Presentazione lavagna
Annalisa Coltraro
Created on September 16, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
ARTICLES
Presentation
AGRICULTURE DATA
Presentation
THE OCEAN'S DEPTHS
Presentation
C2C VOLUNTEER ORIENTATION
Presentation
LAYOUT ORGANIZATION
Presentation
TALK ABOUT DYS TEACHER-TEACHER
Presentation
TALK ABOUT DYS WITH TEACHER
Presentation
Transcript
CHICHIBIO E LA GRU
È la quarta novella della sesta giornata che cade di mercoledì
CHICHIBIO E LA GRU
RIASSUNTO
Il nobile cavaliere Currado Gianfigliazzi, durante una battuta di caccia, ha preso una gru, che invia al suo cuoco Chichibio perché la cucini e la serva durante un banchetto. Chichibio cucina la gru alla perfezione ed è pronto a servirla quando riceve la visita di Brunetta, la ragazza di cui è perdutamente innamorato. Brunetta chiede a Chichibio una coscia del volatile, ma lui inizialmente rifiuta. Brunetta lo minaccia dicendogli che se non le fa assaggiare la gru non gli rivolge più la parola e lui alla fine acconsente.
RIASSUNTO
Durante una cena con ospiti, Currado nota che manca una coscia alla gru e chiede a Chichibio una spiegazione . Non potendo rivelare la verità , il cuoco gli dice una menzogna affermando che tutte le gru hanno una sola gamba. Currado sfida Chichibio a dimostrarlo, e insieme si recano il giorno dopo all'alba al fiume e tra le canne vedono le gru che riposano su una zampa sola Proprio quando Chichibio pensa di essere salvo, Currado si slancia verso le gru dimenando le braccia e gridando : “Oh! Oh” facendo volare tutte le gru, mostrando entrambe le zampe
RIASSUNTO
"Ti pare che queste gru abbiano una zampa sola?” chiede Currado a Chichibio. “Signore, avete ragione voi” rispose Chichibio “ma alla gru dell’altra sera non avete certo gridato Oh! Oh! Se l’aveste fatto, avrebbe posato anche l’altra zampa e io l’avrei servita con tutte e due le cosce”. A questa risposta, Currado scoppia a ridere e decide di perdonare il cuoco per la sua malefatta.
Brunetta, infine, è una giovane donna, intelligente, furba ed insistente.
Currado è un signore fiorentino di grande fama appartenente ad una famiglia di ricchi banchieri: un gentiluomo intelligente, una persona che sa apprezzare le battute, ed è anche generoso ed onesto.
Chichibio è un cuoco veneziano al servizio di Currado : umile, intelligente, arguto, ironico ed anche un po’ sfacciato.
I PERSONAGGI
CURRADO
CHICHIBIO
BRUNETTA