Principali fonti di energia
Timmy Cipperlick
Created on September 16, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
THE MESOZOIC ERA
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
ASTL
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
VISUAL COMMUNICATION AND STORYTELLING
Presentation
GROWTH MINDSET
Presentation
BLENDED LEARNING
Presentation
Transcript
A cura di Pietro De Mauro
Principali fonti di energia
Quali sono i principali tipi di energia?
Brainstorming
energy
énergie
δύναμις dýnamis
che deriva da ἐνεργός energós
ἐνέργεια enérgheia
Cos'è l'energia?
L'energia è la grandezza fisica che determina la capacità di un corpo o di un sistema fisico di effettuare lavoro.Il termine energia viene dal tardo latino energīa, che deriva a sua volta dal greco antico ἐνέργεια enérgheia, parola già usata da filosofo greco Aristotele, che deriva da ἐνεργής energhès (o l'equivalente ἐνεργός energós), "che ha forza di fare", "che opera", "attivo". Questi vocaboli derivano dalla composizione della particella ἐν en con il termine ἔργον érgon, "vigore fisico", "opera", "lavoro". Aristotele introdusse però il termine in ambito filosofico per distinguere la δύναμις dýnamis, la possibilità, la "potenza" propria della materia informe, dalla reale capacità (ἐνέργεια) di far assumere in atto realtà formale alle cose. La parola italiana "energia" non è direttamente derivata dal latino, ma è ripresa nel XV secolo dal francese énergie. In Francia énergie è usato dal XV secolo nel senso di "forza in azione", con vocabolo direttamente derivato dal latino, mai con significato fisico. In Inghilterra nel 1599 energy è sinonimo di "forza o vigore di espressione". Thomas Young è il primo a usare, nel 1807, il termine energy in senso moderno.Il concetto di energia può emergere intuitivamente dall'osservazione sperimentale che la capacità di un sistema fisico di compiere lavoro diminuisce a mano a mano che questo viene prodotto. In questo senso l'energia può essere definita come una proprietà posseduta dal sistema che può essere scambiata fra i corpi attraverso il lavoro.
Nelle resistenze l'energia cambia forma e viene dispersa.
L'elettricità passa sotto forma di corrente elettrica (movimento cordinato di elettroni) attraverso i fili conduttori. Qui parte dellìenergia viene dispersa sottoforma di calore.
Il circuito è chiuso, quindi l'elettricita è libera di passare (attraverso il pezzo di metallo).
L'energia viene fornita dal generatore, che in questo caso sono le batterie.
È generalmente molto semplice, prendiamo come esempio un circuito elettrico chiuso:
Principio di conservazione energetico
Questo principio è utilizzato in molte invenzioni come...
Quindi nell'esepio del circuito chiuso la batteria produce l'energia, viene trasportata dai fili, dove viene anche dispersa in forma di calore, arriva lampadina dove viene trasformata in energia luminosa.Infatti il principio di conservazione dice che l'energia non può essere creata né distrutta, ma solo trasformata. Infatti nel circuito l'elettricità trasformata non sparisce ma viene dispersa in forma di calore, perciò la quantità di energia rimane sempre la stessa.
Perciò...
I 10 pricipali sono...
I tipi di energia sono diversi, e tutti, più o meno, vengono utilizzati quotidianamente:
Diversi tipi di energia
pendoli, molle, elastici e montagne russe
nella vita quotidiana si ritrovano in
costituita da
L'energia conservata in un sistema a causa della sua posizione rispetto a, per esempio, un campo gravitazionale. Si divide in energia potenziale gravitazionale e in energia potenziale elastica.
Energia potenziale
L'energia che un oggetto possiede quando è in movimento
Energia cinetica
Energia meccanica
È l'energia associata al movimento disordinato delle molecole e degli atomi di un oggetto. Alcuni esempi sono la pentola d'acqua bollente o il calore emanato da un barbecue.
L'energia conservata in un sistema a causa della sua posizione rispetto a, per esempio, un campo gravitazionale. Si divide in energia potenziale gravitazionale e in energia potenziale elastica.
Energia potenziale
Energia termica
È l'energia contenuta nei legami atomici di una sostanza. Quando scaturisce una reazione chimica, questi legami sprigionano quest'energia, che può essere assorbita.
Energia potenziale
Energia chimica
È l'energia associata al movimento di cariche elettriche (principalmente elettroni) sottoforma di corrente elettrica, in un conduttore di qualsiasi tipo. Se fosse assente non sareste qua ad ascoltare la mia presentazione!
Energia potenziale
Energia elettrica
È l'energia trasportata per mezzo di onde sonore, che si propagano a loro volta attraverso aria, solidi e liquidi
Energia potenziale
Energia sonora
È l'energia trasportata per mezzo di onde elettromagnetiche, come raggi UV, onde radio e raggi X. L'energia luminosa è una sotto categoria che comprende la luce del sole e di una lampadina
Energia potenziale
Energia elettromagnetica (o radiante)
È tutta l'energia contenuta dentro a un sistema, costituita da energia cinetica delle particelle e energia potenziale data dagli scambi intra-particelle.
Energia interna
È l'energia associata ai campi magnetici, che si può generare con il movimento di cariche elettriche (corrente) o materiali magnetici.
Energia magnetica
Due energie inusuali
È quell'energia immagazzinata nei nuclei degli atomi che può essere liberata attraverso reazione nucleari, come fissione e fusione. Nel sole queste reazioni ci saranno sempre finché il sole finirà il carbonio da trasformare in idrogeno.
Energia Nucleare
L'energia oscura è un tipo di energia teorico introdotto dagli scienziati per spiegare l'espansione accellerata del nostro diverso. Dovrebbe comporre il 67% del nostro universo e come la materia oscura non sarebbe visibile ai nostri occhi.
Energia oscura
Molti paesi si stanno industrializzando
Problema mondiale di energia: perché?
La popolazione sta crescendo
Le stesse fonti sono inquinanti
Le principali fonti energetiche si stanno esaurendo
Thank you!
Perchè proprio il cuore?
Nel cuore vi sono delle cellule che, attraverso di minimi impulsi elettrici regolano il battito cardiaco, ma le cariche elettriche qui sono ioni (di sodio, potassio e calcio). Dal nodo senoatraiale queste correnti, misurate in microampere, si diffondono lungo le fibre cardiake, delimitando le contrazioni delle camere. Quando queste celluoe pacemaker non svolgono il loro lavoro correttamente si può ricorrere ad un pacemaker artificiale.