Presentazione Network
Luca Taccone
Created on September 14, 2024
More creations to inspire you
GROWTH MINDSET
Presentation
BLENDED LEARNING
Presentation
INTRO INNOVATE
Presentation
SUMMER ZINE 2018
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
MASTER'S THESIS ENGLISH
Presentation
Transcript
Inizio
NETWORK COMMUNICATION
Communications in a Connected World
Informazioni Generali
Dispositivi
Reti Wireless
Modelli di riferimento
Metodi Di Trasmissione
Tipi Di Dati
Contact
Reti Locali
InDICE
Da qui puoi selezionare le informazioni che intendi visualizzare
chi possiedeInternet?
INFORMAZIONIGENERALI
InTRODUZIONE
Nel mondo odierno, chiedere se qualcuno è "online" può sembrare quasi obsoleto. Viviamo in un'epoca in cui la connettività costante è la norma, e la nostra vita quotidiana è legata all'uso di Internet. Dall'invio di un messaggio a un amico alla partecipazione a una riunione di lavoro, fino allo shopping o all'apprendimento online, la rete globale è al centro di gran parte delle nostre attività. Essere offline, per alcuni, può sembrare un'anomalia.Quando parliamo di Internet, spesso ci dimentichiamo della sua vera natura fisica. Non si tratta solo di uno spazio virtuale, ma di una rete fatta di cavi, satelliti e antenne che permettono lo scambio di informazioni tra i dispositivi di tutto il mondo. Tuttavia, un utente comune, tende a considerare Internet come una dimensione astratta: un "luogo" dove si possono reperire informazioni, comunicare e condividere esperienze.
Reti Mondiali
Reti Di Medie e Grandi Dimensioni
Reti Per Piccoli Uffici e Uffici Domestici
RETI LOCALI
Le reti locali (LAN, Local Area Network) possono assumere diverse dimensioni e configurazioni, adattandosi alle esigenze specifiche degli utenti. Queste reti possono variare da semplici configurazioni che collegano due dispositivi fino a strutture più complesse in grado di connettere centinaia di migliaia di apparecchi.
tIPI DI LAN
Piccole Reti Domestiche
tipi di dati
Dati Volontari
Dati Osservati
Dati Inferiti
Una generica definizione di dati consiste nell'affermare che esse sono tutte le informazioni che noi immettiamo in attività quotidiane come usare i social, fare ricerche...Tuttavia essi non vengono raccolti solo con il nostro "consenso". Esistono perciò tre tipologie di dati:
INFO SU RETI WIRELESS
Dopo che i dati sono convertiti in bit, devono essere trasformati in segnali per viaggiare attraverso i media di rete, come fili di rame, fibra ottica o onde radio. Questi segnali, che rappresentano i bit come impulsi elettrici, di luce o onde, vengono trasmessi dalla sorgente alla destinazione. Durante il percorso, il segnale può attraversare diversi tipi di media e subire conversioni. Alla fine, il segnale viene decodificato e riportato alla sequenza di bit originale per essere utilizzato dal destinatario.
Segnali Elettrici
Metodi di trasmissione dati
La trasmissione si ottiene rappresentando i dati come impulsi elettrici su filo di rame.
La trasmissione avviene convertendo i segnali elettrici in impulsi luminosi.
Segnali Wirless
Segnali Ottici
la trasmissione avviene tramite onde radio, infrarossi o microonde attraverso l'aria.
DISPOSITIVI
Internet collega più dispositivi informatici rispetto ai computer desktop e portatili. Ci sono dispositivi ovunque con cui potresti interagire quotidianamente che sono anche connessi a Internet. Questi includono dispositivi mobili, dispositivi domestici e una varietà di altri dispositivi connessi.
Console di Gioco
Sistema Di Sicurezza
Elettrodomestici
Sensori e Attuatori
Auto Intelligenti
Smartwatch
Smartphone
Dispositivi Medici
Tag RFID
Smart Glasses
Smart TV
Tablet
reti wireless
Oltre ai trasmettitori e ricevitori GSM e 4G/5G, gli smartphone stabiliscono connessioni in vari modi.
40%Wi-fi
30%GPS
20%Bluetooth
10%NFC
MODELLO TCP/IP
Sono standard definiti a livello internazionale per la comunicazione attraverso le reti.Definiscono perciò le regole che permettono tale comunicazione.
MODELLI DI RIFERMENTO PER LE RETI
Questo modello si allinea con la struttura di una specifica suite di protocolli. Una suite di protocolli è un insieme di protocolli correlati che forniscono le funzionalità necessarie per la comunicazione in rete. Il modello TCP/IP è un modello di protocollo che descrive le funzioni svolte a ogni livello all'interno della suite TCP/IP.
