Scetticismo
caterina
Created on September 15, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
NERVOUS SYSTEM ESCAPE ROOM
Escape games
A WORLD OF SPORTS
Escape games
CEVICHE ESCAPE GAME
Escape games
SPACE INVADERS GAME
Escape games
THUNBERG CASE. TIME SOLDIERS
Escape games
MINERALS AND ROCKS
Escape games
HARRY POTTER ESCAPE GAME
Escape games
Transcript
start
SCETTICISMO
Lo scetticismo è una corrente che mette in dubbio la possibilità di ottenere una conoscenza certa. Gli scettici credono che i nostri sensi e la nostra mente possano ingannarci, che le nostre idee siano influenzate da pregiudizi. Quindi in assenza di certezze assolute sospendono il giudizio.
cosa è lo scetticismo
Continue>
la nascita dello scetticismo
Lo scetticismo è nato come risposta a chi credeva di avere la verità assoluta. gli scettici volevano mostrare che per ogni idea ci può essere un'opinione opposta e altrettanto valida.
Continue>
Lo scetticismo nasce con Pirrone di Elide nel IV secolo a.C., che credeva non si potesse conoscere la vera natura delle cose. Successivamente, Sesto Empirico nel II-III secolo d.C. sviluppò queste idee, diventando uno dei principali esponenti.
-
.
Continue>
Lo scetticismo radicale, che sostiene l'impossibilità di conoscere qualcosa con certezza, si autocontraddice. Se afferma che nulla può essere certo di questa stessa affermazione?
Le critiche principali
Lo scetticismo estremo è inapplicabile nella pratica, poichè anche chi dubita deve fare affidamento su alcune conoscenze per vivere e prendere decisioni concrete.
IMPRATICABILITA' NELLA VITA QUOTIDIANA:
CONTRADDIZIONE INTERNA:
Continue>
principali forme di scetticismo
1. scetticismo radicale
2. scetticismo metodologico
3. scetticismo accademico
4. scetticismo empirico
5. scetticismo morale
6. scetticismo religioso
Continue>
Dubita della possibilità di conoscere qualsiasi cosa con certezza, sostenendo che non possiamo avere alcuna verità assoluta sul mondo o sulla realtà.
1. 2. 3.
Usa il dubbio come strumento per arrivare solida e indubitabile. Cartesio ne è un esempio con il suo "dubbio iperbolico", che cerca una verità certa a partire dal dubbio stesso.
Ammette che la verità certa è irraggiungibile, ma accetta opinioni basate su evidenze probabilistiche distinguendo da ciò che è probabile e ciò che è incerto.
Continue>
Mettere in dubbio la capacità della ragione di andare oltre ciò che è percepito dai sensi.Filosofi come David Hume dubitavano delle nozzioni di casualità e delle leggi universali, sostenendo che la conoscenza si fonda su abitudini derivate dall'esperienza
Dubita dell'esistenza di verità morali oggettive e universali, sostenendo che i valori etici sono oggettivi o influenzati dalle culture e dal contesto storico.
Mette in discussione l'esistenza di Dio e la validità delle credenze religiose, dubitando della possibilità di dimostrare la verità delle affermazioni religiose tramite ragione o prove empiriche.
5.
4.
6.
Continue>
grazie per l'attenzione!