Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Used to vs would
Chiara Masci
Created on September 17, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Learning Unit
used to vs would
New lesson
Start
presentation
L'espressione used to si usa per descrivere un'azione che accadeva abitualmente nel passato e che ora non accade più.
Non confodere used to con BE USED to=essere abituato a..... o GET USED TO= abituarsi a.....
La costruzione con USED to si forma così:used to+infinito senza to She used to work FORMA AFFERMATIVA She didn't use to work FORMA NEGATIVA Did she use to work? FORMA INTERROGATIVA Yes, she did/No, she didn't RISPOSTA BREVE Parliamo di situazioni e stati passati che ora sono cambiati e si traduce con l'imperfetto in italiano. We used to live in the city but now we live in the country.
would in past narration
Would è un verbo che ha tantissimi casi d’uso, valenze e significati. Quella che ci interessa qui è la sua funzione nella Past narration. Più precisamente, usiamo would per riferirci ad azioni ed eventi abituali del passato. Attenzione: non a uno stato o una condizione permanente. Appartiene a un registro abbastanza formale: When Tom and I were kids, we would meet every afternoon behind the school. (Quando io e Tom eravamo piccoli ci incontravamo ogni pomeriggio dietro la scuola). Would – quando è usato per descrivere abitudini o azioni abituali del passato – non si usa nella forma negativa né interrogativa. In questo significato al suo posto si usa used to. Would si usa solo per descrivere azioni o eventi, non stati o condizioni Non puoi utilizzarlo con gli stative verbs, cioè con quei verbi che non descrivono un’ azione ma uno stato una condizione permanente, un sentimento, una sensazione, misura, capacità e possesso. Agree remeber appear understand believe want belong see feel prefer guess taste hate hear imagine know like look love mean (avere intenzione di/volere) Con i verbi precedenti (e altri simili a quelli elencati ) si usa used to.
would in past narration
Would non si usa se non si chiarisce subito il momento nel passato Un’altra differenza tra Used to e Would riguarda la costruzione della frase. Would non dovrebbe essere usato se prima non è già precisato che l’azione si svolge nel passato. Se il momento non è enunciato subito, meglio usare Used to: I used to study all night long when I was in college. Non: I would study all night long when I was in college. Invece se collochiamo subito la situazione nel tempo, l’uso di would diventa immediatamente corretto. Ecco un esempio: When I was in college I would study all night long. Would non si usa alla forma negativa né alla forma interrogativa Per fare una domanda o costruire una frase negativa devi usare sempre Used to: I didn’t use to worry about what people thought of me. Differenza Used to, Would e Past tense Per parlare di stati, azioni o abitudini passate possiamo anche usare il Past simple come alternativa a used to e would. La differenza principale è che il past simple non mette l’accento sulla ripetitività dell’azione. We used to spend every summer in France. We would spend every summer in France. We spent every summer in France. Se qualcosa è accaduto solo una volta, dobbiamo per forza usare usare il Past simple, come nell’esempio: We went to France in 2018
would in past narration
Quando si usa used to e would. In questo schema ricapitoliamo l’ utilizzo delle due forme e le differenze. Quindi se hai dei dubbi, scegli used to e vedrai che non sbagli, soprattutto nella prima frase del tuo racconto al passato, dopodichè puoi usare would.
See you next time