Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

LE ESTENSIONI

Presentazione

Start

Facendo doppio clic su un file, il PC fa tre cose:

1. Cerca di capire di quale tipo di file si tratta (musica, testo, ecc...). 2. Avvia automaticamente un programma coerente con il tipo di file (ammesso che sia riuscito a trovarne uno). 3. Utilizza il programma avviato al punto 2 per aprire il file su cui abbiamo fatto doppio clic.

E’ utile sapere come il PC riesce a riconoscere i vari tipi di file. Ogni file ha un nome, seguito da un punto e da una sigla di 3 o 4 lettere. Questa sigla si chiama ESTENSIONE, e serve proprio per etichettare i file in base alla tipologia. Nella maggior parte dei casi, l’estensione non viene mostrata all’utente, mentre in altri (ad esempio quando arriva un file via email) l’estensione viene mostrata per permettere all’utente di capire di quale tipo di file si tratta e per permettergli di scegliere se aprirlo o meno.

Le estensioni più comuni, da imparare, sono:

RIDIMENSIONAMENTO. Vediamo ora come possiamo modificare le dimensioni di una finestra. Si tratta semplicemente di portarsi col puntatore su uno dei quattro lati della finestra. Una volta trovato il punto giusto, la freccia del puntatore diventerà una doppia freccia orizzontale (o verticale). A quel punto bisogna cliccare e tenere premuto il tasto sinistro del mouse, spostare il lato della finestra fino al punto desiderato e rilasciare il tasto del mouse. NB: se la finestra è a schermo intero non può essere ridimensionata in questo modo.

ALTRE OPERAZIONI CON LE FINESTRE

Va notato che il computer riconosce le CARTELLE anche senza l’estensione. Facendo doppio clic su una cartella, il PC avvia il programma ESPLORA FILE e successivamente mostra nell’area principale il contenuto della cartella.

videoscrittura gratuito con caratteristiche simili a Word. Poiché la compatibilità tra Word e Writer non è perfetta, aprire un documento Word con Writer (e viceversa) può causare errori o anomalie di grafica e di impaginazione.

.pdf identifica un file di testo non modificabile. Se il PC non permette di visualizzare questi file, sarà necessario scaricare uno dei tanti software gratuiti di visualizzazione, il più noto dei quali è Acrobat Reader. Il formato pdf/a è considerato standard universale, quindi risulta inalterato indipendentemente dal sistema utilizzato.

.doc e .docx identificano i file creati con il programma Word dell’azienda Microsoft. L’estensione standard è stata .doc fino all’anno 2003, mentre è diventata .docx dalla versione 2007 e seguenti.

Vista l’importanza e la frequenza con cui si lavora sui documenti, val la pena distinguere nel dettaglio le varie estensioni: