Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

start

SCETTICISMO

Lo scetticismo è una corrente che mette in dubbio la possibilità di ottenere una conoscenza certa. Gli scettici credono che i nostri sensi e la nostra mente possano ingannarci, che le nostre idee siano influenzate da pregiudizi. Quindi in assenza di certezze assolute sospendono il giudizio.

cosa è lo scetticismo

Continue>

la nascita dello scetticismo

Lo scetticismo è nato come risposta a chi credeva di avere la verità assoluta. gli scettici volevano mostrare che per ogni idea ci può essere un'opinione opposta e altrettanto valida.

Continue>

Lo scetticismo nasce con Pirrone di Elide nel IV secolo a.C., che credeva non si potesse conoscere la vera natura delle cose. Successivamente, Sesto Empirico nel II-III secolo d.C. sviluppò queste idee, diventando uno dei principali esponenti.

-

.

Continue>

Lo scetticismo radicale, che sostiene l'impossibilità di conoscere qualcosa con certezza, si autocontraddice. Se afferma che nulla può essere certo di questa stessa affermazione?

Le critiche principali

Lo scetticismo estremo è inapplicabile nella pratica, poichè anche chi dubita deve fare affidamento su alcune conoscenze per vivere e prendere decisioni concrete.

IMPRATICABILITA' NELLA VITA QUOTIDIANA:

CONTRADDIZIONE INTERNA:

Continue>

principali forme di scetticismo

1. scetticismo radicale

2. scetticismo metodologico

3. scetticismo accademico

4. scetticismo empirico

5. scetticismo morale

6. scetticismo religioso

Continue>

Dubita della possibilità di conoscere qualsiasi cosa con certezza, sostenendo che non possiamo avere alcuna verità assoluta sul mondo o sulla realtà.

1. 2. 3.

Usa il dubbio come strumento per arrivare solida e indubitabile. Cartesio ne è un esempio con il suo "dubbio iperbolico", che cerca una verità certa a partire dal dubbio stesso.

Ammette che la verità certa è irraggiungibile, ma accetta opinioni basate su evidenze probabilistiche distinguendo da ciò che è probabile e ciò che è incerto.

Continue>

Mettere in dubbio la capacità della ragione di andare oltre ciò che è percepito dai sensi.Filosofi come David Hume dubitavano delle nozzioni di casualità e delle leggi universali, sostenendo che la conoscenza si fonda su abitudini derivate dall'esperienza

Dubita dell'esistenza di verità morali oggettive e universali, sostenendo che i valori etici sono oggettivi o influenzati dalle culture e dal contesto storico.

Mette in discussione l'esistenza di Dio e la validità delle credenze religiose, dubitando della possibilità di dimostrare la verità delle affermazioni religiose tramite ragione o prove empiriche.

5.

4.

6.

Continue>

grazie per l'attenzione!