIATICO, a Ovest con IL PIEMONTE E LA LIGURIA, a Sud CON LA TOSCANA, LE MARCHE, LA REPUBBLICA DI SAN MARINO . CLIMA: Il clima prevalente dell'Emilia-Romagna è di tipo temperato subcontinentale, con estati calde e umide seguite da inverni freddi e rigidi

TERRITORIO:In Emilia Romagna si incontrano due catene montuose appenniniche . Le cime più famose sono il monte Cimone , il Fumaiolo e la Maggiorasca. Nel complesso, comunque, la regione è a prevalenza pianeggiante, dal momento che in gran parte si stende sulla pianura Padana .

IDROGRAFIA

L’Emilia Romagna è ricca di corsi d’acqua , molti dei quali non si gettano direttamente nel mare, bensì in altri fiumi . Il fiume maggiore è il Po. Poi c'è il Reno , che è il secondo in ordine di grandezza, la Secchia, il Panaro, il Savio, la Trebbia, l’Enza, il Nure e il Taro.

ECONOMIA

Oltre che per i luoghi di villeggiatura e per la… piadina, l’Emilia Romagna è famosa per le industrie meccaniche, che reggono gran parte della sua economia. Auto da sogno come la Ferrari e la Lamborghini sono famose in tutto il mondo. Inoltre è nota per la lavorazione della ceramica , in cui è leader. Il settore dell’agricoltura è florido: il territorio sulla pianura Padana è molto fertile e vi si coltivano cereali, barbabietole e ortaggi. L'Emilia Romagna è stra-nota per il settore alimentare, che produce ottimi formaggi (uno su tutti, il Parmigiano Reggiano) e il buonissimo prosciutto crudo di Parma ( che con la piadina è buonissimo! ). Ci sono poi i tortellini, il ragù, la mortadella

STEMMA

Secondo il disegnatore la linea curva superiore rappresenta il fiume Po e la natura, mentre la linea retta obliqua inferiore identifica la strada e l'opera dell'uomo. Il colore verde richiama infine quello della Pianura Padana.

BREVE STORIA DELLA REGIONE

Nell'antichità la regione fu abitata prima dagli Etruschi e in seguito, intorno al VI secolo a.C., dai Celti . Poi fu la volta dei Romani , che nel III secolo la unirono alla Liguria. Tra il 1700 e il 1800 l'Emilia e la Romagna, che erano divise, entrarono a far parte della Repubblica Cisalpina E nel 1860 si unirono al Regno d’Italia. Nel 1947 l'Emilia e la Romagna diventarono un'unica regione

PROSCIUTTO DI PARMA

PRODOTTI TIPICI

TORTELLINI
LASAGNE ALLA BOLOGNESE
PIADINA
PROSCIUTTO CRUDO DI PARMA
PARMIGIANO REGGIANO
MORTADELLA

Il Palio di Ferrara è una competizione tra le otto contrade di Ferrara, costituite dai quattro rioni all'interno delle mura medievali e i quattro borghi all'esterno.

ALCUNE FESTE

LA FOGHERACCIA E' UNA FESTA CHE CELEBRA L'ARRIVO DELLA PRIMAVERA. VIENE ACCESO UN GRANDE FALO' CHE BRUCIA TUTTA LA NOTTE. MOLTO FAMOSA E' LA FOGHERACCIA DI RIMINI.

Molti comuni organizzano la festa della Spannocchiata. La spannocchiatura è una pratica del passato con cui si liberavano le pannocchie di mais dalle grosse foglie che le avvolgevano: tutti partecipavano, adulti bambini, era un momento di festa per tutta la comunità.

INFO PRINCIPALI

LO STEMMA

CAMPANIA

PIATTI TIPICI

origine del nome

origine del nome

ALCUNE FESTE

TERRITORIO

IDROGRAFIA

cartina fisica

NAPOLI

ECONOMIA

CASERTA
CLICCA SULLE ICONE NELLA CARTINA per scoprire alcuni luoghi da visitare
BENEVENTO

BREVE STORIA DELLA REGIONE

AVELLINO
SALERNO
MIND MAP

INFORMAZIONI PRINCIPALI

Conosciuta in tutto il mondo per le sue meraviglie paesaggistiche e culinarie, la Campania è la regione più popolosa dell'Italia Meridionale e la terza in tutto il Paese (solo Lazio e Lombardia hanno più abitanti).

ORIGINE DEL NOME CAMPANIA

TERRITORIO

POSIZIONE : SUD ITALIA CONFINI: La Campania confina a Nord con Lazio e Molise e a Est/Sud-Est con Puglia e Basilicata. A Ovest è invece bagnata dal Mar Tirreno. CLIMA: Il clima è perlopiù mediterraneo ma man mano chi ci si addentra verso i monti le temperature subiscono un generale abbassamento tipico del clima appenninico.

TERRITORIO:Il territorio campano si divide in una parte interna, montuosa e collinare, e una fascia pianeggiante a ridosso del mare, dove però si evidenziano coste alte e frastagliate e importanti rilievi di origine vulcanica. Qui infatti si trova il Vesuvio, uno dei vulcani attivi più pericolosi del mondo.

IDROGRAFIA

Tra i fiumi invece vanno ricordati il Volturno, il Garigliano e il Tanagro.

ECONOMIA

L'agricoltura, grazie alla fertilità dei terreni "toccati" dalla cenere vulcanica (soprattutto intorno al Golfo di Napoli) è molto sviluppata. Rigogliose le coltivazioni di pomodori, grano, frutta, agrumi e noci e noccioli sulle montagne. Da tanta abbondanza deriva anche la grandissima varietà di ricette e pietanze che ha reso questa regione una delle più note al mondo per il buon cibo. Diffuso anche l'allevamento bovino, con le bufale campane che danno il latte per l'arcinota mozzarella. Sviluppatissimo il turismo. La Campania è infatti un tesoro di posti da visitare: dai vicoli e le piazze di Napoli ai paesaggi di Sorrento, dalla dolce vita di Capri ai profumi di Ischia, dalllo splendore della Reggia di Caserta agli affascinanti scavi di Pompei...

BREVE STORIA DELLA REGIONE

STEMMA

PROSCIUTTO DI PARMA

PRODOTTI TIPICI

BABA'
MOZZARELLA FIORDILATTE E DI BUFALA
PIZZA
LIMONCELLO ( O LIMONCINO)
FRITATTA DI PASTA
SFOGLIATELLA

ALCUNE FESTE

FESTA DI SAN GENNAROPer l’occasione, ogni anno le strade si riempiono di bancarelle, spettacoli, musicaQui migliaia di persone si radunano con il fiato sospeso, aspettando il miracolo della liquefazione del sangue del santo.

