Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

FIRE FIGHTER

Horizontal infographics

STEVE JOBS

Horizontal infographics

ONE MINUTE ON THE INTERNET

Horizontal infographics

SITTING BULL

Horizontal infographics

BEYONCÉ

Horizontal infographics

Transcript

ANTICO REGNO

2660-2191 a.C.

3000 a.C.

ETA' DEI METALLI

3500-2300 a.C.

MESOLITICO e NEOLITICO

8000/6000-3500 a.C.

PALEOLITICO

2,5 mln-8000 a.C.

Linea del tempo

4000-1700 a.C.

SUMERI

SVILUPPO CIVILTA' EGIZIA

CIVILTA' MINOICA

2600-1200 a.C.

2000-539 a.C.

BABILONESI e ASSIRI

ETA' CLASSICA(arte greca)

480-323 a.C.

ETA' REPUBBLICANA(arte romana)

509-27 a.C.

ETA' ARCAICA(arte greca)

750-480 a.C.

ETA' REGIA(arte romana)

753-509 a.C.

CIVILTA' ETRUSCA

900-89 a.C.

ETA' DI FORMAZIONE(arte greca)

1100-750 a.C.

PERSIANI

1200-331 a.C.

CIVILTA' MICENEA

1600-1100 a.C.

GOTICO EUROPEO

1150 d.C.

ARTE ROMANICA

1000 d.C.

ARTE LONGOBARDA e CAROLINGIA(arte altomedievale)

568/774 d.C.

ARTE BIZANTINA(arte altomedievale)

402-568 d.C.

313-476 d.C.

ETA' TARDO IMPERIALE(arte romana)

284-476 d.C.

ETA' IMPERIALE(arte romana)

27 a.C.-330 d.C.

ETA' ELLENISTICA(arte greca)

323-33 a.C.

ARTE PALEOCRISTIANA(arte altomedievale)

GOTICO INTERNAZIONALE

1370 d.C.

GOTICO IN ITALIA

1300 d.C.

Età del rame

Età del bronzo

Età del ferro

Con la scoperta del rame si iniziamo a realizzare punte per le asce. Queste erano ottenute tramite la forgiatura (battendo il materiale modellabile, grazie al calore), oppure per colatura del metallo fuso in stampi.

Tramite la fusione di stagno e rame si da vita a un materiale più resistente e meno flessibile, ossia il bronzo. Con il quale si forgiavano armi, atrezzi, ma anche spilloni e piccole sculture.

L'ultimo metallo ad essere utilizzato è il ferro, ancora più resistente dei due precedenti.

Architettura

Si manifesta inizialmente nell'architettura francese, per poi diffondersi in altri paesi europei.Le cattedrali sono caratterizzate da un accentuato verticalismo e dalla progressiva scomparsa della massa muraria. Le strutture assumono delle conformazioni lineari di grande leggerezza e vengono inserite vetrate policrome. Si entra nella fase del gotico classico (1150-1192 d.C.).Tra quelle più conosciute ci sono Notre-Dame di Parigi e la Cattedrale di Cantebury in Inghilterra.

Scultura

La scultura è quasi sempre integrata all'architettura, soprattutto nelle parti più visibili ai fedeli.

Architettura

Scultura

Pittura

In questo periodo iniziano ad essere create le prime piramidi, in precedenza a gradoni e successivamente a forma piramidale. Queste strutture avevano una funzione funeraria, infatti al loro interno erano sepolti i corpi dei faraoni.Inoltre vennero edificati i templi dedicati alle divinità.

Piramide di Cheope (2604-2581 a.C.)

Oltre che rilievi e tavolette, venivano rappresentati i faraoni, attraverso sculture a grandezza naturale.I soggetti apparivano semplificati, schematici e in posizone stante.

La pittura è di tipo religioso, erano generalmente raffigurati regnanti e divinità.Le figure erano trattate in modo bidimensionale, di profilo e i colori erano piatti.

Romanico settentrionale

La materia viene apertamente mostrata in tutta la sua solidità. Nelle chiese di influenza lombarda la decorazione è prevalentemente scultorea, essendo scavate nella pietra sono asservite all'architettura, divenendone parte integrante. Sorgono numerose abbazie benedettine, tra cui la Sacra di San Michele.

Romanico centrale

La bicromia è usata per realizzare, sulle facciate, disegni geometrici. Questi motivi tornano nei pavimenti cosmateschi, assieme agli affreschi.Le figure sono frontali e prive di volume.

