Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Basilica di San Francesco

la basilica fu costruita tra il 1236 e il 1263 e fu consacrata nel 1251 da Papa Innocenzo IV.Nel 1796, la basilica e il convento furono saccheggiati dai Francesi e trasformati in caserma. La nuova consacrazione avvenne nel 1842. La basilica subì gravi danni durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ma fu successivamente restaurata.Oggi, la Basilica di San Francesco è ancora attiva come luogo di culto, inoltre è un punto di interesse turistico per la sua architettura e per gli affreschi storici che adornano le sue pareti.

storia della basilica

L’interno della basilica è ampio e luminoso, possiede una navata centrale e due laterali. Le volte a crociera gotiche conferiscono un senso di altezza e spaziosità. Le nove cappelle radiali ognuna con una propria decorazione sono situate dietro l’altare maggiore.

La struttura è costruita principalmente in mattoni, con dettagli in pietra. La basilica possiede due campanili: uno più piccolo e semplice, e uno monumentale e decorato.

Polittico di Giotto

Il Polittico di Bologna venne ealizzato da Giotto di Bondone tra il 1330 e il 1335. Questo polittico gotico è dipinto in tempera e foglia d’oro ed è composto da cinque pannelli che raffigurano la Vergine Maria con il Bambino, San Pietro, l’Arcangelo Gabriele, l’Arcangelo Michele e San Paolo. Giotto creò quest’opera mentre la città era sotto il controllo della famiglia Pepoli, che governava con il sostegno del papato. Il polittico fu commissionato da Bertrando del Poggetto, un cardinale legato del Papa, per la cappella privata di Papa Giovanni XXII nel Palazzo-Castello di Porta Galliera. Oggi, il Polittico di Bologna è conservato nella Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Storia

Questo polittico gotico è composto da cinque pannelli, al centro del polittico si trova la Vergine Maria con il Bambino, seduta su un trono decorato, ai lati, sono rappresentati San Pietro, l’Arcangelo Gabriele, l’Arcangelo Michele e San Paolo. Le figure sono caratterizzate da un realismo e una profondità emotiva che erano una grande novità per l’epoca.

L'arca di San Domenico

Storia

L'arca fu costruita nel 1267 per contenere le spoglie di San Domenico di Guzmán, che morì a Bologna il 6 agosto 1221. Inizialmente venne sepolto in una semplice cassa di cipresso, nel 1233 la sua salma fu traslata in un sarcofago marmoreo. dopo la sua canonizzazione nel 1234 da Papa Gregorio IX venne commissionata a Nicola Pisano la realizzazione di un monumento più sontuoso per contenere le spoglie del santoOggi, l’Arca di San Domenico si trova nella cappella di San Domenico, aperta sulla navata destra della basilica.

L'arca decorata con sei pannelli marmorei ad altorilievo che rappresentano scene della vita di San Domenico. Nel corso dei secoli, l’Arca ha subito ulteriori modifiche e aggiunte come: la cimasa, che fu aggiunta da Niccolò dell’Arca nel XV secolo ed è caratterizzata da una serie di statue di santi e angeli, tra cui una Madonna con Bambino. Michelangelo aggiunse statue tra il 1494 e il 1495: San Petronio, San Procolo e un Angelo reggi candelabro. Alfonso Lombardi aggiunse una stele con scene della vita di San Domenico.