Palio della Botte. Si tratta di una competizione di stampo medievale durante la quale le Contrade cittadine si sfidano in una prova di forza, velocità ed abilità davvero singolare: spingere una botte di circa 2 quintali.

ALCUNE FESTE

FESTA DI SAN GENNAROPer l’occasione, ogni anno le strade si riempiono di bancarelle, spettacoli, musicaQui migliaia di persone si radunano con il fiato sospeso, aspettando il miracolo della liquefazione del sangue del santo.

Palio della Botte. Si tratta di una competizione di stampo medievale durante la quale le Contrade cittadine si sfidano in una prova di forza, velocità ed abilità davvero singolare: spingere una botte di circa 2 quintali.

INFO PRINCIPALI

LO STEMMA

PUGLIA

PIATTI TIPICI

origine del nome

origine del nome

ALCUNE FESTE

TERRITORIO

IDROGRAFIA

CURIOSITA'

cartina fisica

BARI
CLICCA SULLE ICONE NELLA CARTINA per scoprire alcuni luoghi da visitare
FOGGIA

ECONOMIA

BAT

BREVE STORIA DELLA REGIONE

BRINDISI
LECCE
MIND MAP
TARANTO

INFORMAZIONI PRINCIPALI

La Puglia è la regione più orientale d'Italia ed è situata proprio sul "tacco" dello Stivale. Qui durante il regno di Federico II di Svevia, imperatore del Sacro Romano Impero, sorsero palazzi e fortificazioni che ancora oggi sfoggiano il loro splendore, rendendo la regione un vero scrigno colmo di tesori artistici e patrimoni storici d'inestimabile importanza

ORIGINE DEL NOME PUGLIA

IL NOME PUGLIA DERIVA DA APULIA, TERMINE CON IL QUALE I ROMANI CHIAMAVANO LA TERRA ABITATA DAGLI APULI.

TERRITORIO

POSIZIONE : SUD ITALIA CONFINI: La Puglia confina ad Ovest con Campania e Molise e a Sud-Ovest con la Basilicata. La Piglia è anche bagnata da due mari, il Mar Adriatico ad Est ed il Mar Ionio a Sud. CLIMA: Il clima è DI TIPO mediterraneo.

TERRITORIO:La maggioranza del territorio è pianeggiante, con il Tavoliere delle Puglie che si estende per circa 4000 km²a nord della regione. Pochi i rilievi degni di nota (il Monte Cornacchia è il più alto con appena 1152 metri), con l'eccezione del promontorio del Gargano e della punta della Penisola Salentina. LA PUGLIA CONDIVIDE CON LA BASILICATA L'ALTOPIANO DELLE MURGE.

IDROGRAFIA

Anche i fiumi e i laghi sono di modesta entità

CARTINA

ECONOMIA

L'agricoltura pugliese è favorita dall'acquedotto pugliese nel Tavoliere, il quale ha permesso lo sfruttamento del territorio per rigogliose coltivazioni di ortaggi, uva grano duro e, soprattutto, ulivi. La Puglia è infatti il maggior produttore di olio d'oliva dell'intero Paese. Anche l'allevamento è molto sviluppato, così come la pesca e l'allevamento di molluschi. L'industria è un settore ben avviato (ne è prova l'annuale Fiera del Levante a Bari). il turismo è naturalmente tra le fonti primarie di ricchezza. Oltre alle meravigliose spiagge infatti, la Puglia presenta una vastissima offerta di beltà paesaggistiche, come l'entroterra salentino, le grotte DI CASTELLANA in provincia di Bari o i tanti parchi nazionali, e di patrimoni storico-artistici come castel DEL MONTE o i famosi trulli di Alberobello.

BREVE STORIA DELLA REGIONE

STEMMA

PIATTI TIPICI

TARALLI
ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA
PANZEROTTI
CARTELLATE
RISO PATATE E COZZE
FRISELLE

ALCUNE FESTE

notte della tarantaIl festival ha come obiettivo la riscoperta e la diffusione della pizzica, genere musicale tradizionale legato in origine al fenomeno del tarantismo.

la focara di sant'antonio abate L’evento si svolge dal 16 al 18 di gennaio a Novoli, in Salento. Viene acceso un enorme falò, la focara, con una pira di enormi dimensioni a cui viene dato fuoco.

sagra della municeddhae' la sagra della lumaca, che viene cucinata e servita in diversi modi.

CURIOSITà

Gli ulivi millenariIn Puglia, in particolare nella zona compresa tra i comuni di Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno, è presente un’elevata quantità di ulivi, molti dei quali, secondo diverse fonti, potrebbero avere centinaia, se non addirittura migliaia, di anni.

le saline di margherita di savoiaNella provincia di Barletta-Andria-Trani, lungo una fascia costiera di 20 km sulle rive dell’Adriatico, si trovano le Saline di Margherita di Savoia.Queste saline, che producono, in media, sei milioni di quintali di sale all’anno, sono considerate le più estese d’Europa e le seconde più grandi al mondo.

INFO PRINCIPALI

LO STEMMA

CALABRIA

PIATTI TIPICI

origine del nome

origine del nome

ALCUNE FESTE

TERRITORIO

IDROGRAFIA

CURIOSITA'

cartina fisica

CATANZARO

ECONOMIA

COSENZA
CLICCA SULLE ICONE NELLA CARTINA per scoprire alcuni luoghi da visitare
REGGIO CALABRIA

BREVE STORIA DELLA REGIONE

VIBO VALENTIA
CROTONE
MIND MAP

INFORMAZIONI PRINCIPALI

La Calabria è la regione più meridionale dell'Italia peninsulare. Situata sulla punta dello Stivale, ' PROPRIO Di fronte AD ESSA, al di là dello stretto, si staglia la Sicilia.

ORIGINE DEL NOME CALABRIA

Il nome Calabria deriva dal nome dell'antica popolazione italica dei Calabri, che viveva nell'estrema punta della penisola.

TERRITORIO

POSIZIONE : SUD ITALIA CONFINI: La Campania confina solo a Nord con la Basilicata. Negli altri tre lati è bagnata dal Mar Tirreno (Est) e dal Mar ionio (Ovest e Sud). Di fronte alla Calabria, al di là dello stretto, si staglia la Sicilia.. CLIMA: Il clima è mediterraneo a ridosso del mare e appenninico nell'entroterra montuoso.

TERRITORIO: territorio calabrese è rappresentato per quasi la totalità della sua estensione da colline e montagne di media altitudine. La Sila è sicuramente l'area montanara più vasta ed importante. Solo il 10% della regione è composto da pianure, le quali o si estendono in sottili lingue di terra a ridosso della costa, come la Piana di Gioia Tauro, o si insinuano tra i vari rilievi montuosi. Le coste stesse si differenziano tra loro a seconda del mare su cui si affacciano: più basse sullo Ionio, alte e rocciose sul Tirreno

IDROGRAFIA

Corsi d'acqua tipici della Calabria sono le fiumare dai letti ampi e dal percorso irregolare che durante le calde estati tendono a prosciugarsi quasi interamente. I fiumi più importanti della regione sono comunque il Lao, il Crati e il Neto, mentre tra i laghi vanno citati il Lago di Cecita e il Lago Ampollino.