Romanico meridionale

Le cattedrali sono caratterizzate da esterni sobri e massicci e interni scintillanti e preziosi, con decori islamici e planimetria normanna.Le chiese invece sono spoglie.

Romanico europeo

Ciò che accomuna le cattedrali tedesche è la complessità delle forme, inoltre le chiese presentano il raddoppio di ogni elemento.Le cattedrali francesi, invece, presentano una maggiore varietà, prevalgono decori trionfanti e il verticalismo normanno.

Scultura

Si indirizza verso il naturalismo, grazie anche a tre scultori: Mirone, Fidia e Policleto.Uno degli esempi più celebri è Il Doriforo di Policleto (445 a.C.), il quale stabilì un canone circa le dimensioni ideali di ogni parte del corpo umano.I soggetti sono estremamente idealizzati.

Il tempio greco raggiunge un perfetto equilibrio tra le varie parti, grazie all'affinamento delle proporzioni e dei dettagli.

Tempio

Partenone

Pittura vascolare

Viene utilizzata una nuova tecnica a figure rosse, l'effetto finale è di tipo grafico. Vengono realizzati i vasi "bilingui".

Venere di Willendorf

Scultura

Pittura

Compare l'arte rupestre con le prime figurazioni dipinte o incise su rocce.Le immagini raffiguravano animali e uomini, avevano funzioni rituali magico propiziatorie.I colori utilizzati erano facilmente reperibili in natura.

Grotta di Lascaux

Si sviluppa l'arte mobiliare, ossia la riproduzione di piccoli manufatti a forma di animale.Tra le statue più famose è presente la Venere di Willendorf, di altezza 11 cm, rappresentante una donna dalle forme sproporzionate.Si ipottizza che questa tipologia di statuaria indicasse fertilità.

Architettura

Il popolo egizio prediligeva la costruzioni di edifici sacri e di complessi funerari.Le tombe più antiche erano le màstabe, strutture a pianta rettangolare e pareti a scarpa, con una camera funeraria sotteranea, dove veniva collocato il sarcofago del defunto.

Credenze

Gli egizi predicavano una religione politeista, e credevano fermamente nella vita dopo la morte. Per questo motivo le tombe venivano riempite di offerte, oltre che di trabocchetti, come la falsa porta nella màstaba.

Architettura

Ciascuna fase costruttiva della città seguiva regole precise, il luogo doveva essere gradito agli dei, come il tracciamento del perimetro e delle due strade principali, formando una maglia regolare.Delle città etrusche si sono conservate diverse porte ad arco.Le tombe più diffuse erano a tumulo, ma si trovano anche numerose tombe ipogee a camera e a tholos.

Le sculture si dividevano tra quelle di bronzo e quelle in terracotta.Tra i prodotti in terracotta più antichi troviamo i canopi: urne cinerarie con testa umana; oppure potevano essere a forma di klinai, l'esempio più celebre è il Sarcofaco degli Sposi.Tra le sculture in bronzo una delle prime testimonianze è la Lupa Capitolina.

Scultura

Pittura

Solitamente erano dipinti lungo le pareti delle tombe: celebrazioni in onore di un defunto e miti greci.Il loro aspetto era bidimensionale, le figure tozze, rigide e ripetitive.

Catacombe

Le catacombe erano immensi cimiteri sotterranei scavati nel tufo. I defunti erano deposti dentro i lòculi. Le pareti delle stanze e dei corridoi erano elegantemente affrescate con soggetti riguardanti scene tratte dalla bibbia e simboli cristiani.

Chiese

Con la concessione della libertà di culto da parte di Costantino, si iniziano a erigere le prime chiese.Viene preso il modello longitudinale della basilica romana.

Impero multietnico

Questa popolazione attuò un atteggiamento di tolleranza e apertura. Soprattutto tramite un piccolo cilindro in terracotta, il Cilindro di Ciro il Grande (559-529 a.C.), con il quale il re restituisce la libertà di culto e abolisce la schiavitù.Si ebbero anche conseguenze nel campo artistico, a causa della mescolanza delle varie influenze culturali.

I sette re di Roma

Succcessivamente a Romolo, primo re di Roma, si avvicendano al trono altri sei sovrani di cui ci parlano, tra storia e leggenda.Diverse testimonianze letterarie e archeologiche confermano un lungo periodo di monarchia.

