Choice Board Educativo
Silvia Vindigni
Created on September 12, 2024
More creations to inspire you
Transcript
Candidata: Silvia Vindigni
CdC: A012 Discipline letterarie nell'istruzione secondaria di II grado
Gli obiettivi di apprendimento
La Valutazione
La Sinistra storica
La progettazione
Il Contesto didattico
Gli strumenti e le metodologie
Il contestodidattico
Scuola secondaria di II grado, Istituto Tecnico, Informatica e Telecomunicazioni.
Classe 5^, 16 student*, stile di apprendimento prevalente visivo non-verbale e cinestetico, 6 studenti BES (1 student* con disabilità, 3 student* con disturbi specifici dell'apprendimento, 2 student* con esigenze educative speciali).
Gli obiettivi di apprendimento
Conoscenze.Gli studenti conosceranno:
- il contesto storico in cui si formarono e si succedettero i governi della Sinistra storica, dopo la proclamazione del Regno d'Itlia;
- il contesto letterario (Naturalismo/Positivismo vs Verismo), con particolare riferimento De Roberto;
- le principali questioni/urgenze che caratterizzarono il dibattito politico e la scena letteraria dell'epoca.
Abilità.Gli studenti sapranno identificare il periodo storico di riferimento, descrivere cosa si intenda per Sinistra storica, identificandone i principali temi e protagonisti, tanto della storia quanto della letteratura. Saranno inoltre in grado di selezionare le informazioni necessarie alla realizzazione del contenuto digitale richiesto che sapranno progettare, costruire e spiegare.
Atteggiamenti.Gli studenti svilupperanno:
- la percezione di essere reciprocamente responsabili dei loro successi e dei loro fallimenti, interagendo gli uni con gli altri, indipendentemente dalle caratteristiche di ciascuno;
- una predisposizione a una lettura metacognitiva del loro lavoro: cosa ho compreso, cosa penso, come attuo ciò che ho compreso.
Gli strumenti e le metodologie
Stumenti.Libri di testo, ebook, LIM, telefono cellulare/PC/tablet, Mentimeter (osservazione riflessiva e per l'autovalutazione), Genially (personalizzazione dell'insegnamento, fase concettualizzazione astratta), Classroom (su cui saranno caricati il link a genially, le mappe concettuali, le registrazioni delle leizioni, nonchè i video e i testi utilizzati), Brainscape (per l'autovalutazione e la verifica delle conoscenze).
Metodologie didattiche.
- Lezione frontalee/o team teaching con uso di genially e delle mappe concettuali (fase di concettualizzazione astratta);
- Learning together (lavoro in gruppo propedeutico alla produzione dell'elaborato multimediale, fase di sperimentazione attiva);
- Simulazione (compito di realtà, fase dell'esperienza concreta);
- Brainstorming (fase di osservazione riflessiva e autovalutazione).
La Progettazione.
FASE 1 Concettualizzazione astratta (5 ore). Setting:classe.Introduzione/engagement a partire dal trailer del film I Vicerè (R. Faenza, 2007). Naturalismo/Positivismo vs Verismo (De Roberto, Consalvo Uzeda, Crispi).Italia di fine '800 e ascesa Sinistra storica.Depretis/Crispi.
FASE 2 Sperimentazione attiva (2 ore). Setting:classe.Attività di learning together per rispondere alla domanda :"Alla luce di quanto hai imparato sulla sinistra storica, secondo te cosa intende dire Giacomo Uzeda con la frase libertà è una parola che non significa niente, ma che accontenta tutti. Quando comandava il re noi eravamo amici del re, ora che governano i pezzenti bisogna essere amici dei pezzenti ?"
FASE 3 Esperienza concreta I (3 ore). Setting: laboratorio informatica. Compito di realtà, parte I. Realizzare un contenuto digitale (poster, video, ecc.) che contenga la risposta alla domanda della fase 2 e che serva come traccia per l'esposizione finale.
insegnamenti coinvolti: storia, letteratura, tecnologie informatiche.Classi coinvolte: due quinteDurata: prime settimane dell'anno per introdurre età giolittiana e tensioni per conquiste coloniali, primo conflitto mondiale.
FASE 4 Esperienza concreta II (2 ore - 15 minuti a gruppo ipotizzando 2 classi da 4 gruppi ). Setting: Aula Magna. Compito di realtà, parte II. Simulare la presentazione dell'elaborato durantel'open day della scuola.