ECONOMIA

La Calabria è tra i primi produttori di olio e agrumi, ma le asperità del territorio e l'isolamento geografico hanno tenuto per decenni la regione in una condizione di arretratezza. Ora però è in corso un nuovo e accelerato sviluppo agricolo che portato le aziende locali a importanti risultati nella coltivazione di cereali, ortaggi e uva da vino. Ben radicato anche l'allevamento, soprattutto quello ovino e caprino, il quale affonda in una tradizione secolare che poi si riflette anche sulla vasta (e golosa) offerta enogastronomica della regione. industria non è il punto forte della zona, però può vantare una grande attrattiva turistica GRAZIE alle meravigliose spiagge e ai parchi nazionali infatti, la Calabria custodisce i tesori risalenti al periodo della Magna Grecia

BREVE STORIA DELLA REGIONE

La storia della Calabria ha origine in una lontana antichità.Il territorio è stato abitato da diversi popoli antichi: tra i primi gli Aschenazi, gli Ausoni e gli Enotri, quest'ultimi di origine greca stanziatisi in un territorio di gradi dimensioni, l'Enotria, che comprendeva le attuali Campania meridionale, parte della Basilicata e la Calabria. Dalla felice commistione di culture appartenenti a questi popoli nacque la civiltà dei Greci d'Occidente, passata alla storia come Magna Grecia.

STEMMA

PROSCIUTTO DI PARMA

PRODOTTI TIPICI

LIQUIRIZIA CALABRESE
PEPERONCINO DIAVOLICCHIO
'NDUJA
MORZELLO
PEPERONI RIPEINI
PASTA CA MUDDICA

ALCUNE FESTE

FESTA DELLA VARIA (PALMI)E' UNA FESTA RELIGIOSA CHE RISALE AL 1500. VENGONO COSTRUITE ALTE IMPALCATURE SORMONTATE DA IMMAGINI SACRE, CHE VENGONO PORTATE A SPALLA DAI FEDELI.

FESTIVAL DEL PEPERONCINO NEL PAESE DI DIAMANTE SI CELEBRANO Cinque giornate di festa con spettacoli, mostre, convegni medici, vignette sul ring, film e la storica finale del “Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino”

IL CARNEVALE DI ALESSANDRIA DEL CARRETTO.Animato da maschere misteriose e rituali, il Carnevale di Alessandria del Carretto ha come protagoniste le cosiddette "PULCINELLE BELLE e Brutte", CIOE' PERSONAGGI che sfilano per le vie del paese coinvolgendo in modo festoso tutti i visitatori.

CURIOSITA'

BERGAMOTTOil Citrus bergamia, DETTO BERGAMOTTO, E' UN FRUTTO DELLA FAMIGLIA DEGLI AGRUMI CHE CRESCE SOLO IN CALABRIA. viene prodotto soltanto in provincia di Reggio Calabria, in particolare nell'area Grecanica e lungo la Costa dei Gelsomini, dove il particolare microclima ne consente la coltivazione.

LO STRETTO DI MESSINA CALABRIA E SICILIA SONO SEPARATE DA UN BRACCIO DI MARE CHIAMATO STRETTO DI MESSINA. LA distanza da spiaggia a spiaggia per attraversarLO a nuoto è di circa 3,5 km La traversata a nuoto si può completare in circa un'ora di nuoto continuo ad andatura regolare. DA MOLTI ANNI SI DISCUTE LA COSTRUZIONE DI UN PONTE PER UNIRE LE DUE REGIONI.

IL BRIGANTAGGIO è un FENOMENO CRIMINALE che si è sviluppatO nei territori del Mezzogiorno, SPECIALMENTE IN CALABRIA, dopo l'unità d'Italia. È stato spesso associato a fenomeni di banditismo armato e organizzatO.

INFO PRINCIPALI

LO STEMMA

SICILIA

PIATTI TIPICI

origine del nome

origine del nome

ALCUNE FESTE

TERRITORIO

IDROGRAFIA E ISOLE

CURIOSITA'

cartina fisica

ECONOMIA

CLICCA SULLE ICONE NELLA CARTINA per scoprire alcuni luoghi da visitare
TRAPANI
RAGUSA
PALERMO

BREVE STORIA DELLA REGIONE

AGRIGENTO
MESSINA
SIRACUSA
CATANIA
ENNA
CALTANISSETTA
MIND MAP

INFORMAZIONI PRINCIPALI

La Sicilia è l'isola più grande del Mediterraneo, nonché la regione più estesa d'Italia. È un vero gioiello incastonato vicino alla punta dello Stivale, con la sua caratteristica forma triangolare, e custodisce tesori di un passato glorioso. Proprio per la sua storia molto particolare, il popolo siciliano ha sempre rivendicato una certa indipendenza, tanto da essere dichiarata Regione a Statuto Speciale nel 1948.

ORIGINE DEL NOME

Il nome "Sicilia" deriva dal greco Sikelìa, che a sua volta deriva dal nome del popolo che abitava l'isola, i Siculi.

TERRITORIO

POSIZIONE : SUD ITALIA CONFINI: La Sicilia ovviamente non confina con nessun'altra regione, sebbene la Calabria sia separata dall'isola dallo Stretto di Messina, largo appena 3,2 km. CLIMA: Il clima Sull'isola E' mediterraneo, anche se nelle zone più interne e sopraelevate possiamo trovare temperature tipiche del clima appenninico.

TERRITORIO: La Sicilia contiene al suo interno paesaggi appenninici, coste e pianure. Il territorio dunque presenta forti mutamenti d'ambiente, passando dalle coste rigogliose all'arido entroterra caratterizzato da colli pietrosi e poca vegetazione. Molti i rilievi, come il Monte Soro o Pizzo Carbonara, anche se il più importante rimane l' Etna, vicino a Catania, ossia il vulcano più alto d'Europa, Con i suoi 3.330 metri d'altezza.

TERRITORIO

POSIZIONE : SUD ITALIA CONFINI: La Sicilia ovviamente non confina con nessun'altra regione, sebbene la Calabria sia separata dall'isola dallo Stretto di Messina, largo appena 3,2 km. CLIMA: Il clima Sull'isola E' mediterraneo, anche se nelle zone più interne e sopraelevate possiamo trovare temperature tipiche del clima appenninico.

