OLYMPIC GAMES PRESENTATION
Mariachiara Stasi
Created on September 17, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
PRIVATE TOUR IN SÃO PAULO
Presentation
FACTS IN THE TIME OF COVID-19
Presentation
AUSSTELLUNG STORYTELLING
Presentation
WOLF ACADEMY
Presentation
STAGE2- LEVEL1-MISSION 2: ANIMATION
Presentation
TANGRAM PRESENTATION
Presentation
VALENTINE'S DAY PRESENTATION
Presentation
Transcript
IL TAEKWONDO....nelle olimpiadi
Stasi Mariachiara 4CT
Le origini del Taekwondo si fanno risalire a circa 2000 anni fa, quando la Corea risultava divisa in tre diversi regni. Infatti, le radici della disciplina affondano nella pratica del Taekkyeon, un’arte marziale praticata soprattutto per esigenze di autodifesa . Ma, con l’occupazione da parte del Giappone della Corea nel 1910, tutte le arti marziali native vennero bandite, la sua pratica continuava ad essere usata clandestinamente. Con la fine della seconda guerra mondiale e il ritiro delle truppe giapponesi dai territori coreani, il paese e le sue arti marziali tornano ad avere libertà. Iniziarono così ad aprirsi molte scuole.
Le origini
Il taekwondo è un'arte marziale coreana e uno sport da combattimento a pieno nato tra il 1940 e il 1950. Il termine Taekwondo deriva dall’unione di tre sillabe della lingua coreana: tae (“colpire/spezzare con i piedi”), kwon (“colpire con il pugno”) e do (“arte”, “disciplina”, “metodo”, “cammino” o “via”).Esso è basato principalmente sull'uso delle tecniche di calcio.
Di che si tratta?
Ci sono 5 principi fondamentali che devono essere rispettati:Cortesia (Ye Ui)Integrità (Yom Chi)Perseveranza (In Nae)Autocontrollo (Guk Gi)Spirito Indomito (Baekjul Boolgool)
I 5 PRINCIPI FONDAMENTALI
L'ALLENAMENTO
L’arte marziale valorizza l’uso dei calci e degli arti inferiori in generale. L’allenamento tradizione include un sistema di: blocchi calci pugni e colpi a mano aperta alcune forme di proiezione, spazzate e leve.
Cintura nera
Cintura rossa
Cintura blu
Cintura verde
Cintura gialla
Cintura bianca
LE CINTURE
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURE
Prima del combattimento tutti gli atleti devono indossare l’uniforme e le protezioni: corazza conchiglia parabraccia paratibia guantini calzari caschetto paradenti.
IL COMBATTIMENTO
I due atleti si affrontano su un campo di gara denominato Tatami, che è un quadrato con una superficie piana, senza sporgenze, e fatto di materiale antiscivolo. Il campo di gara è composto da una zona di combattimento di 8 metri x 8 metri, e da una fascia di sicurezza perimetrale, che devono essere di colori differenti. Il Tatami può avere anche una forma ottagonale, composto da una zona di combattimento di circa 8 metri di diametro, e con lati di 3,3 metri, oltre ad una fascia di sicurezza perimetrale, entrambe di colori differenti.
Risultati a Parigi 2024.
IL TAEKWONDO ALLE OLIMPIADI
Nel 1988, la WTF portò questa disciplina come sport dimostrativo ai Giochi Olimpici in programma a Seul. Anche nell’edizione successiva, a Barcellona nel 1922, è presente come sport dimostrativo. La scalata dell’arte marziale si conclude nel 2000 quando ai Giochi Olimpici di Sidney diventa Sport Olimpico Ufficiale. Ad oggi, è praticato in 190 paesi, con 70 milioni di praticanti nel mondo.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno visto partecipe l'Italia che ha conquistato la medaglia di bronzo nel Taekwondo con l'atleta Simone Alessio.
L'ITALIA ALLE OLIMPIADI