Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

+ info

L'apparato escretore

Di Matteo Brunelli

Nel corpo umano ci sono varie sostanze di scarto che per le cellule potrebbero essere nocive. Per mandarle fuori dal nostro corpo con l'acqua in eccesso esiste un processo di escrezione. Molti organi servono per compiere questa azione: la pelle, l'intestino, i polmoni e l'apparato urinario. Oltre a questo fa anche diverse azioni come regolare il volume del sangue o normalizzare l'acidità di quest'ultimo. Per compire queste azioni abbiamo bisogno d'acqua.

L'apparato urinario ripulisce l'organismo filtrando le sostanze di scarto che succesivamente espulsa attraverso l'urina che contiene circa il 95% acqua e il 5% di sostanze di rifiuto.

L'apparato urinario

Lorem ipsum dolor sit

  • i reni
  • gli ureteri
  • la vescica
  • l'uretra

Next

E' composto da 4 organi che sono:

  • La funzione principale dei reni è provvedere alla produzione dell’urina. Nel corpo umano i reni sono due. Il rene destro si trova sotto il fegato, il sinistro dietro la milza. Lunghi circa 12 centimetri, il loro peso si aggira intorno ai 110-130 grammi ciascuno. Sopra a ciascuno di essi si trova una ghiandola endocrina chiamata surrene. Ogni rene è avvolto da una capsula resistente e elastica chiamata capsula renale. Sotto a essa ci sono la corteccia e la medulla. Nella corteccia ci sono i nefroni, l'unità di filtraggio del rene. Invece nella medulla ci sono da 10 a 12 piramidi di Malpighi che contengono tubuli di raccolta dell'urina. Sebbene la funzione principale dei reni sia quello di produrre l’urina a partire dal sangue, permettendo di eliminare gli scarti presenti nell’organismo, questi due organi risultano molto importanti anche per altre funzioni. I nefroni sono costituiti da un glomerulo, un groviglio di capillari arteriosi. il glomerulo è collocato nella capsula di Bowman e da qui parte il tubolo contorto che sbocca nel dotto collettore. Il meccanismo di pulizia del sangue si compone in 3 fasi:
  • filtrazione del sangue
  • riassorbimento delle sostanze
  • eliminazione delle sostanze di scarto

L'urina prodotta viene espulsa passando attraverso le vie urinarie, costituite da dall'uretere, dalla vescica e dall'uretra. I dotti di raccolta di ciascun rene fanno confluire l'urina lungo l'uretere, un piccolo tubicino, che trasporta quest'ultima nella vescica, una specie di sacca che può contenere fino a 2 l di urina. la contrazione dei muscoli della parete e il rilassamento dei muscoli sfinteri permettono l'uscita dell'urina dall'uretra. L'atto di espulsione è chiamato minzione. L'urina è composta per la maggior parte da acqua, ma anche atre sostanze come l'urea, sali inorganici, creatinina, ammoniaca e pigmenti. L'esame serve per monitorare il contenuto dell'urina e che non ci siano sostanze che non ci dovrebbero essere, come globuli rossi o bianchi oppure glucosio o chetoni