Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il sergente nella neve
Enrico Mariani
Created on September 13, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
The Power of Roadmap
View
Simulation: How to Act Against Bullying
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use
View
Interactive Onboarding Guide
View
Word Search
View
Sorting Cards
Transcript
-Mario, il protagonista, ha 21 anni ed è sergente degli alpini, tenace e obbediente, ottimo comandante in grado di infondere fiducia anche nelle situazioni peggiori. -Antonelli, soldato aglid ordini di Mario e suo compagnio di avventure, è uno dei pochi che tiene testa al carisma e al coraggio di Mario e sarà uno fra i pochi sopravvissuti. -Giuanin, altro soldato ddl battaglione di Mario, rappresenta la maggior parte dei soldati presenti, giovanissimo e timoroso, nutre molta stima nel suo sergente e gli chiede incessantemente se faranno ritorno a casa; egli però muore sul campo ucciso dai russi.
IL SERGENTENELLA NEVE
PERSONAGGI
MARIO RIGONI STERN
“Vi era un bel sole: tutto era chiaro e trasparente, solo nel cuore degli uomini era buio”
Tratto da una storia vera, Mario è sergente nell'esercito italiano della compagnia di alpini Julia, il racconto inizia nelle trincee lungo il fiume russo Don, dove le truppe dell'asse sono schierate. Il fronte occupato dagli ungheresi viene sfondato dall'armata srossa, i Russi: inizia la ritirata. Per mesi e mesi i soldati marciano nella neve combattendo e procurandosi il cibo nella natura selvaggia fino a quando, fiaccati dalla fatica, vengono raggiunti dalle truppe di soccorso italiane e giungono sani e salvi in patria.
Tutti i temi sono ambientati in uno sfondo di guerra; l'uomo è portato ai limiti fisici e mentali e deve usare tutte le sue forze per conservare la propria umanità; per fare ciò il coraggio, la speranza e l'amicizia servono da motivazione per continuare a combattere e tornare a casa.Infatti un'altro tema è la nostalgia, che strema gli uomini quasi più del freddo lancinante e della morte che li circonda.
TRAMA
TEMI