TERRITORIO: La Sicilia contiene al suo interno paesaggi appenninici, coste e pianure. Il territorio dunque presenta forti mutamenti d'ambiente, passando dalle coste rigogliose all'arido entroterra caratterizzato da colli pietrosi e poca vegetazione. Molti i rilievi, come il Monte Soro o Pizzo Carbonara, anche se il più importante rimane l' Etna, vicino a Catania, ossia il vulcano più alto d'Europa, Con i suoi 3.330 metri d'altezza.

IDROGRAFIA

I fiumi siciliani sono di breve corso e di regime torrentizio. Qui ricordiamo l'Alcantara, il Simeto, il Belice e il Gela.

ISOLE

Del territorio siciliano fanno parte poi gli arcipelaghi delle Egadi e delle Eolie, nonché le isole di Ustica e Pantelleria. Ecco una sintesi delle maggiori isole e arcipelaghi siciliani Isole principali: Isola delle Palme , Ortigia , Pantelleria , Ustica

Arcipelaghi principali: Isole Egadi: Favignana, Formica, Marettimo ecc... Isole Eolie (o Lipari): Alicudi, Filicudi, Lipari, Stromboli, Panarea, Vulcano, ecc...

ISOLE DELLO STAGNONE: ISOLA GRANDE, Isola La Sciola, Isola di San Pantaleone Isole Pelagie: Isola dei Conigli, Lampedusa, Lampione, Linosa

CARTINA

ECONOMIA

Il settore agricolo siciliano poggia su prodotti d'eccelleza riconosciuti in tutto il mondo: agrumi, mandorle, ortaggi, capperi, pistacchi e olive. L'allevamento è molto praticato sebbene sia la pesca ad essere uno dei settori più floridi della regione (e del Paese). L'industria alimentare è molto ben avviata. La Sicilia in passato vantava un buon settore minerario, oggi quasi totalmente scomparso e rimpiazzato dallo sfruttamento delle risorse energetiche rinnovabili (soprattutto energia eolica). Il turismo è ovviamente il fiore all'occhiello dell'economia siciliana CHE VANTA MERAVIGLIE COME la Valle dei Templi dI Agrigento, i teatri greci di Taormina e Siracusa, BELLISISME SPIAGGE E STUPENDI PARCHI NATURALI.

BREVE STORIA DELLA REGIONE

STEMMA

La Trinacria, simbolo della Sicilia, VIENE DALL'ANTICO SIMBOLO DEL TRISCELE.E' composta dalla testa della Gorgone, i cui capelli sono serpenti intrecciati con spighe di grano, dalla quale si irradiano tre gambe piegate all'altezza del ginocchio. Le spighe di grano sono simbolo di fertilità del territorio.

PIATTI TIPICI

CANNOLO
CASSATA
ALICI A BECCAFICO
PASTA ALLA NORMA
ARANCINA
FRUTTA MARTORANA (MARZAPANE SICILIANO)

Festa DI SANTA BARBARAdedicata alla Santa Patrona di Paternò, E' famosa per le luminarie e i fuochi d'artificio.

ALCUNE FESTE

La festa del mandorlo in fiore è una festa popolare della città di Agrigento che, come vuole la tradizione, si ripete ogni anno all'inizio del mese di marzo

Il Palio dei Normanni di Piazza Armerina è la più importante rappresentazione in costume folcloristico del Sud Italia, con oltre 600 figuranti

CURIOSITA'

SICILIA

INFO PRINCIPALI

LO STEMMA

SARDEGNA

PIATTI TIPICI

origine del nome

origine del nome

ALCUNE FESTE

TERRITORIO

IDROGRAFIA E ISOLE

CURIOSITA'

CAGLIARI

cartina fisica

ORISTANO
NUORO
SASSARI

ECONOMIA

CLICCA SULLE ICONE NELLA CARTINA per scoprire alcuni luoghi da visitare

BREVE STORIA DELLA REGIONE

MIND MAP

INFORMAZIONI PRINCIPALI

Famosa per i suoi paesaggi incontaminati e per la bellezza delle sue coste, la Sardegna è la seconda isola del Mediterraneo per estensione (dopo la Sicilia) e rappresenta una realtà molto particolare all'interno del pur variegato panorama regionale italiano. I sardi infatti, pur essendo italiani al 100%, hanno mantenuto un forte legame con il loro passato isolano, tanto che per molti versi potrebbero essere considerati una realtà a sé stante

ORIGINE DEL NOME

I Greci chiamavano la Sardegna Sardò, connettendola a Sardo, figlio di Eracle , che secondo il mito sarebbe giunto nell’isola a capo di colonizzatori libici. La Sardegna era chiamata dai greci anche Ichnussa, dal greco ichnos (orma di piede umano), per la sua caratteristica forma (da cui anche Sandaliotis, da sandalion, sandalo). I romani la chiamavano sardinia.

ROMA ROMA E' LA CAPITALE D'ITALIA. SECONDO LA LEGGENDA, FU FONDATA NEL 753 A.C. DA ROMOLO. E' STATO IL CENTRO PULANTE DI UNA DELLE PIU' GRANDI CIVILTA' DELL'ANTICHITA' ED E' DEFINITA CAPUT MUNDI, CIOE' CITTA' ETERNA. ROMA E' ANCORA OGGI IL CUORE DELLA CRISTIANITA' ED OSPITA AL SUO INTERNO LO STATO PIU' PICCOLO DEL MONDO, LA CITTA' DEL VATICANO. E' UNA CITTA' RICCHISSIMA DI TESTIMONIANZE DEI SUOI QUASI 3 MILA ANNI DI STORIA. IL SIMBOLO DELLA CITTA' E' IL COLOSSEO.

LAGO DI GARDA

ISOLA D'ELBAL'Elba è un'isola del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano rinomata per le spiagge e per aver ospitato Napoleone Bonaparte durante il suo esilio (1814–15).

Il monte COnero è un rilievo dell'Appennino umbro-marchigiano, alto 572 m s.l.m. E situato sulla costa del mare Adriatico, nelle Marche.

VUOI SCOPRIRE STORIE, CURIOSITA' E MISTERI DEL PARCO REGIONALE DEL CONERO? CLICCA QUI SOTTO!

Osservatorio astronomico Saint-Barthélemy

Inaugurato nel 2003, l'Osservatorio della Regione è equipaggiato delle più moderne strumentazioni ci sono anche una Terrazza Didattica con sette telescopi e il Teatro delle Stelle, per l'osservazione del cielo a occhio nudo con l'utilizzo di speciali puntatori laser.

MONTE SUBASIO

Il traforo del Monte Bianco, lungo 11,6 km, che collega Courmayeur a Chamonix, è stato per lunghi anni il più lungo al mondo.

