Presentazione minimal cellulare
Jakaila Mabel VASQUEZ MARTINEZ
Created on September 16, 2024
tratta degli schiavi
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
Transcript
La tratta degli schiavi
Il commercio trianggolare
Lo schiavismo:
Lo schiavismo è il principio per cui un essere umano diventa di proprietà di un altro uomo, il padrone. Nella forma "classica" del sistema schiavistico, il padrone ha diritto di vita e di morte sullo schiavo, può sfruttarne il lavoro e garantirne la sopravvivenza. Nel corso della storia sono esistite numerose forme di schiavitù e dipendenza, come la servitù della gleba nell'Europa medievale.
I servi della gleba erano contadini legati al feudo a vita e per via ereditaria, senza poter lasciare la terra su cui lavoravano. Questa forma di servitù, diffusa nel Medioevo, persistette in Europa fino al XIX secolo, quando lo zar Alessandro II abolì la servitù della gleba in Russia, liberando circa 20 milioni di contadini.
Perchè si diventa schiavi?
Le principali cause della schiavitù erano la cattura in guerra o i debiti. I figli degli schiavi diventavano anch'essi schiavi fin dalla nascita e non avevano modo di ripagare i debiti.
Come e perché iniziata?
La tratta atlantica degli schiavi avvenne tra il ‘500 e l’800 a causa dello sfruttamento e delle malattie importate dai colonizzatori. Serviva forza lavoro per le nuove piantagioni e risorse del sottosuolo, quindi furono importati schiavi africani.
Da chi e come avveniva la Cattura e la deportazione:
Le principali nazioni coinvolte nella tratta degli schiavi erano: Portogallo, Inghilterra, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Danimarca. Gli europei acquistavano schiavi africani dai mercanti locali. Non potevano esplorare l'entroterra a causa della malaria.
Dopo essere stati catturati : Dopo essere stati catturati, gli schiavi venivano condotti dai razziatori africani verso la costa, legati insieme per impedire loro di fuggire. Successivamente venivano scambiati con gli europei per merci come stoffe, armi, liquori e conchiglie, poi imprigionati in attesa di essere trasportati in America su una nave.
Navi negriere:
Gli schiavi in america:
Gli schiavi in America venivano venduti nei mercati o in negozi specializzati. I proprietari europei li usavano per le monocolture, ma alcuni erano utilizzati come schiavi domestici.
Le loro condizioni: Le condizioni degli schiavi erano terribili: lavoravano in turni massacranti, venivano puniti con frustate e torture, subivano frequenti violenze sessuali e non potevano tornare dalle proprie famiglie.
La tratta degli schiavi terminò nell'Ottocento. Tuttavia, la liberazione degli schiavi avvenne gradualmente nei Paesi americani, per motivi economici legati all'evoluzione del sistema capitalista.
L'abolizione:
Grazie per l'attenzione
Jakaila vasquez