Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

QUIZ

start

TRIVIAL

Quadrilateri e numeri naturali

Question 1/6 - SHOWS

Spiegazione numeri naturali

I numeri naturali sono generalmente definiti come l'insieme dei numeri interi non negativi che iniziano da 1 e proseguono all'infinito (1, 2, 3, ...). In alcune definizioni, si include anche lo 0, considerandolo come il primo numero naturale, ma questa è una convenzione meno comune.

QUESTION 1/6 - shows

Question 1/6 - SHOWS

Spiegazione

I numeri naturali sono i numeri interi non negativi che partono da 0 o 1, a seconda della definizione: 0, 1, 2, 3, e così via.I numeri naturali sonoutilizzati per contare oggetti e rappresentare quantità. Non includono numeri negativi, frazioni o numeri decimali.

QUESTION 1/6 - shows

QUESTION 2/6 - geography

La moltiplicazione è un'operazione matematica che consiste nell'addizionare un numero a sé stesso un certo numero di volte. Per esempio, nella moltiplicazione 3 × 4, stiamo sommando il numero 3 per quattro volte: 3 + 3 + 3 + 3 = 12. 3 × 4 = 4 × 3.

Spiegazione moltiplicazione

QUESTION 2/6 - geography

QUESTION 3/6 - HISTORY

Divisione

La divisione tra numeri naturali consiste nel determinare quante volte un numero (detto dividendo) può essere “contenuto” in un altro numero (detto divisore. Ad esempio, in 14 ÷ 3, il quoziente è 4 e il resto è 2, perché 3 entra 4 volte in 14 con un avanzo di 2.

QUESTION 3/6 - history

QUESTION 5/6 - sports

Quadrato

Il quadrato è una figura geometrica con quattro lati uguali e angoli retti. L'area di un quadrato è la misura della superficie che occupa e si calcola moltiplicando la lunghezza di un lato per sé stessa, ossia Lato x Lato. Questo ci dà il totale dello spazio all'interno del quadrato.

QUESTION 5/6 - SPORTS

QUESTION 4/6 - science

Rettangolo

Il rettangolo è una figura geometrica con quattro lati, dove i lati opposti sono paralleli e uguali in lunghezza. Ha quattro angoli retti (90°). I lati più lunghi si chiamano base e i lati più corti altezza. L'area del rettangolo si calcola con la formula Base x Altezza, mentre il perimetro si ottiene con 2 x (Base + Altezza). Essendo una figura regolare, i suoi lati opposti mantengono sempre la stessa misura.

QUESTION 4/6 - SCIENCE

QUESTION 6/6 - art and literature

Rombo

Il rombo è un quadrilatero con tutti e quattro i lati di uguale lunghezza. Le sue diagonali si intersecano perpendicolarmente (formando un angolo retto) e si dividono a metà, creando quattro triangoli rettangoli di area uguale. Gli angoli opposti del rombo sono congruenti, mentre le diagonali lo dividono in due coppie di angoli uguali. La formula per calcolare l'area è "×,, dove di e da sono le lunghezzedelle diagonali. Il rombo è un caso particolare di parallelogramma e, se tutti gli angoli sono retti, diventa un quadrato.

QUESTION 6/6 - art and literature

QUESTION 6/6 - art and literature

Trapezio

Gli angoli di un trapezio variano a seconda della tipologia:1. Trapezio scaleno: Gli angoli sono tutti di misure diverse e non c'è simmetria tra di loro.2. Trapezio isoscele: Gli angoli alla base sono uguali tra loro, poiché i lati obliqui hanno la stessa lunghezza. Gli angoli superiori, invece, possono avere misure diverse.3. Trapezio rettangolo: Presenta due angoli retti (90°) in corrispondenza del lato obliquo perpendicolare alle basi. Gli altri due angoli possono essere acuti o ottusi.In ogni trapezio, la somma degli angoli interni è sempre 360°.

QUESTION 6/6 - art and literature

Fine del quiz!