VAL VENOSTA: CELEBRE PER LE SUE MELE, E' ANCHE FAMOSA PER LA CHIESA SOTT'ACQUA DI RESIA, DAL CUI LAGO SPUNTA SOLO IL CAMPANILE

L'Abbazia di San Galgano è un'immensa cattedrale scoperchiata costruita in mezzo al nulla. A pochi passi, in cima ad una collina, è conservata la spada che, secondo la leggenda, il cavaliere Galgano conficcò miracolosamente nella roccia

MAREMMA LAZIALE

IL MONTE CERVINO, Maestoso e imponente, si erge orgoglioso a 4478 metri di altezza. LA SUA CIMA HA UNA FORMA MOLTO CARATTERISTICA E PARE CHE SIA la montagna più fotografata in tutto il mondo.

UNA FAMIGLIA DI ORSI MARSICANI ALL'INTERNO DEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO
NORD: MARCHE
EST: MARE ADRIATICO
OVEST: LAZIO
SUD: MOLISE

La laguna di Orbetello, è un paradiso naturalistico SITUATO in fondo alla Maremma, dominata dai 635 m del monte Argentario. L’abitato di Orbetello sorge su una striscia di terra al centro della laguna

Firenze E' LA PIU' GRANDE PROVINCIA DELLA TOSCANA, NONCHE' CAPOLUOGO DI REGIONE. E' UNA CITTA' DALLA STORIA ANTICA E FIERA ED HA OSPITATO I PIU' GRANDI ARTISTI DEL RINASCIMENTO E NON SOLO.E' RICCA DI MONUMENTI E ARCHITETTURE COME LA CUPOLA DEL BRUNELLESCHI E LA STATUA DEL DAVID DI MICHELANGELO. MOLTE TESTIMONIANZE DELLA GRANDIOSITA' DI FIRENZE SONO CONSERVATE ALLA GALLERIA DEGLI UFFIZI, IL MUSEO PIU' VISITATO D'ITALIA.

BOSCO FOSSILE DI DUNAROBBA

ALPI MARITTIME LIGURI

la Garfagnana è un'area in provincia di Lucca, tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco Emiliano, in un bellissimo contesto naturale tra valli e vette oltre i 2000 metri.

NORD: SVIZZERA
OVEST: FRANCIA
SUD EST: PIEMONTE

È il centro principale della riviera di Ponente e il terzo comune della regione per popolazione. Il suo porto è uno dei più importanti dell'Italia settentrionale a livello turistico e commerciale. Savona è ANCHE una delle principali città liguri in materia di patrimonio artistico e navale.

LA TOSCANA è ricca di terme naturali. le più famose sono Le Terme di Saturnia, con una temperatura alla sorgente è di 38°C.sono gratuite e Sono molto affollate quindi è meglio andarci la mattina molto presto o in un giorno infrasettimanale. Se in inverno è una bellissima giornata, ci si può fare il bagno.

la scarzuola e' un complesso di edifici costruiti dall'architetto milanese Tommaso Buzzi (1900-1981).rappresenta una specie di città ideale, incentrata su sette teatri e ispirata all'armonia della natura. Lungo il percorso si incontrano edifici dal forte valore simbolico in cui elementi del passato si sovrappongono a quelli del presente e del futuro. Il risultato è una costruzione surreale.

Le Cinque Terre sono antichi villaggi di pescatori situati lungo la frastagliata costa italiana. Ciascuno di questi borghi è caratterizzato da case colorate e da vigneti aggrappati ai ripidi terrazzamenti ricavati sulla costa.

La Maiella, o Majella, è il secondo massiccio montuoso più alto degli Appennini continentali dopo il Gran Sasso.

terni è la seconda provincia dell'umbria ed e' anche nota come “città degli innamorati” poiché presso l'omonima basilica sono custodite le spoglie di San Valentino che fu vescovo della città.

TORNA SULLA CARTINA DELLA REGIONE E CLICCA SULL'ICONA GIALLA PER SCOPRIRE ALTRE CURIOSITA' SU QUESTO LUOGO

LE GOLE DEL SAGITTARIO SONO Spettacolari gole calcaree scavate dal Fiume Sagittario. L’oasi è anche Riserva Naturale.QUI TROVIAMO LA Presenza delle tipiche specie appenniniche con orso bruno e lupo, aquila reale e picchio muraiolo.

Teramo è un comune italiano in Abruzzo. La città ha origini molto antiche, riconducibili ai Piceni e ai Pretuzi, che dominavano fino al III secolo a.C. l'area di Aprutium, da cui il termine "Abruzzo", prima del dominio romano.

Prato è la seconda città della Toscana per popolazione dopo Firenze.Nell'economia pratese la produzione tessile ha sempre svolto un ruolo di primissimo piano fin dall'epoca medievale. I famosi cantucci, i di biscotti, furono prodotti per la prima volta a Prato proprio nel Medioevo

Pescara è LA CITTà PIU' POPOLOSA DELL'ABRUZZO. SI AFFACCIA SULLA costa adriatica ED È nota per le spiagge e come luogo di nascita del poeta Gabriele D'Annunzio. La Casa Natale di Gabriele D'Annunzio, sua casa d'infanzia, ospita un museo sulla sua vita e sulle sue opere.

PIRAMIDI DI SEGONZANO

Novara La città sorge su una piccola collina ed è bagnata da DUE torrenti.A NOVARA trovano sede l'Istituto Geografico De Agostini, (UN'ANTICA CASA EDITRICE), e l'Università degli Studi del Piemonte Orientale.Simbolo cittadino è la cupola della Basilica di San Gaudenzio, alta 121 metri.

Perugia è il capoluogo dell'umbria. la città è caratterizzata dal suo aspetto medievale ed e' ricca di monumenti. è stata patria di importanti artisti rinascimentali come il perugino e il pinturicchio. L'università di perugia è una delle più antuìiche al mondo: fu fondata nel 1308.

Rieti sorge nella fertile Piana Reatina alle pendici del Monte Terminillo. e' una citta' ricca di storia i cui resti di epoca romana e medievale ne fanno un luogo turistico molto visitato.

Pistoia è una suggestiva città d'arte sorta in epoca romana, con un centro storico di matrice medioevale perfettamente conservato

Aosta è il capoluogo di regione della Valle d'Aosta. È situata nei pressi di località sciistiche e del Parco Nazionale del Gran Paradiso, caratterizzato da un giardino botanico alpino, sentieri e specie quali stambecchi e aquile.

VAI SULLA HOMEPAGE E CLICCA SU "STEMMA"

Gorizia fu territorio dell’Impero austroungarico prima della Grande Guerra e venne annessa all’Italia nel 1918

LE TERME di Pré-Saint-Didier erano già note agli antichi Romani; IN EPOCA MODERNA, IL primo centro termale fu costruito nel 1600

APPENNINO LIGURE

Bella e colta, Trieste è la città più cosmopolita d’Italia. Vi si respira il glorioso passato asburgico e negli incroci di lingue, popoli e religioni che ancora la caratterizzano si intuisce con facilità la sua anima insieme mitteleuropea e mediterranea.

La città si trova all'estremo levante della regione Liguria, a pochi chilometri dal confine con la Toscana, al centro di un profondo golfo naturale al quale dà il nome. Il golfo, che è conosciuto anche con l'appellativo di Golfo dei Poeti per la sua bellezza

ALESSANDRIA è UN IMPORTANTE POLO AGRICOLO, INDUSTRIALE E LOGISTICO DEL PIEMONTE. E' Riconosciuta su scala globale per la celebre azienda Borsalino, produttrice di cappelli E BORSE DI LUSSO. E' celebre ANCHE PER LA SUA Cittadella, UNA fortificazione MEDIEVALE tuttora in piedi e conservata in maniera pressoché impeccabile

La città DI BIELLA è situata ai piedi delle Alpi Biellesi, e la sua esistenza è attestata sin dall'alto Medioevo.IL borgo medioevale ,che costituisce la parte alta di Biella, è collegato al resto della città con numerose coste e salite medioevali, ma vi si può accedere più ANCHE utilizzando la funicolare.

PIANA ( O CONCA) DEL FUCINO

L'ADIGE A VERONA

Splendida cittadina medioevale è Gubbio, col suo Duomo e il palazzo gotico del Consoli. Chi decide di prendere la funivia Colle Eletto, verrà poi premiato: sul Monte Ingino si trova la basilica di Sant'Ubaldo, oltre ad un panorama mozzafiato degli Appennini.

TORNA SULLA CARTINA DELLA REGIONE E CLICCA SULL'ICONA GIALLA PER ALTRE CURIOSITA' SU QUESTO LUOGO

LAGO DI CASTRECCIONI (LAGO DI CINGOLI)

La pratica della transumanza era chiara e precisa: le greggi in autunno si spostavano dai freschi pascoli montani dell’Abruzzo verso quelli più caldi del Tavoliere delle Puglie, mentre in estate il cammino era inverso e ritornavano alle fresche montagne dell'Abruzzo.

n provincia di Teramo c'è un posto che sembra appartenere ad un altro pianeta, sono i Calanchi di Atri, delle formazioni geologiche aguzze e ben delineate.

I CONFINI

i campi di lavanda di Godiasco Salice Terme , SI POSSONO AMMIRARE Alla fine di giugno, nel periodo della fioritura

Campobasso è IL capoluogo della regione Molise. La città, di probabile origine longobarda, si trova nella zona compresa tra i fiumi Biferno e Fortore. Il centro storico raccoglie numerose testimonianze delle diverse epoche della città.

frosinone e' la Maggiore città della Valle Latina, l'importante via di comunicazione del Lazio tra Roma e Napoli[6], fino al diciannovesimo secolo fu un borgo a vocazione rurale, mentre dal Novecento divenne un rilevante centro industriale e commerciale.

BOLZANO è CHIAMATA la "porta delle Dolomiti". Nel centro medievale della città, il Museo Archeologico dell'Alto Adige ospita la mummia del Neolitico, nota come Ötzi, l'uomo del Similaun.

Il monte rosa e' alto 4 634 m s.l.m. ed e' la seconda montagna piu' alta d'italia. E' chiamato così perchè all'alba e al tramonto si tinge di un bel colore rosato

Le Crete Senesi sono la zona a sud-est di Siena. Si tratta di un terreno argilloso che fino 3 milioni di anni fa era completamente sommerso dal mare: IL NOME DERIVA INFATTI DALLA CRETA PRESENTE NEL TERRENO.

Le Grotte di Frasassi sono uno spettacolo naturale di rara bellezza. Situate all’interno del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa, in provincia di ancona, sono considerate uno degli spettacoli più affascinanti di tutto il nostro Paese e sono il più grande complesso di grotte sotterranee in Europa. Pensate, infatti, che queste Grotte sono talmente grandi da poter contenere senza problemi l’intero Duomo di Milano! FAI UN TOUR DELLE GROTTE

LE LOCALITA' PRINCIPALI DELLA Riviera di Ponente SONO Varazze, Loano, Alassio E Sanremo.

latina È una delle più giovani città d'Italia, essendo una città di fondazione nata col nome di Littoria nel 1932

CELEBRE PER I SUOI PREGIATI MARMI, MASSA-CARRARA E' LA PROVINCIA PIU' A NORD DELLA REGIONE.

L'Aquila, città di arte e cultura, è il capoluogo della regione Abruzzo. E' situata nell'entroterra, in posizione che domina la Valle del fiume Aterno, a 721 metri sul livello del mare. NEL 2009 E' STATA PARZIALMENTE DISTRUTTA DAL TERREMOTO

LAGHI DI PORTONOVO

IL Golfo dei Poeti è una profonda insenatura della costa del Mar Ligure, di fronte la città di La Spezia. Il Golfo dei Poeti inizia da Porto Venere a termina a Lerici, due splendide località della Riviera di Levante.

CUNEO prende il nome dalla forma dell’altopiano su cui è costruita. Cuneo viene definita la “Capitale verde del Piemonte” SIA posizione geografica, con le montagne così vicine e il Parco fluviale Gesso e Stura a fargli da corona, ma anche PER LE TANTE AREE VERDI URBANE.

LA Riviera di Levante COMPRENDE LOCALITA' PITTORESCHE COME LE Cinque Terre, Portofino, Rapallo E Santa Margherita Ligure

GROTTE DI STIFFEIN provincia de L'Aquila,SONO un complesso di grotte carsiche formatesi più di 600.000 anni fa. Uno spettacolare mondo sotterraneo fatto di laghi, acqua, rocce, stalattiti e stalagmiti che potrete scoprire attraversando un percorso nel cuore della terra.

frosinone e' la Maggiore città della Valle Latina, l'importante via di comunicazione del Lazio tra Roma e Napoli[6], fino al diciannovesimo secolo fu un borgo a vocazione rurale, mentre dal Novecento divenne un rilevante centro industriale e commerciale.

TRENTO E' IL CAPOLUOGO DEL TRENTINO. E' UNA BELLISSIMA CITTA' MEDIEVALE RICCA DI STORIA E SORGE AI PIEDI DELLE ALPI
NORD: PIEMONTE
NORD- OVEST: PIEMONTE
EST: EMILIA ROMAGNA E TOSCANA
OVEST: FRANCIA
SUD: MAR LIGURE
LAGO DI FIASTRA

Isernia è Tra i primi insediamenti paleolitici documentati d'Europa. nell'antichità fu una fiorente città sannita e in seguito municipium romano. Nel XIX secolo, dopo l'unità d'Italia fu luogo di reazione borbonica anti-unitaria

Rocca Calascio è una meravigliosa località abruzzese famosa per ospitare un Castello medioevale che è stato il set di numerose pellicole cinematografiche. Da lassù è possibile ammirare anche uno tra i panorami più suggestivi d’Abruzzo che comprende i principali gruppi montuosi dell’Appennino.

