Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

inizio

sviluppo industriale e

Rivoluzioni

letteratura, moda, geografia, tecnologia e attualità

Letteratura

Charles Pierre Baudelaire (Parigi, 9 aprile 1821 – Parigi, 31 agosto 1867) è stato un poeta, scrittore, critico letterario, critico d'arte, giornalista, filosofo, aforista, saggista e traduttore francese.I fiori del male, la sua opera maggiore, è considerata uno dei classici della letteratura francese e mondiale.I Fiori del Male sono il modo in cui il poeta cerca di liberarsi dal male di vivere, dall'autodistruzione che si infliggeva, perché solo attraverso l'arte si può arrivare alla salvezza,

Il Cigno è un componimento di Charles Baudelaire, inserito nella sezione dei Quadri parigini della raccolta I fiori del male. Come ne L’albatro, lo scrittore riflette sul ruolo dell’intellettuale nella società industrializzata in rapido cambiamento, cieca di fronte alla perdita di valori che perpetua, sorda alle riflessioni dei poeti.Lo schema metrico prevede due parti composte rispettivamente di 7 e 6 quartine alessandrine, con rime incrociate.

Letteratura

"Le cygne" di Charles baudelaire

+ INFO

Moda

Borghese

Lo stile borghese è composto da capi classici, probabilmente già presenti nei nostri guardaroba, come ad esempio pantaloni con morbide pences, classiche camicie dal gusto lady-like, gonne né troppo lunghe né troppo mini, tessuti sostenuti che non esasperino le forme femminili, e blazer dal taglio sartoriale.

Geografia

L'economia italiana del primo Ottocento è prevalentemente agricola, ma inizia a farsi strada lo sviluppo industriale (il settore più avanzato era quello tessile)Fu il Nord-Ovest dell' Italia a essere il centro della nuova industrializzazione: sulla base del primo censimento industriale generale nel 1911, nei soli Piemonte e Lombardia si concentravano i tre quarti di tutti gli operai impegnati nel settore tessile.

Tecnologia

la prima ferrovia italiana

Regno delle Due SicilieIn Italia, il primo tronco ferroviario, costruito a doppio binario da Napoli a Granatello di Portici (km 7,640), venne inaugurato il 3 ottobre 1839 dal re Ferdinando II di Borbone:era a doppio binario e aveva la lunghezza di 7,25 chilometri.[2] Oggi il suo tracciato è integrato nella ferrovia Napoli-Salerno.

Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori

Attualità

il sindacato

Il sindacato, nel diritto del lavoro, è un ente che rappresenta una categoria di lavoratori o datori di lavoro in un rapporto di lavoro. Oggi esistono molte tipologie di contratto di lavoro: tempo determinato, tempo indeterminato, collaborazione coordinata e continuativa. Un contratto di lavoro è un accordo legale che viene sottoscritto tra un dipendente e un datore di lavoro (oppure, in alcuni casi, un’agenzia del lavoro). Al suo interno vengono stabiliti i termini e le condizioni dell’impiego.

FINE

Le Cygne

La lirica è dedicata allo scrittore Victor Hugo.Come ne L’albatro, anche qui Baudelaire mostra il cigno, tradizionalmente figura del canto poetico, come un animale goffo, trasportato in un ambiente innaturale.

Le industrie tessili oggi

A fine 2021, in Italia, le imprese attive in questo comparto risultano oltre 76mila, con un'incidenza sul totale delle imprese pari all'1,5%. A livello regionale la Lombardia, con un'incidenza del 23,5% e oltre 3mila imprese, è la regione con il più alto numero di aziende tessili.

L’abbigliamento delle signore della borghesia rispecchia la propria condizione sociale: ci si cambia d’abito almeno quattro volte al giorno ed esistono capi specifici per ogni occasione

Per le donne
PER GLI UOMINI

Moda borghese

Tra gli accessori più usati si trovavano il cappello, i guanti, il bastone da passeggio e la cravatta, unica nota di colore nell’abito, spesso fermata da una spilla abbinata al primo bottone della camicia ed ai gemelli ai polsini.

NAPOLI-PORTICI EVOLUZIONE

Il 1º agosto 1842 la ferrovia aveva raggiunto Castellammare di Stabia, il 20 dicembre 1843 fu inaugurato il tratto Napoli-Caserta, oggi facente parte della linea Ferrovia Roma-Cassino-Napoli e un anno dopo Pompei e Nocera (circa 40 km) ma lo sviluppo successivo non fu altrettanto celere, la via ferrata si fermò, in direzione Nord, a Sparanise (circa 48 km) e, in direzione Sud, nei pressi di Salerno (circa 55 km) e tale rimase fino all'unità.

Contratto di collaborazione coordinata e continuativa (Co.Co.Co) Questa tipologia di contratto non prevede un rapporto di subordinazione tra lavoratore e azienda, ma si prefigura come un lavoro autonomo che viene svolto in termini simili al lavoro subordinato. Il rapporto è quindi collaborativo perché “si concretizza in una prestazione d’opera continuativa” e coordinato perché il lavoratore, seppur libero di organizzarsi, si deve coordinare con l’azienda di riferimento.

I TIPI DI CONTRATTI

Il contratto a tempo indeterminato è il tipo più comune di contratto di lavoro in Italia. Questo contratto è ritenuto tra i più vantaggiosi, perché non ha una data di scadenza specifica e assicura al lavoratore un impiego stabile.Il contratto a tempo determinato è invece caratterizzato da un termine finale del rapporto lavorativo. Nel contratto a tempo determinato, in fase di sottoscrizione, viene evidenziata la data ultima del servizio offerto dal lavoratore.