UNESCO (ARTE)
Tommy
Created on September 16, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
BRANCHES OF U.S. GOVERNMENT
Presentation
TAKING A DEEPER DIVE
Presentation
WWII TIMELINE WITH REVIEW
Presentation
SPANISH: PARTES DE LA CASA WITH REVIEW
Presentation
QUOTE OF THE WEEK ACTIVITY - 10 WEEKS
Presentation
HISTORY OF THE EARTH
Presentation
THE EUKARYOTIC CELL WITH REVIEW
Presentation
Transcript
I patrimoni dell'Unesco
Di Tommaso Cerati
Che cos'è l'Unesco?
L'Unesco è un'organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. È stato fondato il 4 Novembre 1946 a Parigi e s’impegna a costruire i presupposti per garantire la pace internazionale e la prosperità dei popoli promuovendo il dialogo interculturale, il rispetto dell’ambiente e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.
Patrimoni dell'Unesco in Italia
L'Unesco ha riconosciuto fino ad oggi 1223 siti, tra cui 60 in Italia, il paese che ne detiene il maggior numero. In Lombardia ci sono 10 siti:Monte San Giorgio, Sacri Monti di Ossuccio e di Varese, Mura di difesa veneziane a Bergamo, Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo di Leonardo da Vinci, Crespi d'Adda, Liuteria a Cremona (Patrimonio Immateriale), Ferrovia Retica nel paesaggio dell'Albula e del Bernina, Aree monumentali longobarde a Brescia e Varese, Incisioni Rupestri - Valle Camonica, Mantova e Sabbioneta.
Anima tu contenido y llévalo al siguiente nivel
In che modo i siti diventano patrimoni dell'Umanità?
I paesi firmatari della Convenzione possono proporre la candidatura di nuovi siti per l'iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Ciascun paese deve preparare un "inventario" dei principali siti naturali e culturali che si trovano nel proprio territorio, la Lista Propositiva, che costituisce l'elenco dei beni che uno Stato membro intende iscrivere negli anni successivi.All'atto della richiesta di iscrizione, lo Stato membro invia al Centro del Patrimonio Mondiale il dossier di candidatura. Ogni dossier deve contenere la documentazione e la cartografia necessaria per l'iscrizione. Il Centro effettua una prima verifica in merito alla completezza della documentazione ricevuta, richiedendo eventuali perfezionamenti. Se la documentazione inviata soddisfa i requisiti di completezza nei termini stabiliti, viene inoltrata agli Organismi consultivi per la valutazione. La decisione finale sull'iscrizione spetta al Comitato del Patrimonio Mondiale. Il Comitato si riunisce una volta l'anno per decidere quali siti verranno iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale. Può anche decidere di rimandare la decisione, richiedendo ulteriori informazioni, oppure rifiutare l'iscrizione.
Quali sono i criteri dell'Unesco?
Per essere nominati Patrimonio Mondiale culturale UNESCO, i monumenti, i siti o gli agglomerati devono essere prodotti dall'uomo o dall'uomo e dalla natura e devono avere un valore universale eccezionale dal punto di vista storico, artistico, estetico, scientifico o antropologico.