FASE 5 Osservazione riflessiva (0,5 ora). Setting: classe. Brainstorming su quanto appreso a seguito della precedente attività.
FASE 6 Osservazione riflessiva. Restituzione e valutazione (0,5 ora). Setting: classe. Griglia di valutazione
CA
SA
EC
OR
Fase 1
FASE 1: introduzione/engagement a partire dal trailer de I Vicerè (film ).
- Lettura e commento della frase "libertà è una parola che non significa niente, ma che accontenta tutti. Quando comandava il re noi eravamo amici del re, ora che governano i pezzenti bisogna essere amici dei pezzenti", pronunciata dal principe Giacomo Uzeda, protagonista de I Vicerè, di Federico De Roberto - 15 min.
- Dal Naturalismo/Positivismo (da Zola a Lombroso, per Montessori) al Verismo (Verga, Capuana approfondimento su De Roberto e sulla figura di Consalvo Uzeda, eletto deputato durnte durante il Governo Crispi - letture estratte dal romanzo/spezzoni film) - 2,5 ore.
- Introduzione del tema dell'arretratezza economica dell'Italia di fine '800, l'indagine sulle condizioni della Sicilia di Franchetti e Sonnino e l'ascesa della Sinistra Storica con Depretis - 0,5 ore.
- Depretis: legge Coppino (istruzione elementare obbligatoria); abolisce la tassa sul macinato; allarga base elettorale; politica del trasformismo - 1 ora.
- Crispi: Bismark modello di governo; approva nuovo Codice Penale; sancisce libertà di sciopero (ma dure repressioni, v. scioglimento Partito Socialista), abolisce pena di morte (breve rimando a Beccaria, Dei delitti e delle pene), politica protezionistica - 1 ora.
Conoscenze pregresse: Insurrezioni e Carboneria; Risorgimento; prima, seconda e terza Guerra di Indipendenza.
Protagonisti:
- Giuseppe Mazzini;
- Re Carlo Alberto di Savoia;
- Camillo Benso Conte di Cavour;
- Giuseppe Garibaldi.
Fase 2
FASE 2 Sperimentazione attiva (2 ore). Setting:classe.Suddivisi in 4 gruppi da 4; ogni componente dovrà visionare/leggere individualemnte i video/testi proposti dall'insegnante. Al termine dell’attività i componenti di ogni gruppo commentano quanto letto/ascoltato interpretando, a rotazione, 4 ruoli: espositore, segretario, custode del tempo, custode della voce. L'obiettivo è quello di rispondere alla seguente domanda:"Alla luce di quanto hai imparato sulla sinistra storica, secondo te cosa intende dire Giacomo Uzeda con la frase libertà è una parola che non significa niente, ma che accontenta tutti. Quando comandava il re noi eravamo amici del re, ora che governano i pezzenti bisogna essere amici dei pezzenti ?"
Fase 4
Esperienza concreta. 2 ore (15 min a gruppo).Obiettivo: il tuo compito è realizzare insieme al tuo staff un contenuto digitale per partecipare al debate che si terrà durante il Festival della rievocazione storica che quest'anno ha come tema "l'Italia post-unitaria". Simulerai la presentazione dell’evento durante l’Open Day della tua scuola. L’obiettivo è organizzare un debate tra destra e sinistra storica su alcuni temi tra cui la scuola e la riforma elettorale, usando le tecnologie informatiche come strumento di comunicazione.Ruolo: tu sei il project manager di una start-up che usa le tecnologie informatiche e ti è stato chiesto di collaborare insieme al tuo staff per organizzare una serata tematica durante la quale spiegherai ai tuoi clienti ciò che hai appreso, mediante la realizzazione di un contenuto digitale chiaro, che usi un linguaggio semplice, per poter essere compreso da tutti.Destinatari: sono i tuoi compagni di classe, i compagni delle altre classi, il consiglio di classe ei tuoi futuri compagni di scuola.Contesto: ti trovi nell’Open day della tua scuola, in cui saranno presenti un gruppo di persone che non conoscono bene o non conoscono per nulla il tema che tratterai. Sfida: è quella di interessare gli studenti più giovani alle questioni politiche e sociali che hanno interessato l'Italia post-unitaria. Prodotto o attività: Creerai un elaborato digitale che sia semplice, efficace, chiaro, inclusivo; insieme al tuo staff.
Fase 6
Fase 6