Porta di Ishtar

Fu costruita da Nabucodonsor ll, una tra le otto porte lungo una muraglia di 18Km.Questa porta era dedicata alla divinità Ishtar, dea dell'amore e della guerra. Sia la facciata esterna sia quella interna sono rivestite di piastrelle di ceramica invetriata blu. Inoltre sono raffigurati draghi, tori e leoni.

La Stele di Hamurrabi, uno tra i più importanti rilievi babilonesi, è una lunga pietra dove il re fece incidere il codice di leggi che porta il suo nome.Gli Assiri, tra i tanti rilievi, realizzarono il Lamassu, un toro alato androcèfalo con funzione antropaica.

Rilievi

Città

Sepolture

Le città micenee erano caratterizzate da imponenti opere di fortificazione.Le mura, realizzate a secco e conosciute come ciclopiche, erano spesso percorse da gallerie. Lungo la cinta muraria stavano le tombe, mentre in cima era posto il palazzo reale. Questi dettagli ci fanno percepire la natura guerriera della civiltà.

A differenza delle tombe egizie, queste erano coperte da una tholos, ed interrate in una collina artificiale.

Porta dei Leoni

Ceramica

Lo stile del vasellame è rigido e schematico.I temi rappresentati, nonchè lo stile sono influenzati dagli scambi culturali con la civiltà minoica.

Scultura

Vengono presentati dei temi nuovi. Il linguaggio classico, fatto di armonia, proporzione e bellezza è appllicato ad un momento di abbandono.

Si sviluppano diverse correnti dell'Ellenismo e questa varietà di stili nasce dal fecondo incontro con culture lontane, e dalla fusione di linguaggi.

Cultura

Infrastrutture

A causa della continua espansione di Roma vengono costruite nuove strade, ponti e acquedotti, che distribuivano l'acqua nelle terme e nelle abitazioni.

L'arte romana mostra l'intento celebrativo e il senso narrativo.Le sculture determinano un senso di scarsa profondità e rigidità.Insieme al rilievo storico, il ritratto è una delle espressioni più rappresentative dell'arte romana, il quale rappresenta i difetti del voto e il verismo.

Scultura

Architettura

La produzione architettonica di questo periodo esibisce una forma di gigantismo: impianti termali, basiliche e palazzi imperiali assumono un imponenza sempre più marcata. Con l'editto di Milano la tradizione artistica romana confluisce nell'arte paleocristiana.

Terme di Diocleziano

Mosaici

I primi mosaici sono i rivestimenti in sassolini e conchiglie con cui venivano decorate le grotte dedicate alle muse. Il mosaico vero e proprio nasce in Grecia come composizione di ciottoli per formare delle immagini. Uno dei più conosciuti è quello della stanza delle palestrine, nel quale vengono raffigurate giovani donne impegnate in attività sportive.

Architettura

Scultura

Pittura vascolare

I primi edifici in pietra risalgono all'inizio del VI secolo.L'obiettivo del tempio greco era esprimere fermezza e armonia.Questo sorgeva generalmente sull'acròpoli o nei santuari.La sua funzione era religiosa e perciò era inviolabile.

la scultura dell'Età arcaica era caratterizzata da posizioni statiche, forme massicce, semplificate e simmetriche.I soggetti avevano la medesima acconciatura.

Abbraccia i motivi figurativi e abbandona il motivo geometrico, inoltre tende a narrare delle storie e leggende utilizzando personaggi come Achille e Aiace, rappresentati in maniera bidimensionale.

Kleobi e Bitone (610-590 a.C.)

Età imperiale (402-493)

A questo periodo risalgoni i mausolei e i battisteri completamente rivestiti da mosaici, in cui prevale il colore blu.La forma più frequente per queste architetture è la pianta centrale di forma ottagonale.

Età teodoriciana (493-526)

Vengono prodotti i primi mosaici a fondo oro.

Età giustinianea (526-565)

Si ha la piena affermazione dell'arte bizantina.Le figure rappresentate sono bidimensionali e ieratiche, lo spazio è irreale.

Architettura

Il centro delle città sumere era caratterizzato dalla presenza di una Ziqqurat: un santuario a forma di piramide a gradoni, conosciuta anche come la montagna per gli dei.Inoltre compaiono i primi archi, realizzati con mattoni.

Zqqurat di Ur

Stendardo di Ur

Un manufatto di forma prismatica, costituito da una cassa in legno rivestita con un intarsio.Sono raffigurati due lati principali: un lato di guerra e uno di pace.