MODELLO ISO/OSI
Header
Incapsulamento
Nomenclatura Degli Strati
MODELLO ISO/OSI
Il modello iso/osi è definito un modello di riferimento. Esso descrive le funzioni da svolgere a un certo livello, senza specificare come eseguirle. Il suo scopo principale è chiarire i processi necessari per le comunicazioni di rete, senza entrare nei dettagli di come funzionano i singoli protocolli.
Architettura A Livelli
Cavo in fibra ottica
Cavo coassiale
Cavo a doppino intrecciato
Fili metallici all'interno dei cavi
tre tipi di media e cavi di rete comuni
La trasmissione si ottiene rappresentando i dati come impulsi elettrici su filo di rame.
La trasmissione avviene convertendo i segnali elettrici in impulsi luminosi.
Trasmissione Wirless
Fibre di vetro o di plastica all'interno dei cavi (cavi in fibra ottica)
la trasmissione avviene tramite onde radio, infrarossi o microonde attraverso l'aria.
Molti degli elementi di una casa, come i sistemi di sicurezza, l'illuminazione e i controlli del clima, possono essere monitorati e configurati in remoto utilizzando un dispositivo mobile.
sISTEMA DI SICUREZZA
Sono dati derivati o dedotti utilizzando altre informazioni. Vengono generati attraverso l'analisi di dati volontari e osservati, spesso tramite algoritmi o modelli predittivi.
Sono le informazioni fornite volontariamente dagli utenti. Vengono condivise direttamente dall'utente con un'azienda o un servizio, solitamente durante l'iscrizione o altre interazioni.
I modelli a strati aiutano a comprendere come i protocolli collaborano per abilitare le comunicazioni di rete. Ogni strato descrive il funzionamento dei protocolli e le interazioni con quelli sopra e sotto.
Internet non è di proprietà di alcun individuo o gruppo. Internet è una raccolta mondiale di reti interconnesse (internetwork o internet in breve), che cooperano tra loro per scambiare informazioni utilizzando standard comuni. Tramite cavi telefonici, cavi in fibra ottica, trasmissioni wireless e collegamenti satellitari, gli utenti di Internet possono scambiare informazioni in una varietà di forme.
Un computer indossabile sotto forma di occhiali, come i Google Glass, contiene un minuscolo schermo che visualizza le informazioni a chi lo indossa in modo simile all'Head-Up Display (HUD) di un pilota di caccia. Un piccolo touch pad sul lato consente all'utente di navigare nei menu pur continuando a vedere attraverso gli occhiali intelligenti.
sMART GLASSES
Internet è una rete di reti che collega centinaia di milioni di computer in tutto il mondo.
Near Field Communication (NFC) è una tecnologia di comunicazione wireless che consente lo scambio di dati tra dispositivi che si trovano in prossimità ravvicinata tra loro, solitamente a meno di qualche centimetro. Ad esempio, NFC può essere utilizzato per collegare uno smartphone e un sistema di pagamento. NFC utilizza campi elettromagnetici per trasmettere dati.
Piccole reti domestiche collegano alcuni computer tra loro e a Internet.
1. livello fisico:I protocolli del livello fisico descrivono i mezzi meccanici, elettrici, funzionali e procedurali per attivare, mantenere e disattivare le connessioni fisiche per la trasmissione di bit da e verso un dispositivo di rete.
Il cavo in fibra ottica, realizzato in vetro o plastica con un diametro simile a un capello, può trasportare informazioni digitali a velocità elevate su lunghe distanze. Poiché usa la luce invece dell'elettricità, non subisce interferenze elettriche. Oltre alle comunicazioni, è utilizzato in ambito medico e per ispezioni ingegneristiche. Grazie alla sua ampia larghezza di banda, può trasportare grandi quantità di dati, ed è impiegato nelle reti backbone, nei grandi data center e dalle compagnie telefoniche.
Bluetooth è una tecnologia wireless a basso consumo progettata per la connettività di accessori come altoparlanti, cuffie e microfoni. Ha un raggio d'azione breve e può collegare, ad esempio, uno smartwatch a uno smartphone. Supporta la trasmissione di dati e voce, permettendo la creazione di piccole reti locali. Bluetooth consente la connessione simultanea di più dispositivi su brevi distanze.
Le console di gioco possono connettersi a Internet per scaricare giochi e giocare con gli amici online.
Console
Ogni messaggio trasmesso in rete deve avere un'intestazione con le informazioni di indirizzo che identificano l'origine e la destinazione, altrimenti non può essere consegnato. L'incapsulamento è il processo di aggiunta di queste informazioni ai dati del messaggio. Oltre all'indirizzamento, l'intestazione può contenere altre informazioni per garantire che il messaggio arrivi all'applicazione corretta sul dispositivo di destinazione.
Sono i dati raccolti monitorando i comportamenti o le interazioni degli utenti, senza che essi debbano fornire direttamente le informazioni. Vengono acquisiti automaticamente mentre l'utente interagisce con un sito web, un'app o un prodotto.