TEVERE UMBRO

Un PASSO alpino (O VALICO ALPINO) è un luogo geografico che per le sue caratteristiche orografiche consente un agevole attraversamento, geografico e stradale, di versanti diversi delle Alpi.

GRAN SAN BERNARDO ( VALLE D'AOSTA)
NORD : EMILIA ROMAGNA
OVEST: LIGURIA MAR TIRRENO
EST: MARCHE UMBRIA
SUD: LAZIO

COLLINE DEL CHIANTI

NORD: ABRUZZO
NORD-EST: MARE ADRIATICO
EST: PUGLIA
OVEST: LAZIO
SUD: CAMPANIA

TIPICO PAESAGGIO COLLINARE MARCHIGIANO

Campo Imperatore è un altopiano DOVE LA NATURA è SELVAGGIA E INCONTAMINATA

Il Gran Sasso è il massiccio montuoso più alto degli Appennini e dell'Italia peninsulare ( QUASI 3000 M SLM).VI risiede uno dei più importanti centri di Fisica Nucleare.

L'ABBAZIA DI SAN FRUTTUOSO NON PUO' ESSERE RAGGIUNTA SOLTANTO VIA MARE OPPURE PERCORRENDO DUE SENTIERI PANORAMICI.

Torino è il quarto comune italiano per popolazione e costituisce uno dei maggiori poli universitari, artistici, turistici, scientifici, gastronomici e culturali d'Italia.Torino è detta "la città dei quattro fiumi" PERCHè è ATTRAVERSATA DAL PO, DALLA DORA RIPARIA, DALLO STURA E DAL SANGONE. Il fiume Po accentua la divisione tra la parte collinare e quella, quasi pianeggiante, della città.

Rieti sorge nella fertile Piana Reatina alle pendici del Monte Terminillo. e' una citta' ricca di storia i cui resti di epoca romana e medievale ne fanno un luogo turistico molto visitato.

LUCCA E' UNA CITTA' DALLE ORIGINI ANTICHE MA ANCHE UN CENTRO CULTURALE MODERNO E VIVACE. OGNI ANNI SI TIENE LA RASSEGNA LUCCA COMICS, DEDICATA AL MONDO DEI FUMETTI

La provincia del Verbano-Cusio-Ossola è STATA ISTITUITA NEL 1992. Situata nella parte settentrionale della regione, confina a nord-est e a nord-ovest con la Svizzera (rispettivamente con Canton Ticino e Canton Vallese), ad est con la Lombardia.

Il lago di Guardialfiera è il più grande lago interamente molisano. In

LA RIVIERA DEI FIORI E' VICINA AL CONFINE FRANCESE

La cascata delle Marmore è la più alta cascata artificiale d'Europa e tra le più alte del mondo, potendo contare su un dislivello complessivo di 165 m suddiviso in tre salti. A flusso controllato, è formata dal Velino e dal Nera, affluenti del Tevere.

VAL VENOSTA: CELEBRE PER LE SUE MELE, E' ANCHE FAMOSA PER LA CHIESA SOTT'ACQUA DI RESIA, DAL CUI LAGO SPUNTA SOLO IL CAMPANILE

Il Museo Egizio di Torino è il museo più antico, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà DEL NILO ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo, IN EGITTO.

Viterbo è città d'arte e di cultura: chiese medievali, palazzi rinascimentali, aree archeologiche, terme, buona cucina e tradizioni.

IL GRAN PARADISO (4 061 MT S.L.M.) è UN Imponente massiccio circondato da una natura selvaggia, protetta nell'omonimo Parco Nazionale.IL PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO FU ISTITUITO NEL 1922 ED è IL PIù ANTICO PARCO NAZIONALE ITALIANO.

LA BASILICA DI COLLEMAGGIO A L'AQUILA È uno dei più grandi esempi architettonici d'Abruzzo e si trova appena fuori la cinta muraria.

latina È una delle più giovani città d'Italia, essendo una città di fondazione nata col nome di Littoria nel 1932

COLLINE METALLIFEREIl nome deriva da importanti giacimenti minerari, alcuni dei quali sfruttati fin dall'epoca etrusca (minerali di rame, ferro, zinco

CHIETI è LA QUARTA PROVINCIA D'ABRUZZO. la città è posta a breve distanza sia dal mare che dalla montagna. In passato è stata la principale città del popolo dei Marrucini, municipio al tempo dei Romani, e successivamente, durante la seconda guerra mondiale, venne dichiarata città aperta a causa del gran numero di sfollati che vi trovarono rifugio.

SACRA DI SAN MICHELE Antichissima abbazia costruita aLLA fine DEL 900 DOPO CRISTO, si trova sulla cima del monte Pirchiriano, a circa 40 chilometri da Torino.

Affacciata sul Mar Ligure, Genova è stata la capitale di una delle repubbliche marinare dall'XI secolo al 1797. dal XII al XV secolo, la città ha svolto un ruolo di primo piano nel commercio in Europa, diventando, all'epoca, una delle più grandi potenze navali del continente e considerata tra le città più ricche del mondo E Fu soprannominata la Superba.

Con un'altitudine di 4805,59 m s.l.m., il MONTE BIANCO (in francese Mont Blanc) è la montagna più alta delle Alpi, e di tutta europa.

SCOPRI LA STORIA DELLA TORRE PENDENTE GUARDA IL VIDEO

Con un'altitudine di 4805,59 m s.l.m., il MONTE BIANCO (in francese Mont Blanc) è la montagna più alta delle Alpi, e di tutta europa.

La caravella fu un tipo di veliero introdotto intorno al 1451 dai portoghesi, pER LE esplorazionI DI NUOVE TERRE. NEL 1492, CRISTOFORO COLOMBO, A COMANDO DI UNA FLOTTA DI TRE CARAVELLE, SCOPRI' L'AMERICA.

NORD: PIEMONTE
SUD: MAR LIGURE

Udine è la Città delle librerie. Capitale della medievale Patria del Friuli, la sua storia più antica si confonde con la leggenda, secondo cui Attila sia stato l' artefice del colle del castello che ancora domina il centro storico.

TORNA SULLA CARTINA DELLA REGIONE E CLICCA SULL'ICONA GIALLA PER ALTRE CURIOSITA' SU QUESTO LUOGO

IL SANTUARIO DEI CETACEI "PELAGOS" E' UNa regione del Mediterraneo IN CUI sono presenti condizioni oceanografiche e climatiche che hanno determinato un ricchissima biodiversità marina: si registrano almeno 8500 specie, tra cui 15 cetacei.

