esercizi disegno
Marina sr
Created on September 14, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
WORLD WILDLIFE DAY
Presentation
FOOD AND NUTRITION
Presentation
IAU@HLPF2019
Presentation
SPRING IN THE FOREST 2
Presentation
HUMAN RIGHTS
Presentation
BLENDED PEDAGOGUE
Presentation
VALENTINE'S DAY PRESENTATION
Presentation
Transcript
Ecco l’esercizio di oggi: Scarabocchi Tempo: 5 minuti o più Procedimento: Prendi un foglio di carta e una matita HB ben appuntita Riempi l’intero foglio di forme semplici: linee, cerchi, spirali, quadrati, onde, curve, triangoli, zigzag. Cerca di lasciare meno spazio possibile sul foglio! Questo esercizio semplicissimo è ottimo per riscaldare la mano, prendere confidenza con l’impugnatura e con il feeling della matita. Siccome si tratta di simboli, non dovrai preoccuparti del risultato finale. Se hai poco tempo, scegli un formato piccolo, ad esempio metà di un foglio A4. L'obiettivo è semplicemente risvegliare la comunicazione tra mano e cervello quando disegni. Esempio: Consiglio Pro: sperimenta il disegno con diverse inclinazioni della mina sul foglio, vedrai che escono segni molto diversi! Questi segni, se imparerai a crearli volontariamente, ti permetteranno di disegnare con linee di qualità. Mettiti all’opera e… disegna!!
L’esercizio di oggi è: Solo contorno! Tempo: 5 - 10 minuti o più Procedimento: • Scegli un oggetto semplice, meglio se simmetrico (es. una mela, una tazza…) e disegnane solo il contorno con una linea continua, senza staccare la matita • Non preoccuparti dei dettagli, concentrati sulla forma vuota • Se non sai cosa disegnare, scegli una o più delle immagini linkate qui sotto: Mela Ciliegie Tazza Sgabello Ad esempio così: Consiglio pro: quando disegni, guarda non solo alla sagoma piena dell’oggetto (es la mela stessa) ma anche alle forme create dallo spazio che gli sta intorno! Si chiama Spazio Negativo, e questo argomento è così importante che gli ho dedicato un intero modulo nel mio Corso di Disegno. Quando hai finito: Chiediti: "che emozioni ho provato mentre disegnavo?" (curiosità, stress da perfezione, divertimento, noia, relax, ecc) Poi scrivi le tue sensazioni in una o due parole sul foglio dell’esercizio
Disegnare al contrario! Tempo: 5 minuti Procedimento: Scarica questa immagine e tienila di fronte a te Dividi in 2 un foglio A4 messo in orizzontale (senza righello, a occhio suvvia!!) Nella metà destra, disegna il contorno nell'immagine come se fosse qualcosa di astratto Quando hai finito, gira il foglio! (conserva con cura questo disegno, lo continuiamo nei prossimi giorni) Scopo dell’esercizio: Constatare di aver realizzato un ritratto in pochissimo tempo! Disegnare al contrario ci permette di vedere le forme per come realmente sono, e non per come le processa il nostro cervello. Per questo motivo, ti permette di disegnare anche soggetti molto difficili che frontalmente non riusciresti a rappresentare in modo proporzionato (fidati, ci proveremo tra qualche giorno 😉 ). Quando noi osserviamo qualcosa, il nostro cervello lo associa a un’immagine mentale che abbiamo già, facendocelo vedere meno oggettivamente. (ti dimostrerò questo meccanismo con un esercizio pratico tra qualche giorno 😉)
Scopo dell’esercizio: Osservare e comprendere gli effetti del contrasto. Le linee sono solo linee, finchè non le riempiamo. “Dentro o fuori” è relativo, avremmo ad esempio potuto riempire gli spazi che ora sono bianchi e lasciare bianchi gli spazi che hai riempito. Quando riempiamo le linee, compaiono le forme, gli oggetti, le ombre. La magia del disegno nasce dal contrasto. Prova a osservare da lontano il tuo ritratto. È realistico?