Titolo: Per questo mi chiamo Giovanni
Casa editrice: Rizzoli
Autore: Luigi Garlando
Il romanzo si svolge a Palermo, e Maggio e fra pochi giorni Giovanni compierà 10 anni, il padre di giovanni, Luigi, entra in camera sua e chiede al figlio cosa sia successo a un suo compagno di classe di nome Simone che si e rotto un braccio cadendo dalle scale, vede l'album di figurine non completato e chiede a Giovanni come mai pur usando tutti i soldi della paghetta non l'avesse completato. Giovanni gli dice che e sfortunato perche trova tutti i doppioni, Luigi dice a Giovanni che per il suo compleanno il giorno dopo vuole portarlo al mare, ma prima gli vuole far visitare il centro storico di Palermo e per poi andare al mare. Nelle vie di palermo, Luigi racconta al figlio le vicende del magistrato Giovanni Falcone che lottava contro la mafia e fece arrestare tanti mafiosi con la collaborazione di altri magistrati. Racconta al figlio tante vicende successe a Falcone durante i processi, gli racconte che anche lui una volta ha pagato il pizzo ai mafiosi e quando ha saputo delle morte di Falcone, si e ribellato non pagando più e gli hanno bruciato il negozio di giocattoli. Giovanni e molto dispiaciuto dei racconti del padre e del giorno in cui e morto Falcone, però quel giorno lui e nato e luigi lo ha chiamato Giovanni in onore di Falcone. La storia finisce che Giovanni quando torna a scuola affronta Tonio che era un bullo della scuola che prendeva i soldi a tutti i bambini e che aveva fatto cascare Simone dalle scale difendendolo e da allora Simone e Giovanni diventano grandi amici.
TRAMA DEL ROMANZO:
I protagonista principale: Giovannni. Caratteristiche: Bambino di 10 anni che nel corso del romanzo il suo atteggiamento cambia e diventa forte, corraggioso e giustoAltri personaggi: Tonio. Caratteristiche: Era più grande di Giovanni ed era il bullo della scuola. Luigi padre di Giovanni caratteristiche: corragioso. Simone che alla fine del racconto e diventato amico di Giovanni. caratteristiche: Intelligente. Giovanni Falcone grande magistrato caratteristiche: coraggioso.
I personaggi principali:
Mi e piaciuta molto il racconto, mi ha coinvolto perche ero curiosa di sapere alla fine cosa avrebbe fatto Giovanni al scuola nei confronti del bullo
Sensazioni leggendola:
A parer mio è stato un gesto orribile fatto a un bambino che non ha colpe
Motivo:
La frase che mi ha attirato di più e stato quando Luigi ha raccontato al figlio Giovanni la storia del bambino impiccato, bruciato nell'acido per non far parlare il padre.
LA FRASE CHE MI HA ATTIRATO DI PIU:
A parer mio la foto rappresenta l'unione tra padre e figlio che insieme osservano l'orrizonte del mare, e stata scelta questa immagine perche da un senso di tranquillità e spensieratezza.
Descrizione della copertina del romanzo: