LE REGIONI EUROPEE
Contextualize your topic
La regione iberica confina con l'oceano Atlantico a nord e a ovest e con il mar mediterraneo a est e a sud- est. Essa è una penisola collegata al continente nord-est. Lo stesso di Gibilterra la separa dall'Africa. La regione iberica comprende tre Stati: Spagna, Portogallo e Principato di Andorra. L'1 ottobre 2017 in catalogna ci fu un referendum per votare l'indipendenza della Spagna. La penisola iberica fu abitata dagli iberici, celti, Fenici, greci, cartaginesi e romani, dopo che crollò il regno romano la Spagna fu conquistata prima dai Visigoti poi dagli arabi fin il 1492 quando nasce la Spagna moderna.
Regione Iberica
La regione iberica confina con l'oceano Atlantico a nord e a ovest e con il mar mediterraneo a est e a sud- est. Essa è una penisola collegata al continente nord-est. Lo stesso di Gibilterra la separa dall'Africa. La regione iberica comprende tre Stati: Spagna, Portogallo e Principato di Andorra.
Regione Iberica
La regione franco olandese è una regione collocata all'estremità nord occidentale della catena montuosa dei Pirenei, e che si affaccia sul Golfo Biscaglia. Politicamente è divisa tra gli Stati di Francia e Spagna. Venne conquistata nel millennio a. C. Dai: celti , galli e dai romani. Intorno al IV d. C. I Franchi insieme a Carlo Magno fondarono il sacro impero romano.
Regione Franco Olandese
La regione britannica è un grande arcipelago dell'Europa nord occidentale circondato dall'oceano Atlantico a nord e a ovest dal mare del Nord a est e dal canale della manica a sud. Questa zona comprende la Gran Bretagna, l'isola più estesa, l'Irlanda è tantissime isole più piccole. L'Inghilterra fu il primo Stato a porre dei limiti al potere assoluto. Giovanni senza terra fu costretto a firmare un documento nel 1215 per la Magna charta.
Regione Britannica
La regione nordica si trova nella parte più settentrionale dell'Europa tra il Mar glaciale Artico, il Mar del Nord e attorno al Mar Baltico. Comprende otto Stati Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda, Estonia, Lettonia e Lituania. È stata colonizzata dai vichinghi nel VIII Secolo. Tra l'ottocento e novecento si sono definiti gli attuali confini degli Stati nordici questo processo è terminato con l'indipendenza delle repubbliche baltiche.
Regione Nordica
Regione germanica e alpina
La regione germanica comprende quattro Stati: Germania, Svizzera Svizzera, Liechtenstein e Austria. Napoleone conquistò i territori tedeschi nel 1806. Dopo la seconda guerra mondiale tedeschi ne uscirono nuovamente sconfitti.
Regione Germanica e Alpina
La Orientale comprende gli Stati: Myanmar, Laos, Thailandia, Vietnam, Cambogia, Malaysia. La Jugoslavia era sotto comando di Tito che nel 1980 morì e esplosero i movimenti nazionalisti e iniziarono a ribellarsi contro la Serbia.
Regione Sud Orientale
La Grecia è divisa in 13 regioni: attica, creta, Egeo meridionale, Egeo settentrionale, Epiro, Grecia centrale, Grecia occidentale, isole Ionie, macedonia centrale, macedonia occidentale, macedonia orientale e tracia. Grecia finì sotto gli ottomani 1797, i greci si ribellarono contro gli ottomani scatenando una guerra che li condusse a ottenere l'indipendenza nel 1829.
Regione Greca