Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

il rinascimento

E L' UMANESIMO

Start

UOMO AL CENTRO DELL' UNIVERSO

UMANESIMO E RINASCIMENTO

Quest' età sul piano storico è compresa tra il medioevo e l' età moderna, e inizia con la scoperta dell' America.la ciltà umanistica rinascimentale si sviluppò in Italia, nata intorno alla seconda metà del Trecento giunse al maturazione nel Quattrocento e culimò nel Cinquecento.

UMANESIMO: Rinascita dello studio dei classici.RINASCIMENTO: L' insieme dei fenomini culturali.

il recupero dei testi classici fu un processo lungo, che incominciò con la ricerca dei codici della civiltà romana e con lo studio del latino classico, cui si aggiunsero il greco e l' ebraico (a causa delle invasioni).Conoscere le lingue divenne fondamentale per ristabilire la verità del pensiero antico. La FILOLOGIA per restituire ai testi il significato originale.Gli umanisti perciò elaborarono una nuova visione del mondo in cui la vita terrena aveva un ruolo centrale e l' uomo era posto al centro dell' universo.

DALL' UMANESIMO AL RINASCIMENTO

Nell' 400 gli umanisti si interessano alla cultura classica (lingua e letteratura greca) perciò si recano nei monasteri per trovare gli antichi testi e studiare l' obbiettivo e far rinfrescare la cultura classica che era scomparsa durante il medioevo chiamato periodo dei "secoli bui".Il Rinascimento prende piede sopratutto in Italia, nelle corti dei princi e dei grandi signori dell' epoca.

Cosa è?

L' invezione della stampa e la nascita delle biblioteche

Nel 400 Johannes Gutenberg inventa la stampa a caratteri mobili questa, abbinata alla diffusione della carta permette di stampare libri velocemente e a basso costo.Il primo libro stampato sarà la Bibbia, questa invezione permise una maggiore circolazione di idee e opinioni.Di conseguenza si cominciò ad abbandonare la cultura religiosa.In favore alla cultura laica, che si occupava dell' uomo dei suoi piaceri e intereressi. La conoscenza della lingua e della cultura latina si diffuse a metà del trecento. Il culto degli umanisti per i libri si accompagnò alla realizzazione delle biblioteche.