Ed. civ. 5° anno - Libertà religiosa a scuola
DOMENICO LA SPADA
Created on September 17, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
ANCIENT EGYPT
Learning unit
MONSTERS COMIC "SHARING IS CARING"
Learning unit
PARTS OF THE ANIMAL CELL
Learning unit
PARTS OF A PROKARYOTIC CELL
Learning unit
PARTS OF THE PLANT CELL
Learning unit
Transcript
Un approfondimento dell'articolo 7 della Costituzione
start >
La libertà religiosa a scuola
Contenuti
Obbiettivi
Piano delle lezioni
UdA di Educazione civica dell'Insegnante di Religione cattolica
- Che cos'è la laicità? - L'insegnamento della Religione cattolica a scuola. - Illustrazione del Compito di realtà.
- Comprendere il significato dell'articolo 7 della Costituzione e dell'articolo 9 dei Patti Lateranensi. - Analizzare il rapporto tra Stato e Chiesa in Italia. - Riflettere sulla libertà religiosa e sulla laicità dello Stato. - Valutare criticamente l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali. - Sviluppare competenze di ricerca, analisi e comunicazione.
Brainstorming sulla laicità
1870 - 1923
LEGGE COPPINO
1859-1870
LEGGE CASATI
1923-1984
RIFORMA GENTILE E PATTI LATERANENSI
ART. 7
REVISIONE DEI PATTI
1984
1948
L'I.R.C. NEL TEMPO
STORIA DELL'I.R.C. IN ITALIA
valutazione
COMPITO DI CREATIVITà
COMPITO DI REALTà
Traccia
Rubrica
Traccia
Rubrica
- Intervistare un genitore/nonno, uno studente e un insegnante sul tema della libertà religiosa a scuola. - Formulare le domande in base ai contenuti trattati durante le lezioni. - Scrivere un breve articolo (Min. 10 righe, car. 12) immaginando che sia per il giornale della scuola o per il blog della classe, riassumendo i risultati dell'intervista e le proprie riflessioni.
Compito: Crea un podcast Tema: La libertà religiosa nella scuola e l'I.R.C. Estensione: Almeno tre puntate o capitoli Durata: Massimo tre minuti a capitolo Contenuti: Leggi con attenzione la rubrica di valutazione.
So close!Try again.
ANTEFATTI- BRECCIA DI PORTA PIA (1870)- LEGGE DELLE GUARENTIGIE (1871)- NON EXPEDIT (1874)- OBBLIGO SCOLASTICO 3° ELEMENTARE (1877)
L'IRC ESPULSO DA SCUOLA
La Legge Coppino prevedeva che l’insegnamento religioso fosse sostituito con le “Nozioni dei doveri dell’uomo e del cittadino”. Nei ginnasi e nei licei, inoltre, venne abolita la figura del direttore spirituale. Qualche anno prima, il 26 gennaio 1873, con la Legge Scialoja-Correnti furono abolite tutte le facoltà di Teologia presso le università pubbliche italiane. La definitiva espulsione dell’insegnamento religioso dalla scuola del Regno giunse nel 1905, quando vennero varati i programmi di insegnamento dal politico-filosofo Francesco Orestano (1873-1945).
CONCORDATO LATERANENSE (1929)
Art. 36. L'Italia considera fondamento e coronamento dell'istruzionepubblica l'insegnamento della dottrina cristiana secondo la formaricevuta dalla tradizione cattolica. E percio' consente chel'insegnamento religioso ora impartito nelle scuole pubblicheelementari abbia un ulteriore sviluppo nelle scuole medie, secondoprogrammi da stabilirsi d'accordo tra la Santa Sede e lo Stato. Tale insegnamento sara' dato a mezzo di maestri e professori,sacerdoti o religiosi, approvati dall'autorita' ecclesiastica, esussidiariamente a mezzo di maestri e professori laici, che siano aquesto fine militi di un certificato di idoneita' da rilasciarsidall'ordinario diocesano. La revoca del certificato da parte dell'Ordinario priva senz'altrol'insegnante della capacita' di insegnare. Pel detto insegnamento religioso nelle scuole pubbliche non sarannoadottati che i libri di testo approvati dall'autorita' ecclesiastica.
+info
+info
CATECHISMO A SCUOLA
La Legge n. 3725 del 13 novembre 1859, detta “Legge Casati”, prevedeva l’insegnamento religioso a scuola. Era una materia obbligatoria per tutti ed era impartita da un maestro unico per i primi due anni delle elementari. L’anno seguente venne estesa anche alle scuole magistrali, cioè quelle deputate a formare i maestri di scuola elementare (R.D. n. 4151 del 24 giugno 1860).
Provocazioni per l'oggi - Pregare a scuola. Si può?
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam faucibus eros in varius egestas. Proin nec odio urna.In hac habitasse platea dictumst. Sed eget nunc vitae turpis aliquam placerat.Nulla facilisi. Curabitur rutrum turpis eu lobortis pretium. Aliquam vel consectetur nisl.Proin volutpat purus sit amet diam venenatis, sed cursus ante venenatis. Sed scelerisque diam dolor, ac consectetur mi elementum eget.
L'IRC OGGI
Approccio culturale alla religione
In questa revisione si afferma che l’IRC è assicurato dalla Repubblica Italiana. Essa riconosce valore alla cultura religiosa e tiene conto del fatto che i principi del cattolicesimo sono parte del patrimonio storico italiano. Perciò, l’IRC è inserito nel quadro delle finalità della scuola: è curricolare ma a scelta: gli aventi diritto (genitori e studenti) possono decidere di avvalersene o meno. All’atto dell’iscrizione ad una scuola l’IRC può essere scelto, senza che questo comporti alcuna forma di discriminazione.
L'IRC OGGI
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.
ART. 7
ART. 8
Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.