I tag di identificazione a radiofrequenza (RFID) possono essere posizionati dentro o su oggetti per tracciarli o monitorare i sensori per molte condizioni.
rfid
Anche i tablet, come gli smartphone, hanno le funzionalità di più dispositivi. Grazie alle dimensioni dello schermo aggiuntive, sono ideali per guardare video e leggere riviste o libri. Con le tastiere su schermo, gli utenti possono fare molte delle cose che facevano sul proprio computer portatile, come scrivere e-mail o navigare sul Web.
Tablet
Gli smartphone sono in grado di connettersi a Internet praticamente ovunque. Gli smartphone combinano insieme le funzioni di molti prodotti diversi, come telefono, fotocamera, ricevitore GPS, lettore multimediale e computer touch screen.
sMARTPHONE
E' il contenitore in cui sono inserite le informazioni per tenere traccia delle operazioni avvenute
Il cavo coassiale, uno dei primi tipi di cablaggio di rete, è ancora utilizzato per la TV via cavo e i sistemi di comunicazione satellitare. È composto da un nucleo centrale in rame che trasmette il segnale, circondato da uno strato isolante, una schermatura metallica intrecciata e una guaina protettiva. Viene usato per trasmettere segnali ad alta frequenza o a banda larga.
Una smart TV può essere connessa a Internet per accedere ai contenuti senza la necessità di apparecchiature del fornitore di servizi TV. Inoltre, una smart TV può consentire a un utente di navigare sul Web, scrivere e-mail o visualizzare video, audio o foto archiviati su un computer.
smart tv
Uno smartwatch può connettersi a uno smartphone per fornire all'utente avvisi e messaggi. Funzioni aggiuntive, come il monitoraggio della frequenza cardiaca e il conteggio dei passi, come un contapassi, possono aiutare le persone che indossano il dispositivo a monitorare la propria salute.
smartwatch
Il GPS usa i satelliti per trasmettere segnali che coprono il globo. Lo smartphone può ricevere questi segnali e calcolare la posizione del telefono con una precisione di 10 metri.
I dispositivi medici come pacemaker, pompe per insulina e monitor ospedalieri forniscono agli utenti o ai professionisti medici feedback o avvisi diretti quando i segni vitali raggiungono livelli specifici.
dispositivi medici
La rete SOHO consente ai computer di un ufficio domestico o remoto di connettersi a una rete aziendale o di accedere a risorse condivise e centralizzate.
I trasmettitori e i ricevitori Wi-Fi dello smartphone permettono di connettersi a reti locali e a Internet. Per scambiare dati su una rete Wi-Fi, il telefono deve essere nel raggio d'azione di un punto di accesso. Le reti Wi-Fi, spesso private, offrono anche hotspot pubblici o per ospiti. Un hotspot è un'area con segnale Wi-Fi disponibile. Le connessioni Wi-Fi sul telefono funzionano in modo simile a quelle su un computer portatile.
I sensori collegati possono fornire dati su temperatura, umidità, velocità del vento, pressione barometrica e umidità del suolo. Gli attuatori possono quindi essere attivati automaticamente in base alle condizioni attuali. Ad esempio, un sensore intelligente può inviare periodicamente i dati sull’umidità del suolo a una stazione di monitoraggio. La stazione di monitoraggio può quindi inviare un segnale a un attuatore per iniziare l'irrigazione. Il sensore continuerà a inviare i dati sull'umidità del suolo consentendo alla stazione di monitoraggio di determinare quando disattivare l'attuatore.
sensori e attuatori
Le reti medio-grandi, come quelle utilizzate da aziende e scuole, possono avere molte sedi con centinaia o migliaia di host interconnessi.
Molte auto moderne possono connettersi a Internet per accedere a mappe, contenuti audio e video o informazioni su una destinazione. Possono anche inviare un SMS o un'e-mail in caso di tentativo di furto o chiamare i soccorsi in caso di incidente. Queste auto possono anche connettersi a smartphone e tablet per visualizzare informazioni sui diversi sistemi motore, fornire avvisi di manutenzione o visualizzare lo stato del sistema di sicurezza.
auto intelligenti
È possibile collegare a Internet elettrodomestici come frigoriferi, forni e lavastoviglie. Ciò consente al proprietario della casa di accenderli o spegnerli, monitorare lo stato dell'elettrodomestico e anche essere avvisato di condizioni preimpostate, come quando la temperatura nel frigorifero supera un livello accettabile.
Elettrodomestici
La tecnologia Ethernet utilizza cavi a doppino intrecciato per collegare i dispositivi nelle reti locali. Questo tipo di cavo è il più comune nelle reti LAN. I fili all'interno sono intrecciati in coppie per ridurre le interferenze, con colori distintivi per identificare i fili su entrambe le estremità: uno a colore pieno e l'altro con strisce sullo sfondo bianco.