Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Paesi bassi
Ludovica Mari
Created on September 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
PAESI BASSI
PAE
SI BA
SSI
Carta d'identità
CONFINI:
A est il paese confina con la Germania. A sud con il Belgio.
LAGHI:
Stadspark Lake,Lake Bankven, Hoornsemeer.
MARI:
Il paese si affaccia sul Mare del Nord e comprende le foci della Schelda, del Reno e della Mosa.
Amsterdam, la capitale, Rotterdam,L'Aia e Utrecht
CAPITALE/CITTA':
MONTAGNE:
L'isola di Saba (816m) ,Vaalserberg (321 m)
GOVERNO:
monarchia costituzionale parlamentare.
COLLINE:
Cauberg, Piramide di Austerlitz,Vaalserberg.
MONETA:
Euro
Pianura olandese
PIANURE:
FIUMI:
il Reno, la Mosa e la Schelda.
LINGUA:
L'olandese, o neerlandese
POPOLAZIONE
I Paesi Bassi hanno 16,5 milioni di abitanti. La densità demografica è di 400 abitanti per kilometro quadrato, la più alta in Europa. L’ 89% della popolazione vive nelle aree urbane. La maggiore città è Amsterdam, la capitale, con oltre un milione di abitanti. Rotterdam, anch’essa con oltre un milione di abitanti, è il primo porto in Europa per traffico di merci. Le regioni comprese fra Amsterdam, L’Aia, Rotterdam e Utrecht formano una grande area urbana che si chiama Randstat (città-anello). Qui la densità raggiunge i 1000 abitanti per km2.Inoltre nel 2020 su una popolazione di 16,5 milioni di abitanti circa 24% sono di origine straniera.
ECONOMIA
L'economia dei Paesi Bassi si basa per circa il 70% sul commercio. Grazie a tecniche avanzate e a un elevato livello qualitativo, l'agricoltura dei Paesi Bassi ricava i maggiori redditi anche grazie all'allevamento di bovini,capi, suini, ovini, dalla quale si ricava carne, latte... Nell'agricoltura si producono soprattutto cereali, patate, ortaggi, lino e fiori, (soprattutto tulipani). L'allevamento bovino riveste molta importanza, poiché alimenta l'industria casearia. Produttiva è anche la pesca.
CURIOSITA'
- Il termine "dam" in olandese significa diga, da qui deriva il nome di alcune citta come Amsterdam (diga sul fiume Amstel ) oppere Rotterdam ( diga sul fiume Rotte) ecc..
- Ad Amsterdam sono presenti più di 2500 case galleggianti, in molte delle quali è possibile soggiornare invece che in un hotel tradizionale.
- È risaputo che Amsterdam è la città delle biciclette. Oltre il 60% dei residenti utilizza la bici ogni giorno e la quantità di biciclette in strada è tre volte superiore a quella delle auto.
- Le patat, ovvero le patatine fritte, sono una vera e propria istituzione ad Amsterdam. sono il perfetto street food da gustare mentre passeggiate tra le vie.
- Inoltre sapevate che amsterdam è stata il luogo dove si è rifugiata Anna Frank durante le persecuzioni nazziste