CLICCA SULLA CITTà DI PISA NELL'ELENCO DELLE PROVINCE E GUARDA IL VIDEO SULLA STORIA DELLA TORRE PENDENTE

Viterbo è città d'arte e di cultura: chiese medievali, palazzi rinascimentali, aree archeologiche, terme, buona cucina e tradizioni.

VAL VENOSTA: CELEBRE PER LE SUE MELE, E' ANCHE FAMOSA PER LA CHIESA SOTT'ACQUA DI RESIA, DAL CUI LAGO SPUNTA SOLO IL CAMPANILE

Nell'area di Campobasso esisteva un insediamento gia' in epoca sannita e romana, che si trovava sul tratturo (stradina di campagna) che utilizzavano i pastori per la transumanza .

VERCELLIFU UN Importante nodo stradale, in epoca romana. In epoca moderna iniziò la coltivazione del riso nel suo territorio: le attività concernenti la coltura, la sperimentazione e il commercio del riso rappresentano ancora oggi la base dell'economia locale tanto da valere l'appellativo di capitale italiana ed europea di tale cereale.

ANCONA E' IL CAPOLUOGO DELLE MARCHE. SI AFFACCIA SUL MARE ADRIATICO E CONTA CIRCA 100.000 ABITANTI. NELL'ANTICHITA', FU UNA COLONIA GRECA.

SCOPRI IL MONTE CONERO

nei pressi di ancona sorge il monte conero

ROMA E' LA CAPITALE D'ITALIA.SECONDO LA LEGGENDA, FU FONDATA NEL 753 A.C. DA ROMOLO.E' STATO IL CENTRO PULANTE DI UNA DELLE PIU' GRANDI CIVILTA' DELL'ANTICHITA' ED E' DEFINITA CAPUT MUNDI, CIOE' CITTA' ETERNA.ROMA E' ANCORA OGGI IL CUORE DELLA CRISTIANITA' ED OSPITA AL SUO INTERNO LO STATO PIU' PICCOLO DEL MONDO, LA CITTA' DEL VATICANO.E' UNA CITTA' RICCHISSIMA DI TESTIMONIANZE DEI SUOI QUASI 3 MILA ANNI DI STORIA.IL SIMBOLO DELLA CITTA' E' IL COLOSSEO.

L'odierno centro urbano di Imperia comprende gli abitati di Porto Maurizio e Oneglia. Oneglia, a levante DEL TORRENTE iMPERO ( CHE DA IL NOME ALLA CITTà), è la parte più estesa. pORTO mAURIZIO, a ponente del torrente Impero, è raccolto su un promontorio proteso nel mare.

i campi di lavanda di Godiasco Salice Terme , SI POSSONO AMMIRARE Alla fine di giugno, nel periodo della fioritura

Isernia non è una città qualunque. Si è aggiudicata il primato di uno fra gli insediamenti paleolitici più antichi d'Europa, motivo per cui tra i siti d'interesse più famosi c'è il suo museo preistorico. Il centro si sviluppa per il lungo, su una collina appenninica che sorge tra i fiumi Carpino e Sordo.

LAGO DI PILATO DETTO ANCHE LAGO CON GLI OCCHIALI

Le Alpi Apuane sono una catena montuosa situata nel nord-ovest della Toscana. da un punto di vista escursionistico, alpinistico e speleologico, le Apuane sono un territorio di pregio, ricco di sentierI, vie d'arrampicata, GROTTE, rifugi e bivacchi.

IL Parco Nazionale Gran Paradiso FU istituito nel lontano 1922 ED E' il parco è il più antico d'Italia.

MILANO

BERGAMO

BRESCIA

COMO

CREMONA

LECCO

LODI

MANTOVA

MONZA E BRIANZA

PAVIA

SONDRIO

VARESE

LA TOCANA COMPRENDE ANCHE UN ARCIPELAGO FORMATO DA:ISOLA D’ELBA, ISOLA DEL GIGLIO, ISOLA DI CAPRAIA

All’interno della città di Roma si trova lo Stato più piccolo del mondo: la Città del Vaticano. La sua superficie è inferiore a mezzo Km quadrato e i suoi abitanti sono circa 1 migliaio. Lo Stato è sorto nel 1929 per assicurare al Papa, capo supremo della Chiesa cristiana cattolica, un’indipendenza assoluta da ogni governo del mondo. All’interno dello Stato si trovano la Basilica di San Pietro, meta di pellegrini provenienti da tutto il mondo e gli splendidi giardini e musei vaticani.

Assisi E' nota in tutto il mondo per aver dato i natali a San Francesco. L'imponente basilica a lui dedicata, consacrata nel 1253, comprende alcuni affreschi attributi, tra gli altri, a Cimabue e Giotto. Al suo interno anche il sarcofago in pietra del santo.

MONTE PENNINO

Val Ferret, a nord della conca di Courmayeur: in inverno, potrete divertirvi con le tante stazioni sciistiche a disposizione; in estate, invece, il luogo si trasforma in una fattoria all'aperto, dove pascolano numerose mucche dal "prezioso latte".

Le Alpi Apuane sono monti del marmo, ricche di quei bacini marmiferi, i più famosi SONO quelli di Carrara E RAPPRESENTANO LA TIPOLOGIA PIU' PREGIATA AL MONDO.

I Monti Sibillini sono un massiccio montuoso situato nell’Appennino umbro-marchigiano tra le province di Ascoli Piceno, Macerata, Fermo e Perugia. La cima maggiore del gruppo è il Monte Vettore con i suoi 2476 m sul livello del mare. i monti sibillini sono anche chiamati i monti azzurri per via del colore che assume la foschia che li circonda quando li vediamo in lontananza. il parco nazionale dei monti sibillini Rappresenta un luogo magico colmo di leggende come quella della sibilla e del sentiero delle fate. MA CHI ERA LA SIBILLA? SCOPRILO IN QUESTO VIDEO

Libero comune nel Medioevo, fu uno dei più importanti centri commerciali tra XII e XIII secolo. È conosciuta per i suoi vini, in particolare l'Asti spumante e la celebre Barbera d'Asti: ogni anno, in settembre, vi si tiene uno dei concorsi enologici più importanti d'Italia. Celebre è anche il suo Palio storico, manifestazione tra le più antiche d'Italia, che si svolge in settembre e culmina con una corsa di cavalli montati "a pelo" (senza sella).

La città dipinta: così è chiamata Pordenone, per i tanti palazzi affrescati che si possono ammirare lungo il corso che attraversa il centro storico.

NORD

NORD: TOSCANA, UMBRIA, MARCHE.
OVEST: MAR TIRRENO

EST

OVEST

EST: ABRUZZO, MOLISE
SUD: CAMPANIA

SUD

Rocchetta Nervina è un borgo della provincia di Imperia dove c'è un fiume trasparente che forma piscine dove si può fare il bagno in estate.