Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

lavoro di Messina Alessia,classe 5b les

agenda 2030-obiettivo 11

obiettivo 11

Al giorno d’oggi le città rappresentano centri per nuove idee, per il commercio, la cultura, la scienza, la produttività, lo sviluppo sociale L’Obiettivo 11 dell’Agenda 20-30 per lo Sviluppo Sostenibile si costruisce attorno all’urbanizzazione e le città. Lo scopo è quello di rendere ogni comunità umana più sicura, inclusiva e sostenibile

Nel migliore dei casi le città hanno permesso alle persone di migliorare la loro condizione sociale ed economica. nonostsnte ciò , rimangono molte le sfide per mantenere i centri urbani come luoghi di lavoro e prosperità, e che allo stesso tempo non danneggino il territorio e le risorse.

Le caratteristiche chiave di una città sostenibile sono :

  • Inclusione
  • Un’alta qualità della vita
  • Protezione degli ecosistemi urbani
  • Resilienza contro le catastrofi quotidiane e i rischi climatici,
  • Creazione di forti collegamenti urbano-rurali

Ma se da un lato l’urbanizzazione rappresenta una risorsa ed un’opportunità, dall’altro rappresenta una sfida. Dal punto di vista ecologico, le città hanno un forte impatto ambientale .

Obiettivo 11 si concentra sulle città: l’urbanizzazione, ad oggi , rappresenta uno dei fenomeni più importanti registrati nell’ultimo secolo. Partendo da quest'ottica , è fondamentale considerare le città proprio come il centro dal quale derivano le economie locali e nazionali, infatti, circa l’80% di tutte le attività economiche che si sviluppano nel mondo si concentrano nei centri urbani.

Quello a cui l’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 vuole mirare è:

  • ridurre l’inquinamento
  • creare Insediamenti partecipativi e integrati
  • conferire accesso a tutti a superfici verdi e spazi pubblici sicuri
  • raggiungere una maggiore inclusione e sicurezza: soprattutto nel rispetto di donne, bambini, anziani e persone con disabilità.
  • garantire anche un accesso sicuro sia agli spazi abitativi che ai trasporti.

che cos'è?

la moda circolare ha l'obiettivo di essere un vero e proprio cerchio, in cui tutto ciò che viene prodotto rimane parte del ciclo senza trasformarsi in rifiuto . Un ciclo che si oppone alle logiche dei modelli economici dominanti, ad esempio quello del fast fashion. Una delle caratteristiche più importanti del modello Circolare è il suo essere ciclico, che non inizia e non finisce ma cresce e si evolve nel tempo

LA MODA CIRCOLARE

​La moda circolare rappresenta la soluzione migliore per la salvaguardia della salute del nostro pianeta, inquinando meno e risparmiando preziose risorse.

I tessuti che entreranno nella moda circolare finiranno per aver una forma differente, ma comunque continueranno a rimanere perennemente all’interno del cerchio.

La moda circolare fonda le sue basi sui principi dell’economia circolare, cioè la capacità di riprodursi da sola senza intaccare le risorse del nostro pianeta. Le materie prime che vengono utilizzate per consentire lo sviluppo circolare della moda .Si differenziano principalmente in due tipologie:

  • materiali naturali che possono essere nuovamente reintrodotti nell'ambiente
  • I materiali tecnici il cui essere prevede l’arte del riciclo, quindi del riutilizzo

Per economia circolare si intende un modello di produzione e di consumo che prevede la condivisione, il prestito, il riutilizzo, la riparazione, il ricondizionamento e il riciclo di materiali e prodotti già esistenti . L’obiettivo è quello di ridurre i rifiuti generandone al contempo ulteriore valore.

Riduzione dell’impatto ambientale

VANTAGGI DELLA MODA CIRCOLARE

Trasformare gli scarti in valore

utilizzo di materiali sicuri

arrivare a una riduzione dei rifiuti tessil

FINE