Architettura

Compaiono le prime architetture megalitiche: il menhir, il dolmen e il cromlech.lo scopo di queste strutture non è ancora del tutto chiaro, ma è probabile che indicasseso luoghi di sepoltura o santuari primitivi.

cerchio di Stonehenge

Ceramica

Durante il Neolitico vengono scoperte le terre argillose, che consentono l'invenzione di una nuova forma d'arte. il materiale cotto in forno diveniva ceramica, la quale veniva utilizzata per la formazione di vasi, decorati tramite l'incisione e successivamente dipinti.

Architettura

La forma d'espressione artistica più grandiosa dell'arte minoica è l'architettura, grazie alla creazione di complessi palazzi cretesi e spazi aperti. Uno degli esempi più eclatanti è il Palazzo di Cnosso (2000-1450 a.C.), il quale nel periodo neopaziale raggiunse 20000 metri quadrati.

Sui muri del maestoso palazzo sono presenti una vastità di affreschi, tra cui il famosissimo Salto sul toro, caratterizzato da uno stile essenziale, ma allo stesso tempo morbido e dinamico.

Affreschi

Ceramica

Intorno al 1700 a.C. avviene un cambiamento di stile: da quello geometrico a quello naturalistico. Cambia anche la tecnica pittorica: i disegni diventano neri su fondo chiaro.

Abbazie e monasteri

La chiesa continua a rafforzare la sua presenza nel territorio attraverso la nascita di abbazie e monasteri, complessi architettonici dove vivevano le comunità religiose dedite alla preghiera e al lavoro. I primi vennero fondati da san Benedetto da Norcia.

Abbazia di San Gallo

Oreficeria

La decorazione di questi oggetti metallici come: croci, fibule e corone, era inizialmente caratterizzata da un decorativismo abbastanza semplice, composto prevalentemente da figure di animali stilizzati. Con il passare del tempo questo stile si fece più ricco di particolari e motivi decorativi e al metallo si incastonarono anche pietre preziose e semipreziose di vari colori.

Croce di Desiderio

Edifici per lo svago

Vengono edificate strutture dedicate esclusivamente allo svago, come il teatro, l'anfiteatro e il circo, Per esempio l'Anfiteatro Flavio, noto come Colosseo.

Architetture romane realizzate al solo scopo di ricordare le grandi imprese degli imperatori, come l'arco di trionfo e la colonna onoraria.

Monumenti celebrativi

Arco di Tito (81 d.C.)

Altre forme artistiche

Le sculture degli imperatori erano reaizzate con obiettivi propagandistici.

Polis

Avviene la nascita della polis, la città-stato greca.Questa è suddivisa nell'asty dove si trovava l'agorà, la parte alta, in cui era situata l'acropoli, in particolare il tempio e in fine la chora, ossia la campagna.

I vasi sono realizzati con un approccio razionale e matematico, decorati con motivi geometrici diversi l'uno dall'altro, per esempio il meandro.

Ceramica

Anfora del lamento funebre (760-750 a.C.)

Architettura

Pittura

Scultura

In quest'epoca compaiono alcuni elementi dell'architettura, come l'arco a sesto acuto e la volta ogivale. Il verticalismo è sempre smorzato dall'effetto massiccio dei pilastri, delle pareti e dalla forte presenza di cornicioni orizzontali.

Le più importanti opere, i pulpiti scolpiti, sono poste nella navata e ricoperte da altorilievi con scene sacre. Le sculture acquisiscono un espressività più gotica. Le statue a tutto tondo assumono pose sinuose ed eleganti. Oltre ai pulpiti lo stile gotico si presenta nei monumenti funebri e nei cibori.

Si diffonde la pittura su tavola in tre forme: il crocifisso ligneo, la pala d'altare e il polittico.La base comune è la tradizione figurativa bizantina.Uno degli artisti più celebri è Giotto, che dipinse la Croce dipinta (1288-1290), posta a Firenze nella Basilica di Santa Maria Novella.

Carattere profano

Le scene sacre assumono un carattere profano, incentrato sui dettagli preziosi e sull'eleganza dell'insieme. Inoltre vengono introdotte immagini dai temi totalmente profani come: la vita di corte, le leggende medievali, il ritratto o il ciclo dei mesi.Vengono messe in pratica tecniche come quella dell'arazzo e della miniatura.Con Antonio Pisano la pittura si basa sulla cura del dettaglio e sull'eleganza della composizione.